Vai al contenuto
PLC Forum

allarme su tastiera

Messaggi consigliati

Inserito:

buonasera ho programmato una zona come 24 h dove ho collegato un sensore di allagamento. Ora vorrei che in caso di intervento del sensore mi suoni l'allarme su tastiera.

Non riuscendo a far suonare la tastiera ho chiesto a INIM delucidazioni e mi ha risposto cosi'.

Domanda

Buonasera ho programmato un ingresso come 24 ore collegando un sensore allagamento .Ho la spunta allarme su tastiera ma quando la zona 24 ore va in allarme la tastiera non riproduce il suono di allarme.

Come devo procedere affinche’ la tastiera mi riproduca il suono di allarme?

E’ corretto programmare la zona allagamento come 24ore? Devo associarla a qualche area oppure no?

Grazie per l’interessamento .

Risposta

Il buzzer di tastiera suona per allarme di area: una zona 24h genera solo l’evento di allarme zona. E’ questo il motivo per cui non le suona. La cosa più semplice potrebbe essere quella di programmarla come immediata ed associarla ad un area sempre inserita.

Se la vuole lasciare come 24 ore ed avere il buzzer di tastiera, deve programmare il terminale T1 di tastiera come uscita (non serve collegarci nulla), programmare questo uscita sull’evento di allarme zona di quella zona, e selezionare nella tastiera l’opzione di “Segnalazione acustica su uscita terminale T1”: il buzzer sarà attivo per il tempo per cui è attiva l’uscita.

Quando si lavora sulle zone o sulle uscite, come in questo caso, il consiglio è di inviare in centra tutta la programmazione e non la singola pagina degli eventi.

Una zona 24 ore può non essere associata a nessuna area,  ma è consigliabile che lo sia, in modo da poterne resettare le memorie di allarme ed escluderla/includerla.

Cordiali saluti.

Ho seguito passo passo i suggerimenti  di INIM ma non ho risolto.

Potete aiutarmi?

La INIM mi ha risposto di mandare un file della programmazione ma non so come estrapolare il file. Un aiuto?

Inserita:

Anche a me non suona il buzzer per allarme di area, ma funziona perfettamente se programmo T1 come uscita e poi lo associo negli eventi all'allarme desiderato.

Per estrapolare la programmazione la devi esportare, comando che trovi nel menu a tendina di smartleague.

Inserita: (modificato)

L'allarme di area fa suonare la tastiera solo se l'area è inserita in modo Totale (T); ovviamente se si vuole che l'area sia istantanea deve avere tempo d'uscita e d'entrata uguale a zero. Chiaramente ciò non può avvenire per una zona 24ore.

Occorre fare attenzione all'uso dell'allarme in tastiera che dovrebbe essere usato solo quando c'è qualcuno nel sito, dato che esso non termina finché non viene effettuato un disinserimento o una cancellazione memoria d'allarme.

Al riguardo della richiesta di Renato, si può programmare la zona come immediata (non 24ore o tecnologica) e appartenente ad un'area fittizia inserita tramite macro che richiama uno scenario (es. Acqua) che inserisce solo l'area fittizia. Per disinserirla basta fare un Disinserimento Totale. Per tacitare l'allarme in tastiera, basta operare una cancellazione delle memorie d'allarme, sempreché il sensore acqua non sia più in allarme.

oppure

la migliore soluzione sarebbe programmare il sensore acqua come zona tecnologica e all'evento tempo reale di zona attivare un'uscita che attiva un buzzer esterno.

ps. occorre sempre specificare tipo e vers. di centrale, e tipo e vers. di tastiera per una risposta mirata

Modificato: da Panter