Vai al contenuto
PLC Forum

Tweteer funziona a tratti su cassa attiva rcf art 312 mk iii

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve, grazie al vostro forum ho risolto parecchi problemi. Oggi per la prima volta ho bisogno in prima persona del vostro aiuto, ho provato a fare una ricerca sul forum ma non ho trovato niente che potesse aiutarmi. Vi spiego il mio problema: dopo una serata in cui forse ho portato la cassa oltre il suo limite, il tweeter si è praticamente mutato per poi riprendersi il giorno dopo. Al momento se provo ad alzare il volume oltre il 50% il tweteer si spegne. Per riattivarlo bisogna spegnere e riaccendere la cassa. A cosa può essere dovuto? Cosa mi consigliate di controllare? Ai seguenti link potete trovare le foto della scheda:

Scheda 1

Scheda 2

Spero possiate aiutarmi, vi ringrazio in anticipo.

Inserita:

Se di casse ne hai 2 gemelle, proverei a scambiare i 2 tweeter fra di loro per vedere se il problema segue il tweeter o se resta su quella cassa...

Per il resto, in genere il finale del tweeter è separato dalle basse , dovresti verificare se c'è qualcosa che sembra aver scaldato e se durante il funzionamento c'è qualcosa che scalda in maniera anomala...

Inserita:

Ciao Tesla, grazie per il consiglio. Ho degli aggiornamenti: dopo aver controllato i vari elettrolitici e non trovando niente che non andasse, ho riacceso la cassa con i mosfet staccati dai propri dissipatori ed è successa una cosa stranissima. La cassa sembra aver riacquistato piena potenza, è da 15 min che suona a 3/4 del volume. I mosfet non sembrano scaldare molto e neanche gli altri componenti. Che mi consigliate di fare?

Inserita: (modificato)

Ma i mosfet che hai separato dai dissipatori pilotano solo il tweeter o anche altro?

Comunque hai rischiato e stai ancora rischiando, se hanno messo dissipatori non credo sia per estetica.

Tra mosfet e dissipatori ci sono miche o silipad di isolamento? Se sì prova a rimontare tutto mettendo nuovi kit di isolamento (boccole comprese) e pasta termoconduttiva.

Ripasserei anche le saldature dei mosfet sul circuito stampato.

Modificato: da fede1942
Inserita: (modificato)

Ho appena rimontato scheda su chassis e riagganciato i dissipatori ai mosfet. Non appena accesa solo un ronzio. Tolta nuovamente scheda dai dissipatori: si sente di nuovo bene.

Possibile che funzioni bene senza dissipatori? Qualche mosfet se ne sta andando e funziona solo ad alte temperature?

Dissipatori

Sulla scheda i mosfet con dissipatori sono 4 IRFB4019 e 2 P11NK50Z.

Ecco un video del ronzio: https://youtu.be/kdhOdb_TVjQ

Modificato: da Marco Megna
Inserita:

Purtroppo non sono riuscito a trovare uno schema della scheda ma penso che gli IRFB4019 pilotino a 2 a 2 tweeter e woofer essendo vicini a quello che mi sembra il circuito del crossover. Almeno per quello che mi sembra, sono vicini a due induttanze, 2 resistenze e a due condensatori MKP X2. 

Inserita:

Ho scoperto a cosa era dovuto il ronzio: la scheda non poggiava perfettamente su una massa dello chassis. Al momento sembra funzionare bene. Com'è possibile una cosa del genere?

Inserita:

Beh, forse i dissipatori fanno leva su una superficie che "allontana" il pcb dalla massa dello chassis?

Inserita:

No, non parlavo di quello, ma del fatto che la cassa è tornata a posto. Forse la scaldata ai mosfet li ha risuscitati? comunque l'ho rimontata! Per adesso il problema è risolto! Grazie a tutti per il supporto! :worthy::clap::superlol:

Inserita:

Ciao ragazzi sono tornato! :D Ieri ho avuto una sessione di prove col mio gruppo portata avanti egregiamente dalla mia rcf. Oggi accendo e si ripresenta il problema. Come mi consigliate di procedere? Dissaldo i mosfet e controllo un possibile corto con il tester?

Inserita:

Aggiornamento: Il tweeter al momento mi da resistenza infinita. L'altro giorno era ok. A questo punto penso che il problema sia lui e che la parte dell'amplificazione sia ok. Dite che è possibile ripararlo?

Inserita:

Dite che è possibile ripararlo?

Tutto é possibile, o quasi. La domanda é se conviene o meno: la riconatura ha un costo che a volte supera quello del pezzo originale.

Prova a chiedere a RCF, fino a qualche anno fa vendevano i tweeter completi oppure il solo diaframma di ricambio. Sul componente dovrebbe esserci un codice di riferimento.

Inserita:

Trovi sicuramente la membrana di ricambio ma non da rcf, fatti dare lista dei rivenditori più vicini a te.

Inserita:

Ho passato una notte insonne ma ho risolto. Armato di tester sono andato a cercare l'interruzione della bobina. Era interrotta all'inizio, nessun segno di bruciatura. Ho fatto un piccolo bypass ahahhaha! Il tweeter adesso segna 5 ohm. La cassa ha riacquistato piena potenza e limpidezza. Grazie a tutti per il supporto!!

bypass.jpg

bypass1.jpg

Inserita:

Bella mossa.

Comunque, se é una data quella visibile nella prima foto (20/01/2013) il ricambio dovrebbe essere reperibile senza troppi problemi. Fossi in te cercherei di procurarmelo e di tenerlo di scorta, soprattutto se ha un costo ragionevole. In sala prove i tweeter sono sempre a rischio feedback... e anche le orecchie ;)

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

difficile che duri a lungo,già sperimentato per le coil delle trombe esponenziali (stesso sistema di riparazione).

Inoltre lo spessore del filo saldato può ostruire il movimento della membrana stessa producendo distorsioni

Inserita:

l'ultimo servizio del genere che ho fatto io è durato un giorno... :(