Vai al contenuto
PLC Forum

Connessione Drivemonitor Micromaster Vector

cortosimo

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti

avrei la necessita' di collegarmi a diversi azionamenti: Micromaster, Midimaster e Micromaster Vector .

in totale sono una settantina.

Non riesco a capire che tipo di cavo serve in quanto il PC ha porta seriale RS232 mentre il Drive ha una porta 9 poli femmina RS485.

Ho provato con un adattatore 232/485 ma mi da errore di comunicazione

il pc e' un simatic field PG e utilizzo COM 1 com 9600 di baudrate.

Utilizzo Drivemonitor V5.3

Grazie in anticipo

Link al commento
Condividi su altri siti

Per usare DriveMonitor, devi avere a disposizione l'interfaccia 6ES6400-1PC00-00A.

E' un convertitore rs232 , con presa 6 pin femmina femmina che si monta sull'azionamento al posto del BOP o AOP (ha la stessa forma costruttiva).

Per collegare il PC co la scheda devi usare un cavo RS232 null modem , che viene fornito con il kit della scheda.

La velocita' di comunicazione, e' impostabile con dip switch dietro il convertitore.

Ciao

Ivan

Link al commento
Condividi su altri siti

buonasera

approfitto di questo post per chiedere se lo stesso convertitore e da usare anche con il software starter V4.0 oppure posso usare pc adapter che utilizzo per collegarmi ai plc serie 200 e 300

grazie Gravino

Link al commento
Condividi su altri siti

No mi dispiace , ma il convertitore che tu dici, presumo RS232 o USB o PCMCIA verso MPI\PPI\Profibus, non puo' essere usato per questo scopo con drive monitor.

Al massimo se il convertitore supporta il protocollo PROFIBUS , si puo' realizzare una connessione all'inverter tramite il programma STARTER , sempre che l'inverter sia equipaggiato con un' interfaccia PROFIBUS.

Ciao

Ivan

Link al commento
Condividi su altri siti

lo so che ci vuole il cavo Con L'adattatore Per il BOP ma quello e' per i micromaster serie Nuova (420 430 440 ecc)

Io ho micromaster serie vecchia (Micromaster , Midimaster , Micromaster Vector , Midimaster Vector ecc.)

Questi drive hanno solo una Porta a bordo ed e' una rs485 .

Grazie Lo stesso

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho micromaster serie vecchia (Micromaster , Midimaster , Micromaster Vector , Midimaster Vector ecc.)

Cosa intendi per serie vecchia?

Siccome installo decine di inverter l'anno, uno di 3 anni or sono per me e' vecchio... :lol:

Non puoi specificare un codice?

Ciao

Ivan

Link al commento
Condividi su altri siti

Il Codice di uno dei drive e' 6SE3212-7DA40.

Parlando con l'hotline Siemens sono venuto a conoscienza della soluzione:

Bisogna comprare (sempre se riusciamo a trovarlo) il Pannellino testo in chiaro chiamato OPM2 Codice 6SE3290-0XX87-8SK0

Poi assieme al pannellino serve il cavo fra drive e pannello codice6SX7010-0AB03 e infine per connettere il PC dove ho installato drivemonitor al drive utilizzo il cavo codice 6SE3290-0XX87-8BF0

Appena Provo con questo sistema fi reinformero'

Link al commento
Condividi su altri siti

Si effettivamente e' vecchio.

La porta seriale , era stata relaizzata per la trasmissione del riferimento di velocita' in protocollo USS (rs485).

E non si aveva attraverso di essa accesso diretto ai parametri.

Effettivamente dal manuale che mi e' rimasto in cantina , ho verificato e si parla per la programmazione a distanza di un'interfaccia

Pannellino testo in chiaro OPM2 , anche se non specifica il codice.

A dire il vero facevo tutto con la tastiera di bordo ed il problema non si poneva.

Con il codice che hai postato per OPM2 non si trova niente nel sito Siemens.

Accertati del codice.

In quanto sara' senz'altro un prodotto fuori produzione da alcuni anni or sono.

Ciao

Ivan

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie per l'aiuto kamikaze, scusa se ti chiedo un altro favore ptresti indicarmi il codice di ordinazione del kit di collegamento al pc sul sito siemens non sono ancora riuscito a trovarlo

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

A quale ti riferisci?

L'interfaccia RS232 per gli azionamenti nuova generazioene e': 6ES6400-1PC00-00A.

Pannello comando OPm2 6SE3290-0XX87-8BF0.

A cui devi aggiungere il connettore speciale per collegamento RS232 a PC , Cavo allacciamento 6SE9996-0XA31.

Gli ultimi due codici, li ho recuperati dai miei vecchi manuali cartacei, datati 1999 , non so' se sono ancora fornibili da Siemens.

Ivan

Modificato: da kamikaze
Link al commento
Condividi su altri siti

A scanso di equivoci , il primo codice e' il tipo di interfaccia RS232 , che si usa attualmente , non ha niente a che fare con gli altri due codici a seguire che sono il vecchio sistema di interfacciamento.

Ivan

Link al commento
Condividi su altri siti

• 10 months later...

Finalmente ci siamo.

Ho Ordinato i seguenti codici

1_6SX7010-0AB03 Cavo di connessione fra Seriale Drive E Porta Seriale (Lato Drive Del OP2M)

2_6ES3290-0XX87-8BF00 Interfaccia testo in Chiaro OP2M (Pannellino da inserire a bordo del drive o collegare con il cavo sopra citato)

3_6SE3290-0XX87-8SK0 Cavo di connessione fra OP2M e RS232 (Com 1 o 2 ) Del PC

Attenzione non in dotazione ma necessario abbiamo bisogno di un alimentatore stabilizzato 6Vcc da inserire nel OP2M per alimentare la seriale altrimenti non funzione.

Dopo aver comprato tutta questa bella roba la colleghiamo come sopra spiegato e come recitano i foglietti illustrativi all'interno delle scatoline ed ecco che magicamente con Drivemonitor

(io avevo il 5.3 ma credo che il giochino funzioni anche con versioni piu vecchie)comunica con i drive in questione (micromaster ;Micromaster Vector ;Midimaster ;Midimaster Vector)e io ho potuto finalmente dopo

circa un anno fare il backup di tutti i parametri dei drive del mio beneamato cliente mettendomi al riparo da eventuali perdite di tempo in caso di rottura e conseguente sostituzione con Micromaster 420-430-440

Un Ringraziamento a chi mi ha indirizzato verso la risoluzione dell'arcano :rolleyes::lol::lol:

PS Ho scoperto che esiste un tool assieme al CD che danno con i Drive micromaster 420-430-440 che di chiama microconvert che converte (non in maniera assoluta ma si avvicina) un file letto da un drive vecchia

Generazione in un micromaster 420-430-440

Una volta tanto non dovremo piu diventare matti a capire cosa faceva questo o quel parametro (da prendere con la dovuta cautela)

Link al commento
Condividi su altri siti