Vai al contenuto
PLC Forum


Inverter Per Progetto Auto Elettrica


VTwin

Messaggi consigliati

...beh ci siamo già arenati?????

:) beh, la discussione ha portato mi pare alla conclusione che un motore trifase "normale" non è utilizzabile in un'applicazione come quella da me ipotizzata. Col che l'argomento sarebbe chiuso, a meno che qualcuno non sia in grado di indicarmi una via per poterlo invece utilizzare, ovviamente a costi ragionevoli, via che nella mia ignoranza non vedo.

Se invece al forum interessa il mio progetto nella sua completezza, ne discuto ben volentieri, ci mancherebbe, però aspettatevi tempi lunghi per gli aggiornamenti perché per sua natura questo progetto procede lentamente. comunque se vi può interessare, il primo aggiornamento è che sto aspettando di ricevere da una ditta i dati relativi ad un loro motore trifase 48V/11kW alimentato a 80V, dal quale si attendono 16kW e che se mantiene quanto atteso rischia di essere il candidato ideale per motorizzare la Saxo. Lo aspetto al varco sul capitolo costi...

Link al commento
Condividi su altri siti


[at]robirobi81: ahi ahi...in che guaio ti sei messo...mi sa che il tuo provider bloccherà la posta proveniente da me per flooding... :lol:

Grazie per la tua disponibilità, ne approfitterò...

Link al commento
Condividi su altri siti

ma il motore che volevi utilizzare era un normale motore trifase (cioe' quelli alimentati a 400v alternata) o altri tipi di motori trifase?

se ti riferivi a quelli normali, mi spieghi come fai a fornirgli la terna trifase ??

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_56966

Questo visto il petrolio a 100 $ potrebbe essere un progetto utile, magari ancora più utile

ancora di più se progettiamo anche la fonte di ricarica !!.....

Modificato: da alen
Link al commento
Condividi su altri siti

L'Epifania tutte le feste si porta via...

Buon anno a tutti e ben ritrovati.

[at]pedersen: sì, stavo sondando la possibilità di usare un normale trifase a 400V, visto il costo esorbitante dei (pochi) motori dedicati alla conversione delle auto in auto elettriche (che poi per la maggior parte sono dei trifase a 80V). Tale possibilità è stata qui affossata visto che si tratterebbe quanto meno di realizzare un elettronica ad hoc con tutte le difficoltà ed i costi del caso. Oltre alla non eccellente situazione di avere 400V in giro per la macchina...fortunatamente i contatti avviati da tempo con un'azienda italiana che fa motori trifasi per autotrazione stanno dando buoni frutti e sembra proprio che sarà possibile avere un motore 80V/16kW ad un prezzo sopportabile.

[at]alen: eh, il petrolio a $100 è un bell'incentivo a proseguire gli studi su tale progetto...per la fonte di ricarica ci sto pensando, ma dato che userò batterie Pb-acido (in attesa di batterie più consone ad un costo umano) si tratterà in prima battuta di un caricabatterie normale. Per il futuro ho in mente una cosa un po' più evoluta, ma dire che è prematuro parlarne è un eufemismo...

Link al commento
Condividi su altri siti

VTwin

sto aspettando di ricevere da una ditta i dati relativi ad un loro motore trifase 48V/11kW

hai avuto notizie? sarei anche io interessato ad un motore 48V trifase di buona potenza.

grazie ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...