Vai al contenuto
PLC Forum

TV GRUNDIG 32 POLLICI CUC2080

Roberto Lastrucci

Messaggi consigliati

Roberto Lastrucci

BUONGIORNO 

POSSIEDO UN TV GRUNDING 32POLLICI CON TELAIO CUC2080 IL QUALE PRESENTA LO SCHERMO BIANCO ATTRAVERSATO DA LINEE OBLIQUE ORIZZONTALI COSA NE PENSATE ? DOVE DEVO RICERCARE IL GUASTO ? 

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao e benvenuto.

Attenzione......:smile:

Regolamento

k) Evitare le maiuscole senza motivo. Utilizzare le maiuscole significherebbe urlare in una normale conversazione

Link al commento
Condividi su altri siti

Quasi sicuramente è interrotta la resistenza che alimenta il +C per i finali video, situata sulla scheda attaccata allo zoccolo del cinescopio.

Mi viene in mente che l'interruzione della resistenza dipenda dal cortocircuito di un finale interno ai circuiti integrati finali, ma che il  loro guasto poteva dipendere anche da scariche del cinescopio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Roberto Lastrucci

ho controllato la resistenza 24081 e risulta bruciacchiata solo non riesco a vedere i colori  possibile sia di 82 ohm? e la resistenza r 240122 sullo zoccolo del televisore non esiste mentre sullo schema si  che ci sia  un errore di stampa e sullo zoccolo si chiami 24022? grazie per le risposte

Link al commento
Condividi su altri siti

Si

R 24081 è da 82ohm

la R 240122 è da 10kohm ed è posizionata dal +E ( 8volt  ) alla base del transistor T22023 nella piastra cinescopio 

che dovrebbe essere denominata 29504-122-21/23

ma le tensioni ci sono ?

Modificato: da receiver
Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 weeks later...
Roberto Lastrucci

Buongiorno sono stato a comprare la resistenza r 24081 di 82 ohm ma il mio fornitore mi ha dato una comunissima resistenza invece leggo sullo schema  che bisogna acquistarne  una particolare va bene anche una resistenza normale e devo comprarne una particolare se devo acqiustarne una particolare con che caratteristiche e sapreste dirmi dove? ringrazio anticipatamente

Link al commento
Condividi su altri siti

• 4 months later...
Roberto Lastrucci

Buon giorno dopo tanto tenpo mi sono dedicato al televisore e ho notato che anche la resistenza  R5401 che  va dal punto g del trasformatore al +c era interrotta allora  ho sostituito entrambe le resistenze (R24081 e e R5401) ma dopo aver acceso il televisore la R 24081 si è bruciata di nuovo, ho misurato le tensioni  + E 8v e +c(senza la r24081

era di 240 v possibile ci sia un cortocircuito?

Link al commento
Condividi su altri siti

se è saltata R5401 ( 12 ohm  1 W )

devi controllare D54001 e anche C54001 

cambiali in ogni caso

e se ti salta R24081   SI  ci può essere un corto in uno dei tre integrati finali del colore (IC24070-24030-24000 )

o anche tutti e tre bruciati

procurati diverse resistenze da 82 ohm e prova a staccare tutti e tre gli integrati

riaccendi il  tv   saldando  uno alla volta gli integrati

quando brucia la resistenza hai trovato quello guasto

Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 month later...
Roberto Lastrucci

Con la presente intendo ringraziare sia il vostro sito che tutti quelli che ci collaborano che  con i vostri preziosi consigli sono riuscito a riparare il televisore che ora funziona benissimo grazie di cuore 

Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao.

Con la presente intendo ringraziare sia il vostro sito che tutti quelli che ci collaborano

Grazie a te che trovato il tempo per ringraziare (cosa assai rara) chi ti ha dato un aiuto disinteressato.

:smile:

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 months later...
Roberto Lastrucci

Buongiorno presentava delle righe orizzontali oblique ( ritono della traccia del pennellino elettronico) sullo schermo bianco come faccio per  inserirlo nei guasti risolti? grazie saluti

Link al commento
Condividi su altri siti