Luigi87 Inserito: 4 ottobre 2015 Segnala Inserito: 4 ottobre 2015 Buonasera a tutti , oggi ho collegato per la prima volta sei faretti led da esterno in serie . I faretti led non avevano massa a terra . Ho collegato come nel disegno ... blu con blu .. marrone con marrone in serie . Una volta messa una presa per testare il funzionamento , ho sentito un PUFF .. fatto sta che non si è acceso niente. Ho provato a collegare un faretto direttamente alla presa e non si accende .. è possibile che abbia bruciato tutto ? Sono disperato anche perchè i faretti mi sono costati parecchio Grazie in anticipo
Maurizio Colombi Inserita: 4 ottobre 2015 Segnala Inserita: 4 ottobre 2015 ..... che magari andavano a 12 volt ?.........
Luigi87 Inserita: 4 ottobre 2015 Autore Segnala Inserita: 4 ottobre 2015 C'è scritto che si alimentano a 12/24 volt ...
Luigi87 Inserita: 4 ottobre 2015 Autore Segnala Inserita: 4 ottobre 2015 quindi li ho bruciati .... sicuro al 100 per cento ?
Fulvio Persano Inserita: 4 ottobre 2015 Segnala Inserita: 4 ottobre 2015 Ciao.ho collegato per la prima volta sei faretti led da esterno in serieSei sicuro che quel collegamento sia in serie e non in parallelo ?C'è scritto che si alimentano a 12/24 volt .E tu li hai collegati alla presa 220 V ?
Luigi87 Inserita: 4 ottobre 2015 Autore Segnala Inserita: 4 ottobre 2015 Si Fulvio c'è scritto 12/24 purtroppo non mi intendo di elettrica comunque si ho sbagliato e li ho collegati alla 220 V ed ho sentito uno scoppietto penso di aver bruciato tutto dato che erano 12 watt in tutto ...! Il collegamento non so sia serie o parallelo mi hanno detto di far cosi e cosi ho fatto
Fulvio Persano Inserita: 4 ottobre 2015 Segnala Inserita: 4 ottobre 2015 Ciao.Se lo hai fatto come hai disegnato,quello si chiama "parallelo".Se lo hai collegato direttamente alla tensione di rete (220 V),è logico che hai bruciato tutto !Quelli vanno alimentati a tensione 12-24 Volts in continua e non in alternata com'è la tensione di rete !Necessitavano di un alimentatore che trasformasse la tensione di rete (alternata 220 V) in tensione continua (12 - 24 V).
Luigi87 Inserita: 4 ottobre 2015 Autore Segnala Inserita: 4 ottobre 2015 Esiste un trasformatore che posso attaccare alla rete elettrica e collegare 6 faretti da 12 volt? che mi trasformi 220 in 12 ? costa molto ?
Maurizio Colombi Inserita: 4 ottobre 2015 Segnala Inserita: 4 ottobre 2015 ... adesso non ti servirebbe più a nulla!
Luigi87 Inserita: 5 ottobre 2015 Autore Segnala Inserita: 5 ottobre 2015 come posso vedere se si sono bruciati ?
attiliovolpe Inserita: 5 ottobre 2015 Segnala Inserita: 5 ottobre 2015 (modificato) Li hai bruciati, fidati....Alimentatore intanto e non trasformatore, se ne trovano di quelli switching anche dai cinesi.Sei faretti led, quelli diametro 65mm che vedo di solito assorbono 0,3 Ampere ognuno, ti basterebbe un alimentatore da 2 Ampere e lo pagheresti più o meno una dozzina di euro, ma devi comprare i faretti nuovi.Il collegamento così come lo hai disegnato è in parallelo, come ti ha già scritto Fulvio Persano. Saluti Modificato: 5 ottobre 2015 da attiliovolpe
Messaggi consigliati