aquarius84 Inserito: 3 ottobre 2015 Segnala Share Inserito: 3 ottobre 2015 Premetto che per "realizzazione impianto" intendo piu precisamente un adattamento a quello attuale.Spiego la mia situazione attuale.Casa di circa 300mq, su 2 piani, 3 termostati che controllano 3 diverse zone.Una caldaia a metano a condensazione da 26 kW Tutto bene, ovviamente, la caldaia funziona e scalda, magari non da rendere i termosifoni "rossi" ma scalda.L'unico inconveniente, come ben capite, è che quando inizia a partire la caldaia il contatore del metano sembra come impazzire!!!Il consumo infatti è di circa 3-4 metri cubi ogni ora...Sto quindi pensando di sostituirla, o meglio, bypassare quella caldaia a metano, con una a pellet-legna.Se è possibile averne una pellet legna perchè avrei la comodità del pellet ma anche la possibilità di mettere la legna che qui dove sto io, basso piemonte, ne ho in abbondanza.Siccome non vorrei fare casini e acquisti poco graditi, visto i costi, vorrei un consiglio sul da farsi.Intanto cominciando con le "marche", nel senso che avrei trovato su internet una PER-EKO, che a mio avviso non sembra male, nemmeno come prezzo, ma come dicevo prima, essendo poco pratico non vorrei lasciarmi affascinare dalla vista e dal prezzo.La caldaia in questione è una PER-EKO KSW Alfa Plus, da 40kW, che dovrebbe essere appunto misto legna-pellet (se non ho capito male)Le mie domande sono appunto, conoscete questa marca? E' affidabile??Potrei senza problemi bypassare la mia attuale caldaia a metano con questa, semplicemente usando i 2 tubi (mandata e ritorno) e niente altro??Oppure necessita di altre cose??Grazie in anticipo a chiunque Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
reka Inserita: 3 ottobre 2015 Segnala Share Inserita: 3 ottobre 2015 ti rendi conto della quantità di legna/pellet che dovrai gestire per scaldare 300mq?l'equivalente di 3mc di metano saranno 6kg di pellet, ogni ora!secondo me il costo in più del metano va rapportato anche alla qualità della vita che ti fa tenere...detto questo, 3 mc/h per il periodo di accensione immagino, sono 36/40 al dì, corrispondono senza problemi ai miei 18/20 per una casa che è la metà della tua.non sono consumi scandalosi (a meno di non avere un'abitazione recente in classe A-B ma in questo caso bisogna capire perchè consuma così) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
skiantos68 Inserita: 3 ottobre 2015 Segnala Share Inserita: 3 ottobre 2015 (modificato) con 3 mc/h dovresti avere circa 28 Kw di potenza impegnata . hai la caldaia che va sempre al massimo? non modula mai? a occhio mi sembra un pochino piccola...per 300 mq dovresti avere oltre 30 Kw.se aggiungi una pellet al tuo impianto devi sommare le potenze: se monti una 40 KWarrivi a 66 Kw quindi sei soggetto alla norma degli impianti oltre i 35KW.io lavoro in città quindi impianti simili sono rari però penso che sia meglio installare un puffer (bollitore) scusa ma come ho detto prima non ho esperienza : non so consigliarti marche e/o modelli Modificato: 3 ottobre 2015 da skiantos68 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati