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CariCare batteria auto


satellix84

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Ho acquistato un caricabatterie per auto. Posso caricare la batteria mentre vi sono collegati una telecamera 5v e un faretto a led 10w 12v.insomma non vorrei scollegare i fili. Ho visto un elettrauto caricare una batteria senza scollegarla all'auto.  Fatemi sapere grazie

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La telecamera 5v collegata alla batteria 12v non penso che duri molto :D comunque in teoria potresti anche, ma probabilmente avresti non pochi disturbi sulla telecamera...quanti ampere tira fuori l'alimentatore?

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La telecamera è collegata tramite presa usb che tira fuori 5v 2amp. Sono interessa a saper se posso collegare il caricabatterie contemporaneamente

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Esatto, quello che sto cercando di chiedere :D altrimenti rischi che se per esempio il carica batterie eroghi una corrente piu bassa dell'assorbimento, non solo non carichi la batteria, ma la scarichi anche.. Anche se dubito che il carica batterie eroghi meno di 2Ampere 

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Posso caricare la batteria mentre vi sono collegati una telecamera 5v e un faretto a led 10w 12v

Però sarebbe da chiarire se vuoi solo non scollegare i cavi degli utilizzatori oppure se gli utilizzatori devono essere in funzione (penso che a qualche parte abbiano un interruttore per l'attivazione). Se gli utilizzatori non sono in funzione durante la carica non c'è il minimo problema, se devono essere in funzione vale quanto ti è stato detto prima.

 

Non so che caricabatteria sia il tuo, ma, detto tra di noi, se non scolleghi la batteria dall'impianto, userei un caricabatteria un po' più sofisticato di uno con solo diodo e resistenza, ossia uno che dia una corrente di carica un po' "pulita".

Modificato: da fede1942
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Io credo che un caricabatterie più sofisticato non lavorerebbe bene se prelevi corrente dalla batteria durante la ricarica... i caricabatterie sofisticati ricaricano a fasi (bulk, absorption, equalizing, float) ed uno dei parametri che viene misurato per decidere se passare da una fase all'altra, è proprio la corrente che sta assorbendo la batteria durante la ricarica.... se vai a sballare quel valore, finisce che hai tutto tranne una carica ottimale.

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L'ideale è un carica batterie "in tampone" ovvero un carica batterie che fornisce la corrente assorbita dagli utilizzatori più un surplus di mantenimento. In pratica è quello che fa l'alternatore con il circuito di controllo.

Modificato: da Livio Orsini
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