pandex Inserito: 9 ottobre 2015 Segnala Inserito: 9 ottobre 2015 Buonasera a tutti,è la prima volta che scrivo qui ma è molto tempo che seguo il forum e alcuni consigli presi dal forum mi hanno aiutato parecchie volte sul campo!(grazie).Ho bisogno del vostro aiuto questa volta perché sto implementando il sw di una macchina nuova e non ne vengo fuori con la gestione di un PID...di cui non sono neanche molto esperto..In pratica il sistema funzione cosi:c'è un carrello composto da tre rulli, comandato da un motore brushless con riferimento di velocità e coppia scritta da PLC (coppia analogica 0-10V e velocità analogica 0-10V).Uno svolgitore svolge una bobina di carta che passa in questo carrello con una serie di rinvii. Il "compito" del carrello è quello di creare una scorta fra lo svolgitore e la macchina della lavorazione successiva e tener tesa la carta. Sullo svolgitore c'è una coppia di freni a disco comandati ad aria con una valvola proporzionale 0-10V.Attualmente il sistema lavora cosi:Imposto una coppia al motore del carrello (la decide l'operatore da 1 a 100kg in base alle carte) e una velocità minima di recupero (verso la scorta massima). A questo punto l'operatore può decidere la posizione di equilibrio ( di recupero o di scorta per intenderci) del carrello da 100mm a 3600mm. Questo valore lo utilizzo come setpoint del PID. Come variabile di processo utilizzo la posizione attuale del carrello per poi usare l'uscita del Pid per regolare la frenatura della bobina e di conseguenza il tiro della carta. L'uscita è scalarizzata da 0 a 100% ed è poi convertita in bar.Tutto questo funziona sia nella fase iniziale di recupero della posizione del carrello, sia nella fase di lavoro normale ovvero quando viene svolta la bobina.Il problema è sui cambi di velocità...Quando la macchina della lavorazione successiva accelera bruscamente, genera delle forze sulla carta che trascina il carrello fuori posizione. L'errore che si genera fra .SP e .PV è notevole a cambi di velocit