Vai al contenuto
PLC Forum

Aiuto Centrale Termica

piag1980

Messaggi consigliati

Ciao a tutti, ho letto molto i post sul forum, e ritengo che qui, qualcuno possa darmi una mano,

con mio padre abbiamo realizzato a casa nostra un impianto radiante a pavimento, come da progetto di chi ci ha venduto l'intero impianto,

abbiamo posizionato di due collettori, piano terra e primo piano con i rispettivi circolatori e valvole miscelatrici.

I due collettori dell'impianti radianti sono collegati con un tubo multistrato da 32 che a sua volta deve allacciarsi alla fonte di calore.

Fatta questa premessa, avrei bisogno di sapere come predisporre le fonti di calore in modo ottimale, considerate che ho una caldaia Immergas

a basamento da 30 kw con tre uscite alta temperatura più uscita acqua calda sanitaria, in più ho comparto una pompa di calore Kloben da 10 kw.

Vorrei collegare entrambi le fonti all'impianto, facendo funzionare prevalentemente la PDC perché ho l'impianto fotovoltaico, come posso fare?

Andrebbe messo anche un accumulatore termico o un puffer?

Ve ne sarei grato se potresti darmi una mano, e se riuscite a farmi avere uno schema idraulico da rispettare.

Ovviamente ogni cosa ha un suo prezzo, sono disposto a pagare anche un tecnico che mi aiuti.

Modificato: da piag1980
Link al commento
Condividi su altri siti

Per gestire 2 fonti di calore del genere in quell'impianto ti serve un "gestore di sistema" in grado di decidere, in base alle condizioni di temperatura esterna, quale sia la piu' conveniente da utilizzare. La caldaia che ti ritrovi, mi pare di capire di tipo tradizionale non a condensazione, non e' il massimo per quel tipo di impianto, spero che tu abbia nei due collettori una miscelatrice a punto fisso, altrimenti saresti costretto a montarne una esterna.

Secondo me, la soluzione piu' intelligente e' quella di rivolgersi esponendo il tuo problema, direttamente ad un costruttore. Un gestore di sistema che potrebbe fare al caso tuo lo fa proprio la Immergas, vedi se contattando un loro ufficio tecnico presso la loro sede sono in grado di farti uno schema idraulico e darti consigli su come gestire le tue fonti di calore. 

Certo pero' che se avessi fatto queste valutazioni PRIMA di procedere all'acquisto dei singoli componenti, avresti avuto la vita molto piu' semplice e un impianto realizzato in maniera piu' lineare........

Link al commento
Condividi su altri siti