ceio1960 Inserito: 10 ottobre 2015 Segnala Share Inserito: 10 ottobre 2015 La macchina presenta il led giallo di allarme acceso e non funziona totalmente. Ho verificato gli IGBT e i diodi ecc. sembrano tuitti OK. Le R di potenza sono buone. Cosa posso fare?P.S. ho trovato anche il manuale tecnico ma è pesante 1,8 M e non lo posso postare. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 10 ottobre 2015 Segnala Share Inserita: 10 ottobre 2015 Comincia con il misurare la tensione dopo il ponte raddrizzatore di linea. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ceio1960 Inserita: 10 ottobre 2015 Autore Segnala Share Inserita: 10 ottobre 2015 Aggiornamento 1: uscita ponte 300Vcc. Il rele si eccita. Effettuato prova alimentando tramite variac; già a 25Vca la ventola gira e i led sono entrambi accesi. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 10 ottobre 2015 Segnala Share Inserita: 10 ottobre 2015 Verifica le varie tensioni di alimentazione ai circuiti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ceio1960 Inserita: 10 ottobre 2015 Autore Segnala Share Inserita: 10 ottobre 2015 Verificato su D4,5,6,7 presenti 13 e 20Vcc. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ceio1960 Inserita: 10 ottobre 2015 Autore Segnala Share Inserita: 10 ottobre 2015 Comincio a pensare possa essere guasta la scheda di controllo. Sapete indicarmi dove poter richiedere ricambi Telwin? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
GiRock Inserita: 10 ottobre 2015 Segnala Share Inserita: 10 ottobre 2015 C'è scritto tutto nel manuale visionabile QUI: se dopo aver fatto tutti i controlli il LED giallo è ancora acceso, allora il possibile indiziato del guasto è il foto-accoppiatore ISO1 H11A817B (pag. 8), altra causa pare essere anche il potenziometro regolatore della corrente, quindi verificare che sia meccanicamente funzionante, logicamente dopo aver constatato che tutti gli IGBT siano efficienti ed i segnali combacino con le specifiche...Occhio al contatto termostatico all'interno del trasformatore di potenza, nello schema è contrassegnato come ST1, ai suoi capi devi misurare 0 Ohm...Qui puoi trovare una lista di equivalenze per il foto-accoppiatore: EQUIVALENZE Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ceio1960 Inserita: 10 ottobre 2015 Autore Segnala Share Inserita: 10 ottobre 2015 (modificato) Ringrazio tutti per le consulenze; in casa posso provare a sostituire il potenziometro e a verificare il contatto termostatico, lo farò e riferirò. In caso negativo dovrò ordinare il fotoaccoppiatore che posso reperire nel: SFH617G2. A presto, buona domenica Modificato: 10 ottobre 2015 da ceio1960 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ceio1960 Inserita: 11 ottobre 2015 Autore Segnala Share Inserita: 11 ottobre 2015 Ho sostituito il fotoaccoppiatore e provato il potenziometro che funziona bene e ST1 che è chiuso. Nessun miglioramento, purtroppo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 11 ottobre 2015 Segnala Share Inserita: 11 ottobre 2015 Cambiare componenti secondo metodo "pene di molosso" porta solo a spendere in itilmente danari.Per riparare una macchina come una saldatrice ad inverter è necessario avere un po' di competenza circuitale ed un minimo di strumentazione. Con il solo tester anche una persona molto esperta fa poco. Ci vuole almeno un oscilloscopio.Se disponi di un oscilloscopio comincia con il controllare se il pilotaggio dei mosfet c'è ed è regolare. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ceio1960 Inserita: 11 ottobre 2015 Autore Segnala Share Inserita: 11 ottobre 2015 Grazie Livio, concordo e vedo di trovare il tempo per riesumare l'oscilloscopio. Comunque ho semplicemente eseguito ciò che mi hai suggerito tu chiedendo di verificare le tensioni e poi dato che avevo un equivalente del foto l'ho sostituito; sai se fossi riuscito, grazie all'esperienza di voi competenti, ad accelerare un po' la ricerca/soluzione sarei stato felice. Come vedi ciò che mi chiedete cerco di farlo e quindi seguirò nuovamente il tuo consiglio e ti aggiornerò. Saluti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
angelo tavares Inserita: 13 febbraio 2022 Segnala Share Inserita: 13 febbraio 2022 (modificato) ciao ho un problema con una saldatrice, ********************************* mi potete aiutare? Grazie ********* Nota del moderatore. Come prima cosa leggi il regolamento che probabilmente nonnhai letto quando lo hai accettato. In questo modo saprai che non ci si può accodare ad altre discussioni. Se ti venisse risposto qui si farebbe una gran confusione tra le risposte alla discussione originale e quelle alla tua domanda. Poi, nell nuova discussione, dai almeno le indicazioni di marca e modellodella saldatrice. Da ultimo; cambiare componenti conil metodo alla membro di segugio in genere porta ad avere parecchi cadaveri senza risolvere il problema. Modificato: 14 febbraio 2022 da Livio Orsini Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati