Vai al contenuto
PLC Forum

42Lg3000, a freddo parte sempre.

Messaggi consigliati

Fulvio Persano
Inserita:

Ciao gigio75 e benvenuto.

:smile:

Il regolamento vieta l'accodarsi a discussioni aperte da altri utenti.

Dovresti sempre aprire una TUA discussione, specificando chiaramente la manualità che hai con questi apparecchi (se c'e l'hai), le prove e/o misure che hai già fatto ( se ne hai fatte),ecc...
Adesso verrà divisa e aperta una solo tua,dove proseguirai senza accodamenti e senza aprirne altre.

Inserita:

ok..

Non sono un elettrotecnico (sono un medico riparo le persone). Ho l'hobby dell'elettronica e quando possibile riparo qualcosa altrimenti la butto.

Il mio 42LG3000 ha diversi problemi iniziati un paio di anni fa nonostante l'uso sporadico:

1) per avviarlo devo staccare la spina dalla ciabatta proporzionalmente al tempo in cui è rimasto acceso. Altrimenti il led rosso lampeggia tre volte, diventa blu, ma la tv non dà segni di vita a parte appunto il led blu. Se uso il telecomando la spia blu lampeggia come se avesse ricevuto il segnale, ma la tv rimane completamente morta.

2) Se spengo la TV ma mi dimentico di estrarre la spina, la tv non parte nemmeno il giorno dopo. Al solito i tre lampeggi rossi, led blu come se fosse accesa, ma tv morta.

3) All'inizio la tv partiva se provavo a spegnerla e riaccenderla diverse volte dal telecomando. Adesso invece parte solo con la procedura di cui sopra.

4) Altro difetto che non fa sempre: quando la Tv è accesa, se metto l'immagine in modalità "sport" (molto chiara), la TV si spegne per un secondo facendo il classico click e poi si riaccende e così via a ripetizione finchè non scurisco leggermente l'immagine.

5) Altro difetto che ha iniziato a fare da poco: il classico ronzio che diminuisce man mano che aumento la retroilluminazione. Proviene dal rettificatore D15XB sul circuito di alimentazione.

6) Questa estate quando faceva molto caldo ha iniziato a emettere un leggero odore di plastica surriscaldata da dietro il pannello in alto a destra (sicuramente si tratta delle lampade). Adesso la uso senza il coperchio posteriore e l'odore si è notevolmente ridotto. In ogni caso la tv non riscalda eccessivamente.

Ho aggiornato il software, ho visivamente controllato tutti i componenti sulla scheda di alimentazione e sulla mainboard ma sembra tutto a posto. Non ho controllato alcun voltaggio. Ho letto decine di messaggi di guasti simili su questo modello e credo che ci sia economicamente poco da fare.

Grazie per l'attenzione :P

Inserita:

Fatto qualche prova... la Mainboard manda 2.94 volt su Power on ma la tv non si accende.

al posto dei 12 volt ho 0.9 volt...

sembra che il problema a questo punto sia sulla scheda di alimentazione

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

di solito sugli sharp occorre entrare in Service mode,azzerare gli errori e rimuovere la causa (spesso i portalampade che scaricano)

• 4 weeks later...
Inserita:

Questo e' LG non Sharp... comunque se il tv si accende ancora non ci sono errori da azzerare, come primo consiglio quello di scollegare l'inverter dalla power board e provare ad accendere, se si accende bene con audio regolare il problema e' piu' sulla scheda inverter, al piu' su qualche lampada che fa arco. Ma potrebbe essere un problema anche di saldature in presenza di comportamento caldo-freddo, mi viene da pensare a quelle dei trasformatorini dell'inverter, 12v mi sembrano pochi per l'inverter di un 42" ci sara' un 24v per essa, ma visto che sono generati dallo stesso alimentatore che eroga i 12v puo' essere che il sovraccarico sui 24 cioe' sull'inverter faccia andare in protezione la scheda alim. Ciao.