Vai al contenuto
PLC Forum

Creazione Di Sistemi Supervisori - come creare un sistema supervisore a pc

Messaggi consigliati

Inserito:

salve!!buona pasqua e complimenti (veri) per il sito

io programmo per lavoro s7-300 e l's7-200 per uso privato(ho una cpu 222 e licenza d'uso) . per hobby sto' stufdiando il visual basic.net perchè volevo realizzare un sistema di supervisione (semplice per iniziare) tra il pc e l's7-200.

il problema che non conosco quale stringa di dati bisogna inviare alla cpu per comandare le uscite .i merker eccc...in quanto non è specificato da nessuna parte sul manuale dell's7-200--

bisogna cambiare plc??? telemecanique che mi hanno detto che ha il protocollo libero??? chiedo perfavore consiglio

Inserita:

Per usare la porta in Modo MPI sei costretto a comprarti i drivers dalla Siemens o da terze parti come Prodave (credo) Per S7-22x puoi usare la porta di programma zione in modalità freeport (basta settare l'apposito bit a livello programma, consult ail manuale). Nel modo freeport devi costruirti un driver di seriale che colloquia con il PC, inviando e ricevendo dati. Per esempio se vuoi vedere una variabile su PC devi inviarla tramite il driver seriale.

Per la serie S7-3xx medesimo discorso, solo che non tutte le CPU 3xx hanno la porta seriiale utilizzabile, pertanto devi aggiungere una scheda di comunicazipne.

Inserita:

ma la modalita' freeport è sufficiente per poter realizzare un sistema di supervisione??? ammettendo che riesca a dialogare ,nella modalita' freeport ,con il pc, riesco a comandare merker e uscite, scrivere nelle aree di memoria,ecc...???

mi scusi ma mi piacerebbe capire se sto' perdendo tempo con l's7-200....mi piacerebbe avere suoi consigli...grazie !! buona Pasqua

Inserita:

Puoi fare tutto....e niente. Attraverso la linea seriale invii e ricevi i dati, questi dati possono essere dati o comandi. I programmi su PC e su PLC devono riconoscere questi dati e questi comandi ed agire in conseguenza.

I programmi SCADA commerciali fanno esattamente questo, solo che usando un driver residente nel firmware del PLC, e librerie lato PC, tutto questo è trasparente per l'utilizzatore. Anche nel 200, usando la porta in modo programmazione, è presente la libreria dei comandi (nel firmware del PLC) solo che non è disponibile a tutti, perchè mamma Siemens pretende parecci eurini per essa :( .

Quindi o ti appoggi a pacchetti commerciali, o acquisiti i driver, oppure ti costruisci mesto protocollo di colluquio. Non è difficile e neanche dispendioso in termini di memoria. Fai il conto di quanti comandi ti servono, così in prima approssimazione:

leggere un mrker, leggere un byte, leggere una serie di byte, scrivere un merker, scrivere un byte, scrivere una serie di byte (ingressi e uscite sono un particolare indirizzo di merker e byte). Quindi con sei casi sei hai risolto la decodifica dei comandi, devi aggiungere la decodifica degli indirizzi e le sequenze operative. DIrei che con meno di cento righe di AWL te la cavi. La to PC anche se scrivi in VB te la cavi con poco anche li.