Vai al contenuto
PLC Forum

Libri Per Manutenzione

Messaggi consigliati

Inserito:

ciao,

sapete dirmi se ci sono in commercio dei libbri su motori, inverter, encoder, movimentazione di un carroponte, .... per uso di manutenzione elettrica?

ciao ciao

Inserita:

barons,

immagino che tu stia cercando libri solo in italiano. Non ne conosco con le caratteristiche che hai chiesto.

Una difficolta' per un autore di un libro in italiano con le caratteristiche che chiedi e' data dal limitato numero di copie che possono essere vendute.

Una seconda difficolta' e' l'aggiornamento, ci sono molte innovazioni che vanno considerate, non si finisce mai.

La terza difficolta' e' il linguaggio da usare, se e' troppo ricco di formule diventa difficile da leggere per molti, se e' troppo semplice il libro non viene acquistato.

La quarta difficolta' e' la vastita' dell'argomento, alcuni argomenti verrebbero troppo stringati e quindi poco utili.

---------------------

Io avevo trovato dei collaboratori per scrivere un libro a 6 mani, trovato un titolo con un doppio senso, avevo fatto la copertina e l'indice, e cominciato a raccogliere immagini di motori guasti e inverter scoppiati e ingranaggi danneggiati dagli effetti dell'inverter.

Il gioco pero' non valeva la candela, gli acquirenti sarebbero stati troppo pochi, ho cestinato tutto per recuperare spazio sull'HD. :(

Ciao

Mario

Inserita:

e in inglese esiste qualcosa in merito?

e su internet?

grazie in anticipo per le risposte

Inserita:

Potrei consigliarti "Manuale Motori Elettrici" di E. H. Werninck, Edizioni Tecniche Nuove. E' un po' datato ma è ben fatto ed è abbastanza pratico.

Materiale sugli argomenti che ti interesano, sulla rete ce ne è tanto. Solamente è sparso e frammentato, devi armarti di pazienza e cercare.

Inserita:

carminediuvico,

in inglese trovi per esempio questo classico americano

Electric Motor Repair

di Robert Rosenberg, August Hand

pubblicato nel 1987

Thomson Delmar Learning

775 pagine

ISBN 0030595843

Ciao

Mario

Inserita:
Il gioco pero' non valeva la candela, gli acquirenti sarebbero stati troppo pochi, ho cestinato tutto per recuperare spazio sull'HD

:o e perchè???

sul mio piccolo HD da 40GB sarebbe stato il benvenuto..... (ammesso che ci entrava)....

apparte gli scherzi, probabilmente hai ragione, ma forse on-line la nicchia di interessati all' argomento avrebbe potuto crescere sempre di più, magari grazie alla semplicità del passa parola...

ciao attilio

Inserita:

Ciao a tutti

..sono daccordo con te ....lo strapotere degli editori "cartacei" puo' essere superato da internet.

Il problema sono i copyright : un elettronico e' piu' facile da duplicare.

Proprio nel campo degli azionamenti ho visto un libro , del Prof. Tonioli, che ha trovato una soluzione

intermedia.Ha stampato il cartaceo del suo libro in maniera molto economica pero' di ottima lettura.

L'altra meta' del libro di esercitazioni, con riferimenti alla teoria del libro( essenziale), l'ha pubblicata online in pdf sul sito dell'Universita' di Brescia.Cosi' ha risparmiato sui costi di stampa e ha fatto pure pubblicita'.

Comunque se qualcuno di voi volesse scrivere un libro di questo tipo , io sarei disposto a tradurlo in inglese gratuitamente.Non sono un mago della lingua ma me la cavo abbastanza avendo a che fare

quotidianamente con i miei colleghi di Sie. Monaco ( campo telco)