cmarino Inserito: 9 ottobre 2015 Segnala Share Inserito: 9 ottobre 2015 Salve a tutti,siccome sto ristrutturando casa e volevo predisporre le tracce, vi pongo un quesito:il classico tubo di scarico condensa ce l'ha solo l'unità esterna, oppure anche l'unità interna dei climatizzatori split? L'unità esterna è collegata alla interna solo da 2 tubi e da un filo elettrico, o c'è altro? Grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
alighi Inserita: 10 ottobre 2015 Segnala Share Inserita: 10 ottobre 2015 la condensa si forma in raffredamento nell'unita interna,in riscaldamento nell'unita esterna ,per l'alimentazione dipende dalle macchine normarmente va all'unita esterna e da questa torna a quelle interne ma esistono macchine che vengono alimentate le unita interne e da queste si collegano quelle esterne ,metti un tubo elettrico tra unita interna ed esterna piu un un tubo per l'alimentazione sia all'unita interna che esterna e sei a posto Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
cmarino Inserita: 10 ottobre 2015 Autore Segnala Share Inserita: 10 ottobre 2015 Per quanto riguarda l'elettricità ok, provvedo.Per l'acqua, quindi entrambe le unità hanno anche un tubo di scarico ? Devo quindi predisporre un tubo di scarico per entrambe? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
opazzo Inserita: 10 ottobre 2015 Segnala Share Inserita: 10 ottobre 2015 Si........... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
cmarino Inserita: 10 ottobre 2015 Autore Segnala Share Inserita: 10 ottobre 2015 Quindi (scusate se sono pignolo...) l'unità interna, oltre al cavo della corrente e ai due tubi che vanno all'unità esterna, ha anche un tubetto di scarico della condensa? E in genere, deve raggiungere per forza l'unità esterna insieme agli altri 2 tubi, o posso farlo scaricare altrove? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ivan Botta Inserita: 10 ottobre 2015 Segnala Share Inserita: 10 ottobre 2015 E in genere, deve raggiungere per forza l'unità esterna insieme agli altri 2 tubi, o posso farlo scaricare altrove?Puoi farlo scaricare dove sei più comodo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Xxxxbazookaxxxx Inserita: 11 ottobre 2015 Segnala Share Inserita: 11 ottobre 2015 (modificato) Avevo capito dovessi solo predisporre le tracce.Intanto dovresti cubare le stanze più grandi per sapere se le accoppiate di tubazioni frigorigene 1/4x3/8 sono adeguate per il locale (sono valevoli per taglie sino ai 4,2kw).Fai in modo che i tubi entrino sulla csssetta di predisposizione dalla parte sinistra e che la parte bassa della scatola sia almeno a 45 cm dal soffitto, per il resto ti hanno già risposto.I tubi in rame tagliali a tagliatubi e non a seghetto, pestali bene e subito con una pinza nelle punte e nastrali bene, non ci deve entrare polvere o residui di muratura. Modificato: 11 ottobre 2015 da Xxxxbazookaxxxx Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
cmarino Inserita: 11 ottobre 2015 Autore Segnala Share Inserita: 11 ottobre 2015 Grazie mille per le risposte, esaurientissime. Metto in opera le 2 cassette di predisposizione.Sto facendo io la parte murale, non ancora interviene nessun installatore, ecco perchè chiedo a voi cosa fargli trovare pronto, in modo che poi non dovrò nuovamente rompere, trapanare, eccetera.Per quanto riguarda le 2 unità, siccome le due stanze sono piccole (una però è una cucina) avevo pensato a un dual split 9000+9000 oppure 9000+12000 con singola unità esterna, quindi niente di eclatante. L'unità è vicina al quadro elettrico principale e non ho problemi di cavi, userò 2,5mm.Se però un domani volessi mettere un'altra piccola unità split singola in un altra stanza (diciamo 9000btu), un po' lontana dal quadro, diciamo 20 m, per quanto riguarda la sezione dei cavi elettrici, siccome ho i corrugati quasi pieni e devo passare scatola per scatola, di quanto mi consigliate la sezione? posso usare solo 1,5mm o è poco?Grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Xxxxbazookaxxxx Inserita: 11 ottobre 2015 Segnala Share Inserita: 11 ottobre 2015 Lo alimenterai dalla presa più vicina mettendoci un interruttore bipolare per poterlo spegnere. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati