Vai al contenuto
PLC Forum

Riparazione ampli audio

audioAZZ

Messaggi consigliati

ciao a tutti,
cerco aiuto per il seguente problema : al mio ampli è morto un canale, almeno spero uno solo...
l'ampli è l'onkyo a830 e non si trova il service manual
se lo accendo si sente un rumore tipo brrrrr proveniente dal trafo e poi si brucia il fusibile
ho già fatto le seguenti verifiche :
- scollegando l'alimentazione dalla scheda dello stadio finale il finale si accende tranquillamente
- se subito dopo lo spengo e da spento collego alimentazione alla scheda dello stadio finale c'è una piccola scintilla
- allora ho dissaldato tutti i transistor finali del ho lasciato l'alimentazione collegata, l'ampli si accende tranquillamente
- ho risaldato i transistor prima di un canale poi dell'altro, quando collego i transistor del canale sinistro salta il fusibile e si sente quel rumore dal trafo
- essendo due i transistor per canale, lasciando collegati quelli del canale destro, ho dissaldato prima uno e poi l'altro del canale sinistro, uno dei due crea il problema, allora ne ho messo uno nuovo ma il problema rimane
- staccando il finale che anche se sano crea il problema, mi sono accorto che un transistor piccolo siglato C2235 vicino a quello finale si surriscalda che sia lui ?

che cavolo è successo, vi prego aiutatemi.
grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

come devo fare per misurare ? 

se collego i due transistor finali di uno dei due canali, il trafo fà un rumore cupo e poi si brucia il fusibile 

Modificato: da audioAZZ
Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

vedo che non hai alcuna conoscenza della materia.Ti consiglio di affidarti a qualcuno esperto prima che il danno peggiori.

Dai intanto un'occhiata qui

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Link al commento
Condividi su altri siti

se avessi delle conoscenze in materia perchè dovrei scrivere su un forum ? 

già ho letto.

misurano diversamente rispetto ai transistor del canale funzionante

è possibile che se cambio quelli bruciati con quelli nuovi si brucino di nuovo ?

Modificato: da audioAZZ
Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

certo che è possibile se non si individua la causa.Non toccare il canale che funziona e cambia solo i finali,controlla anche i transistor che li pilotano.

Qui trovi la coppia selezionata dei finali

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Link al commento
Condividi su altri siti

non so qual'è il transistor che li pilota, che sia un transistor piccolo siglato C2235 che prima quando erano collegati i finali bruciati, si surriscandava ?

non si legge il link

Link al commento
Condividi su altri siti

se avessi delle conoscenze in materia perchè dovrei scrivere su un forum ? 

ma non pensi che un minimo di infarinatura ci vuole comunque?!

Non è che domani mi metto a scrivere su un forum di medicina, e poi opero di appendicite qualche povero sventurato... :whistling:

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

Non è che domani mi metto a scrivere su un forum di medicina, e poi opero di appendicite qualche povero sventurato..

io volevo scrivere qualcosa di simile:

domani mi iscrivo al forum dei riparatori auto e poi faccio a pezzi il motore di una ferrari per capire come funziona,solo che non trovo la Ferrari...:P

Link al commento
Condividi su altri siti

visto che quì siete tutti geni incompresi senza umiltà come tutti gli italiani,come si fa a cancellare il mio account, cosi dormirete meglio la notte ?

Link al commento
Condividi su altri siti

• Riccardo Ottaviucci locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
  • Crea nuovo/a...