Vai al contenuto
PLC Forum

Faretti led incasso non si accendono

Messaggi consigliati

Inserito:

Buonasera a tutti , 

oggi ho collegato per la prima volta sei faretti led da esterno in serie . I faretti led non avevano massa  a terra . Ho collegato come nel disegno ... blu con blu .. marrone con marrone in serie . Una volta messa una presa per testare il funzionamento , ho sentito un PUFF .. fatto sta che non si è acceso niente. Ho provato a collegare un faretto direttamente alla presa e non si accende .. è possibile che abbia bruciato tutto ? 

Sono disperato anche perchè i faretti mi sono costati parecchio 

Grazie in anticipo 

impianto.jpg

Maurizio Colombi
Inserita:

..... che magari andavano a 12 volt ?.........:whistling: 

Inserita:

C'è scritto che si alimentano a 12/24 volt ... 

Inserita:

quindi li ho bruciati ....  sicuro al 100 per cento ? 

Fulvio Persano
Inserita:

Ciao.

ho collegato per la prima volta sei faretti led da esterno in serie

Sei sicuro che quel collegamento sia in serie e non in parallelo ?

C'è scritto che si alimentano a 12/24 volt .

E tu li hai collegati alla presa 220 V ?

Inserita:

Si Fulvio c'è scritto 12/24 purtroppo non mi intendo di elettrica comunque si ho sbagliato e li ho collegati alla 220 V ed ho sentito uno scoppietto penso di aver bruciato tutto dato che erano 12 watt in tutto ...! Il collegamento non so sia serie o parallelo mi hanno detto di far cosi e cosi ho fatto :D 

Fulvio Persano
Inserita:

Ciao.

Se lo hai fatto come hai disegnato,quello si chiama "parallelo".
Se lo hai collegato direttamente alla tensione di rete (220 V),è logico che hai bruciato tutto !
Quelli vanno alimentati a tensione 12-24 Volts in continua e non in alternata com'è la tensione di rete !
Necessitavano di un alimentatore che trasformasse la tensione di rete (alternata 220 V) in tensione continua (12 - 24 V).

:wallbash:

Inserita:

Esiste un trasformatore che posso attaccare alla rete elettrica e collegare 6 faretti da 12 volt? che mi trasformi 220 in 12 ? costa molto ? 

Maurizio Colombi
Inserita:

... adesso non ti servirebbe più a nulla! 

Inserita: (modificato)

Li hai bruciati, fidati....

Alimentatore intanto e non trasformatore, se ne trovano di quelli switching anche dai cinesi.

Sei faretti led, quelli diametro 65mm che vedo di solito assorbono 0,3 Ampere ognuno, ti basterebbe un alimentatore da 2 Ampere e lo pagheresti più o meno una dozzina di euro, ma devi comprare i faretti nuovi.

Il collegamento così come lo hai disegnato è in parallelo, come ti ha già scritto Fulvio Persano.

Saluti

Modificato: da attiliovolpe