satellix84 Inserito: 11 ottobre 2015 Segnala Share Inserito: 11 ottobre 2015 Ho acquistato un caricabatterie per auto. Posso caricare la batteria mentre vi sono collegati una telecamera 5v e un faretto a led 10w 12v.insomma non vorrei scollegare i fili. Ho visto un elettrauto caricare una batteria senza scollegarla all'auto. Fatemi sapere grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DavideHD Inserita: 11 ottobre 2015 Segnala Share Inserita: 11 ottobre 2015 La telecamera 5v collegata alla batteria 12v non penso che duri molto comunque in teoria potresti anche, ma probabilmente avresti non pochi disturbi sulla telecamera...quanti ampere tira fuori l'alimentatore? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
satellix84 Inserita: 11 ottobre 2015 Autore Segnala Share Inserita: 11 ottobre 2015 La telecamera è collegata tramite presa usb che tira fuori 5v 2amp. Sono interessa a saper se posso collegare il caricabatterie contemporaneamente Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DavideHD Inserita: 12 ottobre 2015 Segnala Share Inserita: 12 ottobre 2015 Quanti ampere tira fuori il caricabatterie? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sx3me Inserita: 12 ottobre 2015 Segnala Share Inserita: 12 ottobre 2015 si, lo puoi fare, basta che il caricabatterie fornisca una corrente sufficiente alla ricarica, oltre al funzionamento degli apparecchi collegati. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DavideHD Inserita: 12 ottobre 2015 Segnala Share Inserita: 12 ottobre 2015 Esatto, quello che sto cercando di chiedere altrimenti rischi che se per esempio il carica batterie eroghi una corrente piu bassa dell'assorbimento, non solo non carichi la batteria, ma la scarichi anche.. Anche se dubito che il carica batterie eroghi meno di 2Ampere Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fede1942 Inserita: 12 ottobre 2015 Segnala Share Inserita: 12 ottobre 2015 (modificato) Posso caricare la batteria mentre vi sono collegati una telecamera 5v e un faretto a led 10w 12vPerò sarebbe da chiarire se vuoi solo non scollegare i cavi degli utilizzatori oppure se gli utilizzatori devono essere in funzione (penso che a qualche parte abbiano un interruttore per l'attivazione). Se gli utilizzatori non sono in funzione durante la carica non c'è il minimo problema, se devono essere in funzione vale quanto ti è stato detto prima. Non so che caricabatteria sia il tuo, ma, detto tra di noi, se non scolleghi la batteria dall'impianto, userei un caricabatteria un po' più sofisticato di uno con solo diodo e resistenza, ossia uno che dia una corrente di carica un po' "pulita". Modificato: 12 ottobre 2015 da fede1942 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Darlington Inserita: 12 ottobre 2015 Segnala Share Inserita: 12 ottobre 2015 Io credo che un caricabatterie più sofisticato non lavorerebbe bene se prelevi corrente dalla batteria durante la ricarica... i caricabatterie sofisticati ricaricano a fasi (bulk, absorption, equalizing, float) ed uno dei parametri che viene misurato per decidere se passare da una fase all'altra, è proprio la corrente che sta assorbendo la batteria durante la ricarica.... se vai a sballare quel valore, finisce che hai tutto tranne una carica ottimale. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 12 ottobre 2015 Segnala Share Inserita: 12 ottobre 2015 (modificato) L'ideale è un carica batterie "in tampone" ovvero un carica batterie che fornisce la corrente assorbita dagli utilizzatori più un surplus di mantenimento. In pratica è quello che fa l'alternatore con il circuito di controllo. Modificato: 12 ottobre 2015 da Livio Orsini Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
satellix84 Inserita: 13 ottobre 2015 Autore Segnala Share Inserita: 13 ottobre 2015 Ho letto un po le vostre risposte. Ho il caricabatteria della lidl in offerta a 17 euro questo mese. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati