dperla Inserito: 9 ottobre 2015 Segnala Inserito: 9 ottobre 2015 Buongiorno a tutti,è il primo azionamento che sviluppo; vorrei sapere (non ho trovato da nessuna parte materiale idoneo) se qualcuno può consigliarmi il tipo di Telegramma da utilizzare per la comunicazione tra la mia CPU ET200SP e il mio inverter S120 con Double motor module.Il programma inizialmente prevedeva una "migrazione" dalla serie 300 alla 1500 utilizzando un telegramma libero 10/10 BICO.Ora non ho questo "vincolo" e ho necessità di controllare entrambi gli assi (velocità).La configurazione HW prevede:ET200SP.CU320-2 PNSmart Line Module da 10kW;Double motor modulen°02 Servomotori sincroni 1FT da 3,42 kWQualcuno sa suggerirmi il tipo di telegramma oppure sa dove potrei trovare una guida siemens con tutte le tipologie di telegramma possibili?!? Grazie
batta Inserita: 11 ottobre 2015 Segnala Inserita: 11 ottobre 2015 I telegrammi possibili li vedi già nella configurazione hardware: quando selezioni un telegramma utilizzabile, vengono evidenziati gli slot dove lo puoi inserire.Se il telegramma libero 10/10 ti va bene, puoi continuare ad usarlo.Il vantaggio dei telegrammi standard è che sono in parte già impostati, ma non mi risulta offrano vantaggi in termini di prestazioni.Scegli quindi quello che meglio si adatta alle tue esigenze.
dperla Inserita: 6 novembre 2015 Autore Segnala Inserita: 6 novembre 2015 Grazie Batta per la risposta.Il telegramma libero 10/10 sembra non essere contemplato nel V13. Sai per caso se ci sono esempi in rete per la comunicazione con il tia portal v13?
pigroplc Inserita: 6 novembre 2015 Segnala Inserita: 6 novembre 2015 Il tipo di telegramma è funzione del collegamento e del driver, non del software.Se sei alle prime armi io ti consiglierei di usare un telegramma standard, lo trovi nel menu a tendina della parte comunicazione degli azionamenti.
dperla Inserita: 12 novembre 2015 Autore Segnala Inserita: 12 novembre 2015 Grazie pigroplc.Sì effettivamente sono alle prime armi con l'azionamento e, il primo compitino, è quello di adattare un software già esistente su una nuova macchina.Sono riuscita nell'"Ardua impresa" di far comunicare il mio PLC con uno degli azionamenti tramite SINA SPEED.Purtroppo, anche sul sito support si siemens, non ho trovato molto e non so se qualcuno potrebbe darmi delucidazioni...In SINA SPEED ho due parametri legati alla velocità (Velocity e FactRPM). Il FactRPM è quello che con il commissioning è inserito in p2000 (numero di giri di riferimento)?!?
dperla Inserita: 12 novembre 2015 Autore Segnala Inserita: 12 novembre 2015 Un'altra domanda (anche se credo ormai di essere OT...) dovendo l'azionameto fare, in alcuni casi un controllo in posizione e in altri un controllo in velocità... si potrebbe usare il SINA_POS (avendo tra i parametri la velocità)?!?
Cesare Nicola Inserita: 27 settembre 2016 Segnala Inserita: 27 settembre 2016 Rispondo con un "pochino" di ritardo a questa discussione che ho visto solo poco fa. Io ho appena concluso il collaudo di una macchina con una CU320 e tre moduli biasse collegati in Profinet ad una CPU 1200 e solo all'ultimo giorno di collaudo ho scoperto, del tutto casualmente, l'esistenza del blocco SINA_POS. Dico questo solo per informare che l'utilizzo di tale blocco non è per nulla obbligatorio, si riesce a fare tutto semplicemente agendo sulle variabili a disposizione nel telegramma standard 111. Certo, magari serve un po' di supporto da parte di un tecnico Siemens ed un po' di esperienza, ma neanche tanto, tutto sommato.
dperla Inserita: 30 settembre 2016 Autore Segnala Inserita: 30 settembre 2016 Ciao Cesare, alla fine per quel progetto ( e per i successivi con S120...) ho utilizzato la SINA_POS... a primo impatto è stato molto difficile far girare gli assi (era la mia prima esperienza con gli azionamenti) ma, sbattendo un po' la testa, sono riuscta nella configurazione, sia lato PLC sia lato azionamento
Messaggi consigliati
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente per poter lasciare un commento
Crea un account
Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora