RuGia86 Inserito: 5 ottobre 2015 Segnala Inserito: 5 ottobre 2015 (modificato) Salve a tutti, come da titolo ho riscontrato un problema all'accensione del suddetto arnese che di partire non ne ha proprio voglia.Mi spiego meglio:Leggendo in altre discussioni sui Vaillant e simili viene fuori che gli XI sono ad accensione elettronica senza fiamma pilota e fin qui ok, la scintilla c'è, e l'attuatore elettronico della valvola gas funziona. Ho smontato tutto il blocco e testato le batterie, testato il consenso della centralina al motorino e persino fatto girare l'attuatore fuori dalla sua sede collegandolo direttamente a una batteria. Funziona tutto. Tutto a parte che il gas non esce e la caldaia scintilla come se fosse capodanno ma ovviamente non si accende il bruciatore.Il filtro gas è come nuovo (smontato anche quello) e dubito fortemente che sia qualcosa lato acqua visto che all'apertura dei rubinetti/docce la procedura parte. Il problema è che non arriva il gas alla rampa. Valvola difettosa meccanicamente? Qualche sicurezza in blocco?Vorrei evitare di cambiare tutto il blocco senza neanche la garanzia che sia un intervento risolutivo.Accetto suggerimenti, sono a corto di idee e ancor più a corto di tempo, allego targhetta in caso possa aiutare.Grazie a chi avrà la pazienza di darmi una mano. Modificato: 5 ottobre 2015 da RuGia86
kaotik Inserita: 5 ottobre 2015 Segnala Inserita: 5 ottobre 2015 quello che ti posso consigliare è bypassare il termostato di sicurezza-fumi e provare; altrimenti è la centralina che anche a un mio cliente è impazzita
RuGia86 Inserita: 6 ottobre 2015 Autore Segnala Inserita: 6 ottobre 2015 Ma le sicurezze non dorebbero togliere tensione a tutto? Qui la caldaia è alimentata, prova ad accendersi.Mi hanno detto che potrebbe essere la membrana che non apre il gas al variare della pressione. Ha senso? E soprattuto dovè? immagino nel gruppo acqua.
sx3me Inserita: 7 ottobre 2015 Segnala Inserita: 7 ottobre 2015 l'attuatore elettronico della valvola gas funziona. [...] fatto girare l'attuatore fuori dalla sua sede collegandolo direttamente a una batteriapuò lo stesso non funzionare in sede, sostituiscilo!
kaotik Inserita: 7 ottobre 2015 Segnala Inserita: 7 ottobre 2015 il problema che con quello che costa, ci compra uno scaldino nuovo
Messaggi consigliati