Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025




ferro da stiro


Messaggi consigliati

dariofalegname
Inserito:

buongiorno a Voi tutti di questo fantastico forum, sono Dario e residente nella provincia di Pavia.

Avrei un problema che sicuramente qualcuno di Voi riesce a darmi una spiegazione e nella fattispecie il mio ferro sa stiro stirella dual simac che anche senza schiacciare il pulsante del vapore il ferro continua ad emettere vapore.

Se qualcuno può darmi delle spiegazioni Lo ringrazio sin da ora

Grazie Dario

 


Inserita:

Ciao dario, se il ferro fa parte di una caldaia la soluzione è normalmente semplice. Il vapore contenuto nella caldaia fuoriesce tramite una elettrovalvola che viene alimentata quando si pigia il pulsante vapore. Questa elettrovalvola è costituita da una parte elettrica, la bobina, che quando viene azionato il pulsante si viene a trovare alimentata a 220Vca, e una parte meccanica che consiste in un pistoncino, il quale normalmente occlude il foro d'uscita del vapore perchè forzato da una piccola molla; quando la bobina è sotto tensione questa crea un campo elettromagnetico che attrae il pistoncino che a sua volta libera il foro d'uscita e il vapore esce. Normalmente nell'acqua sono presenti impurità (calcare ecc.) che possono ostruire il foro d'uscita e quindi il pistoncino non può più chiudere il foro.

Veniamo al dunque. Smonta l'elettrovalvola ( a proposito, si trova nella caldaia e non nel ferro) e se vuoi la cambi in toto, se no togli la bobina che è trattenuta in sede da un semplice dado, poi fermi il blocco di ottone e sviti il terminale in acciaio. Dentro trovi una molletta e un cilindretto, lavali bene e guarda poi dentro il blocchetto di ottone, troverai delle impurità  eliminate le quali libereranno il foro. Se non vuoi sostituire e risparmiare una ventina d'euro smonta tutto e metti, non la bobina, in una tazza con dell'aceto e lo lasci un po'; rimonta tutto e vedrai che FUNZIONA.

Scusa la lectio ma a volte è bello non solo risolvere ma capire perchè succede un problema.

Fammi sapere.

dariofalegname
Inserita:

Grazie mille ceio seguirò  le tue dritte e poi  ti faccio sapere. Grazie mille 

dariofalegname
Inserita:

Buongiorno a Voi tutti del forum e un ringraziamento a celio x le dritte il ferro in questione a ripreso il suo regolare funzionamento.

Grazie Dario

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...