Vai al contenuto
PLC Forum

Vector Control: Applicazioni E Sviluppi Nel Campo Dell'home Applia

Messaggi consigliati

Inserito: (modificato)

Salve a tutti, questo e' il mio primo post :)

Sto analizzando il sistema motoristico di una poltrona per massaggi (modello 2006) nel quale sono presenti sia motori DC che PMAC ad elevate tensioni, in modo da poter utilizzare direttamente la tensione di linea a 100V (mercato giapponese).

I PMAC sono a pilotaggio sinusoidale sensored e con feedback per il posizionamento da parte di sensori ottici.

La mia domanda e' la seguente:

Potrebbe avere senso l'implementazione del controllo vettoriale all'interno di tale applicazione o non presenta particolari vantaggi (come nel caso ad esempio della lavatrice) ?

In generale, quali sono le prospettive future del controllo vettoriale in ambito domestico?

ps: il titolo doveva essere "vector control: applicazioni e sviluppi nel campo dell'home appliance"

Modificato: da marioindustry

Inserita:

Per PMAC intendo i motori sincroni a magneti permanenti (PMSM)

Inserita:

Ciao marioindustry!

Per la poltrona massaggiatrice ritengo sprecato l'uso di un controllo vettoriale.

Io farei l'alimentazione a bassa tensione - per questioni di sicurezza - e userei un inverter integrato nel motore.

-------------

In generale, quali sono le prospettive future del controllo vettoriale in ambito domestico?

Devi fare una tesi? Se si, dillo.

Se no, quando i chip per controllo vettoriale avranno un prezzo ancora piu' accessibile, niente vieta di avere il controllo vettoriale anche su un semplice ventilatore o frullatore.

Ciao

Mario

Inserita:

Grazie per la risposta. Fa piacere confrontarsi con persone con decine di anni di esperienza alle spalle.

Mi sembra di capire che i vantaggi in termini di coppia a basse velocita' e di risposta dinamica non valgono il prezzo elevato dei chip per controllo vettoriale.

Anche io avrei optato per la stessa soluzione (basse tensioni) e sinceramente e' prioprio cio' che mi aspettavo di trovare all'interno della poltrona.

Ma da un punto di vista della sicurezza quali sono i reali rischi per l'utente di lavorare ad alte tensioni in un applicazione come la poltrona massaggiatrice?

A che scopo utilizzare inverter integrati nel motore se esistono in commercio IPM di dimensione ridotta che permettono la connessione diretta al microcontrollore senza isolamento ottico?

grazie mille

ps: sono studente ma la mia tesi non riguarda in alcun modo l'argomento che si sta trattando