chinellatomarco Inserito: 2 ottobre 2015 Segnala Inserito: 2 ottobre 2015 Ragazzi ho in mente una cosa e spero possiate aiutarmi:Dovrò realizzare una macchina e volevo prendere un plc con porta ethernet (per comunicare anche con gli altri pannelli e plc della rete) e un azionamento per motori step che ha la porta modbus tcp/ip.Come si può far comunicare un plc omron con ethernet e un azionamento modbus tcp/ip?Grazie a tutti
pcontini Inserita: 2 ottobre 2015 Segnala Inserita: 2 ottobre 2015 Devi prendere un plc con una porta ethernet che supporti i "Socket services".Puoi usare, ad esempio, un CP1L-EL(M) o un CJ però con la scheda ETN21. Poi su myomron trovi le FB per la gestione del protocollo modbus tcp/ip. Ciao
chinellatomarco Inserita: 3 ottobre 2015 Autore Segnala Inserita: 3 ottobre 2015 grazie davvero, ho dato un'occhiata... Ma il cj2m con ethernet integrata non supporta i socket services?
pcontini Inserita: 3 ottobre 2015 Segnala Inserita: 3 ottobre 2015 Il cj2m con etn integrata mi pare proprio che non gestisca i socket service, in quanto è una scheda EIP.Esiste un modulo CP1W-MODTCP61 ma sul cj2 funziona solo come slave.Se devi usare un cj2 e modbus/tcp (master) forse ti conviene prendere cpu senza etn ed aggiungere la etn21
chinellatomarco Inserita: 4 ottobre 2015 Autore Segnala Inserita: 4 ottobre 2015 ok molto chiaro! Grazie mille!
claubo Inserita: 5 ottobre 2015 Segnala Inserita: 5 ottobre 2015 Ciao,confermo anche io. Per avere modbus tcp, occorre utilizzare la ETN21 per la serie CJ e gli appositi function blocks. La ethernet integrata del CJ2M è solo ethernet IP.Per la serie dei compatti si possono utilizzare i CP1L-EL/EM con ethernet integrata, e anche in questo caso i function block appositamente sviluppati.ciao
chinellatomarco Inserita: 20 ottobre 2015 Autore Segnala Inserita: 20 ottobre 2015 Ho trovato questo FB : "MTCP_CP1L_Server.zip" scaricato da my omron:https://www.myomron.com/index.php?action=kb&article=1245Sempre per CP1L-EMDa profano vi chiedo un paio di cose:Questo FB è già tutto configurato e basta incollarlo oppure vanno inseriti svariati parametri?Dove inserisco il tcp/ip del client/slave?Qualcuno l'ha mai usato?Perdonatemi ma è la prima volta che mi cimento con questo bus...
claubo Inserita: 20 ottobre 2015 Segnala Inserita: 20 ottobre 2015 Ciao, ho notato che c'è anche una guida pdf insieme al function block. Io però non l'ho mai utilizzato quindi non ti so aiutare direttamente.Ho usato altri FB e solitamente le guide allegate sono piuttosto chiare. A livello di settings devi andare nelle impostazioni di cxprogrammer e nella scheda ?ethernet integrata' compilare la parte relativa a fins-tcp.
Messaggi consigliati