Nesus Inserito: 9 ottobre 2015 Segnala Inserito: 9 ottobre 2015 Salve,qualcuno mi saprebbe consigliare una guida o un manuale, anche cartaceo che tocchi i vari condizionamenti di segnali da sensori per esempio da PT100 e NTC o altri?Per esempio trasformare la variazione della resistenza di una pt100 che varia da 100 ohm a 140 ohm mandando in ingresso ad un adc 0-3.3V ? Esempi del genere con curcuiti di prova e spiegazioni. Ho provato a cercare in giro sul web ma senza grandi risultati :/ Grazie mille =)
Livio Orsini Inserita: 9 ottobre 2015 Segnala Inserita: 9 ottobre 2015 Non è facile che tu trovi qualche cosa di preconfezionato.Forse nelle AN TI dovresti trovare qualche cosa al riguardo. TI ha un operazionale specifico proprio per interfacciare le PT100. In geenre si esce o in corrente o con tensioni 0-10V.la gamma di temperatura che corrisponde alla variazione di resisteza è di circa 120°C (100°C == 137.8 ohm) ridurre il tutto a 3.3V di scala fa perdere parecchia risoluzione.
Nesus Inserita: 9 ottobre 2015 Autore Segnala Inserita: 9 ottobre 2015 come al solito grazie per le tue risposte esaustive ora capisco perchè non trovo nulla Comunque sì in effetti con 3,3V avrei una pessima risoluzione potrei allungarmi massimo a 5V viste le possibilità dell'attuale adc che sto utilizzando ( MCP3208 ) ho trovato comunque qualcosina di molto interessante sul sito della TI comincio a prendere un pò di spunto grazie mille
patatino59 Inserita: 10 ottobre 2015 Segnala Inserita: 10 ottobre 2015 Se la tensione massima è vincolante si puo sempre evitare l'analogico e modulare in PWM ,lavorando comunque con impulsi di 3,3 vpp.
Livio Orsini Inserita: 11 ottobre 2015 Segnala Inserita: 11 ottobre 2015 Dovresto fare una conversione tensione --> larghezza d'impulso che degraderebbe molto la precisione di misura.Invece si potrebbe considerare una conversione diretta nel front end del sensore per poi trasmettere in seriale la misura.
Messaggi consigliati