Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Motori Con Pilotaggio A Tiristor

Messaggi consigliati

Inserito:

in ditta abbiamo diverse macchine con montati circa 11 motori da 4,5kw 1450g/' 380v triangolo 87hz che vengono comandati da una elettronica a tiristor

volevo, visto che quest'ultima è un poco obsoleta, cambiarla con inverter tradizionale

la domanda è se l'inverter potrebbe andare bene su questi motori? o meglio sono motori normali con la sola peculiarità degli hz?

ciao

Inserita:

nmanif,

si tratta di svolgitori? Puoi farlo anche con l'inverter ma ..... non ti sembra il caso di fare una valutazione piu' apporfondita?

Quanta energia risparmierai installando gli inverter? Quant'e' il ROI?

Ciao

Mario

Inserita:

ciao, non è un problema installare un inverter, la cosa che devi sapere comunque è il tipo di inverter da acquistare,

se deve avere un controllo v/f o vettoriale, dipende dall'applicazione, deve essere insomma dimensionato in maniera corretta.

Inserita:

la macchina è un filatoio sulla quale vorrei montare un mitsubishi fr-f700 da 55kw

soprattutto perchè la vecchia elettronica mi dà molto da fare in caso di guasto, a volte la macchina resta ferma anche un giorno intero (a volte bisogna visionare il funzionamento tramite oscilloscopio)

in quanto al roi: nonostante il costo del filato il prezzo dell'inverter si paga in giorno di fermo macchina

Inserita:

L'inverter che ipotizzi è ottimo, però i motori di che tipo sono?

Inserita:

bè... i motori sono dei bbc tropicalizzati con le caratteristiche dette sopra, altro non so!

Inserita:
bè... i motori sono dei bbc tropicalizzati con le caratteristiche dette sopra, altro non so!

Ma sono sincroni? Non ci sono le targhette sopra? Da quello che scrivi potrebbe trattarsi di una vecchia macchina con inverter 3 steps a SCR (Tyristor) che pilotano sincroni in parallelo.

Inserita:

ciao

scusate l'intromissione ,sto seguendo la discussione e volevo chiedervi se l'inverter citato e' quindi in grado di pilotare in contemporanea tutti gli 11 motori ( visto che la potenza complessiva e' 11 volte quella del motore ) e ...da quale parametro avete intuito che si trattava di una applicazione per filatoio ?

Grazie e scusate se mi sono intromesso nel filo della discussione

mauro

Inserita:
...intuito che si trattava di una applicazione per filatoio ?

Leggi il post #4

Per ave la ragionevole certezza che l'inverter sia adatto è necessario conoscere le caratteristiche dei motori, dato non ancora completo.

Inserita:

ciao Livio

mi sbagliavo , in effetti mi riferivo al post di Mario , il secondo, che individuava in una applicazione per svolgitura quella proposta.

C'e' andato vicino penso.

ciao

mauro

Inserita:

manmauros,

ho solo 34 anni di esperienza specifica negli inverter a frequenza variabile e nei motori speciali per inverter, qualcosa mi sara' rimasto in testa, no? :)

A volte certe configurazioni potenza/frequenza/numero motori sono specifiche di un certo settore applicativo .... e poi sappiamo che nmanif ha postato in passato per applicazioni nel tessile.

Riguardo alla tua giusta osservazione, spero che nmanif abbia chiaro che non ci si puo' aspettare una risposta dalla sfera di cristallo. Se i suoi motori BBC sono quelli che ho in mente io, e' molto probabile che fara' fatica a farli partire tutti insieme con quell'inverter. Fuori i motori sono spesso simili, ma il rotore puo' riservare delle sorprese nel funzionamento con un inverter di tipologia diversa.

Ciao

Mario

Inserita:

Grazie Mario,

sarà interessante seguire l'evoluzione della discussione

ciao

mauro

Inserita:

i motori hanno sigla bbc qux 112-m4aat

mario sono quelli che dice te?

dal rotore cosa posso capire?

• 10 months later...
Inserita:

Mi era sfuggito quest'ultimo post.

nmanif, hai gia' risolto o e' ancora in predicato?

Ciao

Mario