stefano_ Inserito: 11 ottobre 2015 Segnala Inserito: 11 ottobre 2015 (modificato) Salve a tutti,in un vecchio centro di lavoro mi sono accorto che non c'è nessun controllo riguardo la rottura della cinghia tra il motore ed il mandrino .avevo pensato ad un sensore ( laser ?) che mi eccita un rele il cui contatto NO lo metterei in serie alle emergenze. che tipo di sensore posso usare ?grazie Modificato: 11 ottobre 2015 da Livio Orsini
gpp1969 Inserita: 11 ottobre 2015 Segnala Inserita: 11 ottobre 2015 (modificato) Ciao , la soluzione più semplice e una ruota fonica sul mandrino , con un prossimite controlli gli impulsi Modificato: 11 ottobre 2015 da gpp1969
stefano_ Inserita: 11 ottobre 2015 Autore Segnala Inserita: 11 ottobre 2015 Si ma così facendo devo implementare un po' di logica plc del tipo se è in corso un ciclo lavoro e il sensore non conta gli impulsi allora allarme giusto ?
gpp1969 Inserita: 11 ottobre 2015 Segnala Inserita: 11 ottobre 2015 si...... volendo in commercio ci sono soluzioni già pronte , tipo questo http://www.aecosensors.com/?fuseaction=ProdottiCat&id=26 , bisogna vedere se conviene questo o se e piu conveniente un plc .......
Livio Orsini Inserita: 11 ottobre 2015 Segnala Inserita: 11 ottobre 2015 Io eviterei sensori ottici per quasta applicazione; presto o tardi la sporcizia e la polvere daranno false indicazioni meglio un sendore di prossimità.
stefano_ Inserita: 11 ottobre 2015 Autore Segnala Inserita: 11 ottobre 2015 Grazie Livio ,quindi ? Un capacitivo che "sente" la cinta direttamente ?magari riparato da un involucro per evitare che in caso di rottura conta urti il sensore ?grazie
Livio Orsini Inserita: 11 ottobre 2015 Segnala Inserita: 11 ottobre 2015 Con un involucro rischi di rendere poco sensibile il sensore. Si potrebbe usare un ultrasonico.
stefano_ Inserita: 11 ottobre 2015 Autore Segnala Inserita: 11 ottobre 2015 Qual'e il principio di funzionamento di questo tipo di sensore ?
Lucky67 Inserita: 11 ottobre 2015 Segnala Inserita: 11 ottobre 2015 sensore ( laser ?)Costoso ma secondo me...perfetto e di facile taratura.
Livio Orsini Inserita: 12 ottobre 2015 Segnala Inserita: 12 ottobre 2015 perfetto sino a quando non si sporca
Messaggi consigliati