ziozebbe Inserito: 8 ottobre 2015 Segnala Share Inserito: 8 ottobre 2015 Buongiorno a tutti i componenti del Forum.Vorrei esporre il problema di questa macchina:Praticamente la caldaia va in protezione poiché dopo che la piezoelettrica schiocca scintilla non avviene combustione, come se la valvola del gas non aprisse e non permettesse al gas di entrare e pertanto se ne va in protezione.(pensavo potesse essere questo il problema).Ho letto sulla bobina( V7335A 5011 1) della valvola gas che deve essere alimentata Max con 28 V continua, pertanto io volevo costatare se effettivamente dalla scheda usciva la corrente sufficiente, nel caso la scheda lavorasse in modo giusto e corretto, dovrei vedere se il problema fosse la bobina, c'è modo di misurare il circuito bobina? come??Nel caso la bobina fosse guasta posso sostituirla senza sostituire tutto il gruppo valvola gas??Grazie, datemi voi altre possibili consigli. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
teorico1 Inserita: 8 ottobre 2015 Segnala Share Inserita: 8 ottobre 2015 Ciao, il controllo base che puoi fare sulle valvole gas e' quello dell'integrita' delle bobine di apertura. Sulla tua valvola gas dovresti trovare una bobina collegata con 2 faston, quello e' il modulatore e normalmente non da problemi. Un altro collegamento lo dovresti trovare con uno spinotto multipolare. Tolto quello ti trovi quattro connessioni elettriche. Una e' la terra e non va considerata, le altre sono le due bobine. Sono montate in serie, quindi per verificare che nessuna delle due sia rovinata dovresti riuscire ad individuare quale delle tre connessioni restante e' il filo comune e poi verificare con un tester che ogni singola bobina non sia interrotta e la serie tra le due non sia a sua volta interrotta. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ziozebbe Inserita: 9 ottobre 2015 Autore Segnala Share Inserita: 9 ottobre 2015 Ti ringrazio, appena possibile faccio le prove che sopra mi hai menzionato e faccio sapere com'è andata.Grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ziozebbe Inserita: 14 ottobre 2015 Autore Segnala Share Inserita: 14 ottobre 2015 Ciao teorico1, ho smontato la valvola in questione e ho provato a testare le due bibine come da descrizione al post precedente, sembra però che nei 4 pin multipolare non vi sia un filo in comune o un collegamento in serie pertanto o la bobina è in avaria oppure sono collegate indipendententemente Fase e Neutro in V1 e Fase e Neutro in V2, potrebbe essere? Dovrei misurare alla morsettiera multipolare che viene dalla scheda se in fase di lavoro artivs corrrnte.Che dici? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ziozebbe Inserita: 14 ottobre 2015 Autore Segnala Share Inserita: 14 ottobre 2015 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
bl4st3r Inserita: 14 ottobre 2015 Segnala Share Inserita: 14 ottobre 2015 riprendi lo spinotto dalla scheda elettronica , ci sono fase di una bobina, fase dell'altra e neutro in comune.....se gli arriva tensione è da buttare la valvola Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ziozebbe Inserita: 14 ottobre 2015 Autore Segnala Share Inserita: 14 ottobre 2015 Ok grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ziozebbe Inserita: 23 ottobre 2015 Autore Segnala Share Inserita: 23 ottobre 2015 Un grazie a tutti gli intervenuti, il problema grazie a voi l'ho risolto, era una delle due bobine, misurandole in hom la prima già segnava zero (V1) invece l'altra (V2) andava bene.La scheda forniva la giusta corrente alle bobine 220v.Pertanto da un altra valvola gas simile ho reperito il gruppo bobine e reinstallato sulla valvola non funzionante, ora funziona tutto perfettamente. Alla prossima. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati