Vai al contenuto
PLC Forum

Paranco Elettrico

Messaggi consigliati

marco battilana
Inserito:

Salve, un mio amico in magazzino ha un paranco elettrico, funzionante a 380 V trifase.

Il suo contratto è monofase, e attualmente il paranco funziona con un condensatore di 40 uF collegato sulla morsettiera di alimentazione.

Questo paranco, è composto da 2 motori trifase,di cui il primo è dedicato al sollevamento ed il secondo, più piccolo serve per l'avanzamento del paranco, che scorre su una putrella.

Nella scatola del paranco, è presente una scheda che ingloba un trasfo per gli ausiliari, due relè da circuito stampato (abbastanza grossi, che presumo comandino i 2 motori e una scatoletta nera dell'ABB dove presumo ci siano dei relè più piccoli per realizzare i comandi, avanti, indietro, su, giù e stop.

Mi confermate che è possibile installare un inverter di potenza adeguata con ingresso 230 v monofase ed uscita 380v trifase?

Come mi consigliate di collegarlo, visto che non serve per comandare direttamente i motori ma anche tutta la logica?

Io sinceramente lo utilizzerei come semplice generatore, utilizzando un interruttore per chiudere il contatto che lo fa partire solo quando lo si deve usare. e un interruttore generale per spegnere tutto l'ambaradan inverter compreso, nei lunghi periodi di inutilizzo.

Inserita:

Un' inverter con ingresso 230V monofase può darti solo un' uscita 230V trifase... che probabilmente ti basta per fare funzionare il tutto collegando (nelle morsettiere dei motori) gli avvolgimenti a triangolo.

Visto che dici che attualmente tutto funziona in monofase con un condensatore, non dovrebbe avere problemi...