Vai al contenuto
PLC Forum

Condizionatore LG S07AN errore 10

Messaggi consigliati

Inserito:

Buonasera a tutti del forum, questo condizionatore si presenta con una sequenza di 10 lampeggi del led e dalla tabella corrisponde a "Avaria sensore compressore".

Spero domani di postare la foto dove è evidente un sensore posto sul tubo di rame in prossimità del compressore. Questo sensore è stato letteralmente massacrato e non più recuperabile, forse l'intendo era quello di toglierlo.

La domanda è: il sensore indicato dai 10 lampeggi è questo, se è questo, alla tavola Resistenza/tensione sensori quale devo prendere in considerazione.

Tavola Resistenza/tensione sensori riporta 4 categorie.

- Sensori tubazioni.

- Sensori aria.

-Sensori IPM

-Sensori mandata comp.

Resto in attesa del Vs.prezioso supporto.

Grazie

Inserita:

Ho dato per scontato che la sonda con i fili tranciati, sia la sonda mandata compressore. Ho collegato ai fili una resistenza da 270K ( l'unica che avevo a disposizione al momento). Risultato sembra funzionare, impostando la temperatura al minimo 18°, si vede la ventola girare e poi fermarsi e così ancora per 4/5 volte, poi si spegne l'unità interna e compare il led lampeggiare 6 volte (Eccessivo assorbimento elettrico CC).

Le misure che sono riuscito a fare sono queste:

316V sui condensatori elettrolitici.

Sui morsetti N e 3 una tensione  in CA che oscilla da 48V a 96V.

Il motore presenta continuità sui tre poli, non possiedo un milliommetro e non so come poter testare il motore.

Ho smontato la scheda e toto il dissipatore, i componenti non presentano a prima vista segni di danneggiamento, quel poco che ho potuto misurare ponti di diodi, resistenze e diodi sono a posto anche un IGBT sul dissipatore non è in corto.

Allego altre foto della scheda.

5231a5dfb35d519f10c3d2fcce1bb146.JPG

1862ad8a05789cfda25b5eb014496b58.JPG

Inserita:

Buonasera a tutti,

nessun suggerimento su come risolvere Errore 6 (Eccessivo assorbimento elettrico CC).

Xxxxbazookaxxxx
Inserita:

La sonda di mandata è una 200k sostituisci e prova

Inserita:

Grazie, bazooka per il tuo intervento, purtroppo non ho la sonda, ho provato con delle resistenze al posto della sonda prima con una da 270K poi con una da 240K e in entrambi i casi la ventola si è messa in moto,  ha fatto 4 o 5 tentativi e poi si spegne e il led lampeggia 6 volte.

Se è cambiato l'errore, da errore 10  a errore 6, vuol dire che la prova con la resistenza anziché la sonda comunque ha funzionato?

Se questa prova è valida, mi devo concentrare sul motore o sulla scheda? Oppure c'è altro da verificare?

Xxxxbazookaxxxx
Inserita:

Qualsiasi negozio di frigorismo, una decina di euro.

Solo con la sonda a posto poi puoi verificare il resto se scatta la protezione amperometrica potrebbe essere scarico ma comunque sia devi prima sostituire il termistore con uno di capacità uguale.