Vai al contenuto
PLC Forum


Problema Simat T2 LLS 23 MI


ziozebbe

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti i componenti del Forum.

Vorrei esporre il problema di questa macchina:

Praticamente la caldaia va in protezione poiché dopo che la piezoelettrica schiocca scintilla non avviene combustione, come se la valvola del gas non aprisse e non permettesse al gas di entrare e pertanto se ne va in protezione.(pensavo potesse essere questo il problema).

Ho letto sulla bobina( V7335A 5011  1)  della valvola gas che deve essere alimentata Max con 28 V continua, pertanto io volevo costatare  se effettivamente dalla scheda usciva  la corrente sufficiente, nel caso la scheda lavorasse in modo giusto e corretto, dovrei vedere se il problema fosse la bobina, c'è modo di misurare il circuito bobina?  come??

Nel caso la bobina fosse guasta posso sostituirla senza sostituire tutto il gruppo valvola gas??

Grazie, datemi voi altre possibili consigli.  

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao, il controllo base che puoi fare sulle valvole gas e' quello dell'integrita' delle bobine di apertura. Sulla tua valvola gas dovresti trovare una bobina collegata con 2 faston, quello e' il modulatore e normalmente non da problemi. Un altro collegamento lo dovresti trovare con uno spinotto multipolare. Tolto quello ti trovi quattro connessioni elettriche. Una e' la terra e non va considerata, le altre sono le due bobine. Sono montate in serie, quindi per verificare che nessuna delle due sia rovinata dovresti riuscire ad individuare quale delle tre connessioni restante e' il filo comune e poi verificare con un tester che ogni singola bobina non sia interrotta e la serie tra le due non sia a sua volta interrotta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao teorico1, ho smontato la valvola in questione e ho provato a testare le due bibine come da descrizione al post precedente, sembra però che nei 4 pin multipolare non vi sia un filo in comune o un collegamento in serie pertanto o la bobina è in avaria oppure sono collegate indipendententemente  Fase e Neutro in V1 e Fase e Neutro in V2, potrebbe essere? Dovrei misurare alla morsettiera multipolare che viene dalla scheda se in fase di lavoro artivs corrrnte.

Che dici?

Link al commento
Condividi su altri siti

riprendi lo spinotto dalla scheda elettronica , ci sono fase di una bobina, fase dell'altra e neutro in comune.....se gli arriva tensione è da buttare la valvola

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Un grazie a tutti gli intervenuti, il problema grazie a voi l'ho risolto, era una delle due bobine, misurandole in hom la prima già segnava zero (V1) invece l'altra (V2) andava bene.

La scheda forniva la giusta corrente alle bobine 220v.

Pertanto da un altra valvola gas simile ho reperito il gruppo bobine e reinstallato sulla valvola non funzionante, ora funziona tutto perfettamente. 

Alla prossima. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...