Vai al contenuto
PLC Forum

Domanda da neofita (batterie) e perplessità prezzi

Messaggi consigliati

Inserito:

2DT54VeUOyJ_0_thumb.jpg 

Premessa: in casa abbiamo una decina di lampade d'emergenza della bticino art. L4380 (vedi immagine sopra) che aveva installato l'elettricista in concomitanza del rifacimento dell'impianto una decina di anni fa. Ora i led in oggetto emettono una luce molto fioca... ho immaginato che bisogna cambiare le batterie. Vorrei porvi delle domande:

- con il multimetro ho controllato la tensione della batteria di una lampada e mi segna 7.30 V. Ovviamente le lampade in oggetto sono sempre con l'interruttore su 1 (on) e quindi sono sempre in ricarica. Visto la luce fioca mi aspettavo di rilevare una tensione molto più bassa confermandomi così che le batterie fossero esauste... e invece la tensione di 7.30 V mi pare un valore nella norma... ma quindi come mai il led emette così poca luce? E' il led che sta tirando le cuoia? Va cambiato lui? In ogni caso le lampade in oggetto non sono state utilizzate molto, soltanto quelle volte che saltava la corrente in casa, son sempre rimaste al loro posto, il tempo che la corrente tornasse.

QlKk2DH.jpg

- stavo controllando il prezzo della batteria di ricambio (art. L4380B), su internet si trovano prezzi che vanno da nemmeno 4 euro fino a oltre 16 euro... su amazon la vende un negozio a 3,86 euro.. saranno tarocche?

- cercando la soluzione più economica (visto che ne ho 10 di queste lamade) si possono comprare singole da un rivenditore di materiale elettrico? I due cavetti ed il connettore lo stacco dalla pacco batterie vecchio, poi invece le singole batterie come sono tenute insieme?

Grazie

Inserita:

Ciao, ma in quali condizioni hai misurato la tensione delle batterie? A vuoto? Con il led acceso? Mentre erano sotto carica?

Se le hai misurate a vuoto, torna a misurarle sotto carico (quindi mentre il led è acceso), altrimenti la misura non sarà mai veritiera. Se sono esauste, si siedono appena accendi il led.

Dato che parliamo di batterie con una decina di anni sul groppone, la mia opinione è che siano proprio esauste...

Per le batterie, puoi anche comprare i due pacchi singoli (uno da 2.4 e uno da 3.6V) ed assemblarti le batterie di ricambio, recuperando il connettore da quelle vecchie.

Inserita: (modificato)

Io cambierei prima i Led con altri piu moderni e piu performanti.

Le batterie sono composte da 5 elementi da 1,2 V NiMh ormai obsoleti.

Potresti sostituirle con due comuni pile a bottone in serie CR 2025 al Litio, ma con un diodo in serie che eviti la ricarica (potrebbero esplodere)

Per il montaggio ci sono varie possibilità, dal tubo termorestringente al nastro adesivo, mentre il collegamento elettrico andrebbe fatto a pressione o con saldatrice elettrica a punti, visto che il calore del saldatore potrebbe danneggiarle, a meno che non trovi le pile al litio con i reofori già pronti.

2025ttop.jpg

Modificato: da patatino666
Inserita:

Potresti sostituirle con due comuni pile a bottone in serie CR 2025 al Litio, ma con un diodo in serie che eviti la ricarica (potrebbero esplodere)

Perdonami ma... a quale scopo? :blink:

Allora tanto varrebbe comprare una torcia cinese che funzioni con batterie non ricaricabili, si eviterebbe pure la rottura di smontarla per sostituirle quando sono scariche.

Inoltre le Ni-Mh non sono affatto "obsolete"; nuovo non è sinonimo di migliore (oramai questa frase la avrò ripetuta non so quante volte...)

Anzi pure le lampade di emergenza moderne vengono spedite con batterie Ni-Mh per il motivo che reggono la carica in tampone molto meglio delle batterie al litio ed il loro degrado non incomincia dal momento in cui vengono prodotte, a differenza appunto delle litio.

Inserita:

Mi è capiato di dover sostituire queste batterie perchè non si ricaricavano più a casa di un amico. Visto il prezzo delle originali (mi avevano chiesto 12 euro l'una) ho trovato delle ricaricabili quasi uguali alla GBC di Seregno a 4 euro e le ho comprate. Sono montate da un paio d'anni e per ora van benissimo.

darlington: ciao, la tensione l'ho misurata a batteria scollegata, prima però l'ho misurata e segnava già 7.10 V, tra l'altro provando a collegarla il led non si accendeva più, solo un lampeggio appena spostavo il selettore su off.

patatino: mi sembra una soluzione troppo laboriosa

alex01rosso: grandioso... abito in zona quindi mi sa che ci vado. Ma con quasi uguale cosa intendi? Che modifiche hai dovuto effettuare? Intendi il negozio in Via *************** ?

Regolamento

o) Rispetta la Privacy: non pubblicare nomi, cognomi, numeri telefonici, indirizzi, foto, email etc., senza prima avere avuto il permesso.

Modificato: da Fulvio Persano

Per quasi uguale intendo che differivano solo per le dimensioni (leggermente più piccole quelle di ricambio) ma nnon è stato un problema...il magazzino è in zona Porada....

Modificato: da alex01rosso
Inserita:

ottimo, ti ringrazio per la dritta. Domani vado a vedere.

Vi tengo aggiornati.

Inserita:

sono stato nel negozio a Seregno e mi è stato detto che da 2-3 anni non vendono più quel genere di batterie. :(

Inserita:

Domanda: ma se compro i singoli pacchi di batterie, poi per saldarli posso usare il saldatore normale o le rovino? Perchè se no dovrei comprarmi anche una saldatore per l'elettronica.. va bene che costa una ventina di euro.. però.

Inserita:

Cosa intendi per "saldatore normale" ? Se è quello da stagnino da 500 watt non va bene :lol: ti serve un saldatore con punta sottile da 30-35 watt, stagno di buona qualità e soprattutto batterie già provviste di pagliette, da saldare il più velocemente possibile per non danneggiarle. So che farò inorridire molti del forum, ma io in questi casi uso anche un filino di pasta salda, disossida la superficie del metallo e lo stagno si spande più in fretta.

• 3 weeks later...
Inserita:

sono stato da un altro 2M elettronica della mia zona. Avevano i tue pacchi batteria che 2,4 e 3,6 V, ho chiesto il prezzo, anzi l'ho richiesto una seconda volta: 3,50 + 4,00 euro! Ma è normale che costino così tanto?

Inserita:

Io intendevo proprio QUEL negozio...tieni presente che un elettricista mi ha chiesto (per le batterie originali) 12 euro l'una....

Inserita:

te intendevi quello di seregno (in cui sono andato, il 3 ottobre, vedi post), invece oggi sono andato in quello di L€CCO.

Quello che dici te è il prezzo del ricambio originale, ma io sinceramente pensavo che un paio di batterie costassero di meno... manco fossero le batterie della Tesla Model S. poi pensare che devo star lì a saldare per risparmiare solo il 30%. Poi se ne devo fare 10 di batterie...

Mi sa che provo a prenderle su internet, ci sono quelle compatibili, o "pseudo" originali che vegono vendute a 4 euro... non proverò quelle a 4, ma provo quelle a 8... appena ho tempo provo a comprarle.