Vai al contenuto
PLC Forum


Riparazione hard disk rotto


trams

Messaggi consigliati

Salve, qualche mese fa mi è caduto un hard disk SATA 2,5'' da 500 GB (anno di produzione 2011) e da allora non viene più visto dal pc (emette un rumore meccanico).

Lo tenevo collegato al pc tramite un box esterno USB che si è lesionato su uno spigolo, corrispondente al punto di impatto con il pavimento.

Sperando nel fatto che magari la testina fosse uscita semplicemente dalla sua posizione di "riposo" ho provato ad aprirlo, ma purtroppo ho constatato che il "braccio" della testina (la cui collocazione corrisponde al punto di impatto) non gira più agevolmente, come se una piccola deformazione o un piccolo spostamento ne inibisse il corretto funzionamento.

Ora vorrei far funzionare di nuovo l'hard disk, almeno il tempo necessario per recuperare tutti i dati.

A tale scopo, c'è qualcosa che posso provare a fare?

C'è chi mi ha detto di rimuovere i piatti e metterli in un altro hard disk uguale e chi invece mi ha detto di sostituire la testina prendendola da un altro hard disk identico (facendo attenzione a non far attaccare le linguette al magnete).

C'è qualcuno così esperto su questo forum? Ho qualche possibilità?

Link al commento
Condividi su altri siti


Non riuscirai a fare nulla, spero non siano importanti i dati, con ogni probabilitá ormai è da buttare... Aprire un disco vuol dire salutarlo...se ci sono aziende con camera bianca cè un motivo... 

Link al commento
Condividi su altri siti

Che cos'è una camera bianca?

Non voglio ripararlo e rimetterlo in funzione, voglio farlo ripartire il tempo necessario a copiarmi tutti i dati (importanti :()

Modificato: da trams
Link al commento
Condividi su altri siti

Se apri un hard disk non in camera bianca puoi buttarlo dopo... Mi sa che ormai hai fatto il danno. Se proprio sono così importanti i dati rivolgiti ad una azienda specializzata in recupero dati ma ripeto ormai è troppo tardi mi sa. Non dovevi aprirlo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Le aziende di recupero dati, se il supporto è stato aperto normalmente chiedono anche fino a 300€ per il preventivo, essendo stato manomesso... Purtroppo dovevi chiedere prima di aprirlo... Le testine Quando il discp è fermo sono praticamente appoggiate, e - disco a regime, con la pressione dell'aria, si sollevano dai dischi, muovendole a dischi fermi, li hai irrimediabilmente graffiati, anche se non ti sembrerà, ad occhio, ma sono sicuramente graffiati, quindi secondo il mio punto di vista... Puoi tranquillamente buttare il disco...

Link al commento
Condividi su altri siti

Le testine non le ho mosse a dischi fermi. Come fa del pulviscolo a graffiare e compromettere i piatti? Posso capire che alla lunga con la polvee il disco si rovini e diventi inutilizzabile, ma io spero di farlo andare giusto una volta per recuperare i dati.

Su YouTube ci sono decine e decine di video in cui sostituiscono le testine anche senza tool professionali... dite che non potrei fare anche io questo tentativo?

Link al commento
Condividi su altri siti

Su youtube, posso mettere anche un video, lancio un iphone dal 100esimo piano e quando arrivo giù è perfetto... In piu... Se i dati sono importanti, eviterei, dovresti in primis avere estrattori per tirare su le testine senza piegarle, e senza toccare il disco... Fidati... Ho visto un amico in camera bianca, è uno spettacolo, ma complicato in una maniera pazzesca... La polvere graffia il disco, perche anche se non la vedi cè, e nel momento in cui il disco comincia a girare... Si infila sotto alla testina, e ecco il graffio... 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...