Vai al contenuto
PLC Forum

LG 42LG5000 Manca la retroilluminazione

Messaggi consigliati

Inserito:

Buonasera a tutti gli amici del forum ,mi hanno portato questo tv lcd parla ma non si vede ,manca la retroilluminazione,tutte le tensioni sono regolari, ho notato che quando il tv si accende per un attimo le lampade si acccendono per poi spengersi con una specie di scrocchio.Per me potrebbe essere qualche lampada, che ne pensate?e se si come le provo? aspetto qualsiasi aiuto.

Luigi Di Donato
Inserita:

Buonasera, puo' essere sia qualche lampada difettosa , sia qualche trasf elevatore guasto. In questa situazione puoi provare a inibire la protezione sull'inverter per poter localizzare il guasto. La domanda nasce spontanea: come si toglie la protezione ? dacci la sigla dell'integrato pilota sullo stesso. 

Inserita:

scusate l'ignoranza, ma su tv lcd se la retroilluminazione manca i fattori sono semplicemente 2: inverter o un led saltato (essendo in serie basta uno che non va che nessuno parte) ma nel caso di eldo48 credo più sia l'inverter in quanto dice che all'inizio parte per poi non partire più..

Correggetemi se sbaglio, ma sulle lcd ho sempre adoperato in questo modo di fronte alle lcd e non ho mai trovato problemi.

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

c'è una leggera confusione nella risposta,comunque l'importante è farsi capire:

le tecnologie dei tv attuali sono (per ora due)

Plasma

LCD

i sistemi di retroilluminazione per i soli LCD (i plasma brillano di luce propria come gli astri) sono due:

A CCFL (tubi al fluoro) e LED

per i primi occorre l'inverter per alimentare le lampade ,per i led basta un semplice alimentatore in Continua.Più chiaro adesso?

Quando sento dire che "il mio TV è a led non lcd " mi girano ....le ventole :angry:...:roflmao:

Inserita:

Ho smontato tutto il pannello e ho trovato 5 lampade non funzionanti, ora ho un problemino le lampade originali sono 95mm x 2,6mm io le ho trovate da 95mm ma da 2mm al posto di 2,6mm ,posso aquistarle?

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

no,avrebbero un diverso assorbimento e l'inverter se ne accorgerebbe,a meno che lo fai fesso inibendogli la protezione,a tuo rischio e pericolo però

Inserita:

eldo perchè su ogni lampada non vedi quali led sono saltati? cosi provi una saldatura dei singoli led, acquisti una lampada (dai cinesi 2 euro) e stacchi i led da li e li metti sulla lampanda dove ha i led non funzionanti..

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

marco,se ci sono le lampade CCFL non ci sono i led:whistling:

Inserita:

Su tutte le LCD non ci sono le strisce con luci a led?

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

no,sui primi modelli c'erano lampade al fluoro accese da un inverter,mentre per i led basta un semplice alimentatore protetto

• 3 weeks later...
Inserita:

Ho fatto una ricerca e ho trovato un paio di siti dove c'e' una tabella  (vedi QUI) dove le 2mm e le 2,6mm hanno la stessa corrente, cambia solo la tensione al variare della larghezza. Io direi che se entrano negli alloggiamenti puoi  rischiare. Ciao.