kojak Inserito: 18 novembre 2007 Segnala Inserito: 18 novembre 2007 Dovendo variare la portata di una soffiante da 15Kw è richiesta l'applicazione di un azionamento variabile per pilotare il motore asincrono.Quale tipo di inverter è più adatto?Perchè il controllo vettoriale non è efficace?Quali sono le peculiarità dell'azionamento adatto a questo tipo di applicazionetenedo conto dell'inerzia meccanica(girante rotore)che orienteranno nella scelta?
Livio Orsini Inserita: 18 novembre 2007 Segnala Inserita: 18 novembre 2007 Perchè il controllo vettoriale non è efficace?Non è vero, solamente per un'applicazione simile non sono sfruttate al meglio le sue peculiarità. In pratica si paga un qualche cosa che non si utilizza.Il controllo di pompe e ventilatori è l'applicazione ideale per i controlli scalari V/f.Per il corretto dimensionamento dell'inverter devi valutare quale sarà la coppia massima richiesta dalla tua soffiante. La coppia di un ventilatore è funzione esponenziale della velocità di rotazione. L'inerzia meccanica è un dato importante per determinare il tempo di accelerazione; mentre il momento d'inerzia è costante, quindi necessita di un identico valore di coppia durante tutta la fase di accelerazione, la coppia resistente dovuta alla spinta dell'aria inizialmente è nulla e cresce con legge esponenziale.Con questi dati dimensioni il motore e, quindi, scegli l'inverter che sia in grado di fornire la corrente necessaria al motore.
Stefano Sormanni Inserita: 18 novembre 2007 Segnala Inserita: 18 novembre 2007 La potenza assorbita da un ventilatore è cubica con la velocità P=k*V^3, per poter verificare la potenza assorbita ad una velocità basta conoscere la potenza assorbita ad una determinata freq. per poi conoscere il coeff. k. La retroazione, come ben dice Livio, non serve... sono solo soldi buttati....
Messaggi consigliati
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente per poter lasciare un commento
Crea un account
Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora