Vai al contenuto
PLC Forum


Esclusione risponditore pstn alla prima chiamata


thecapitain

Messaggi consigliati

Buongiorno, scrivo per la prima volta su questo forum per sentire se qualcuno conosce una soluzione al mio problema. Ringrazio fin d’ora coloro che dedicheranno del tempo alla lettura di questo post.

Ho una centrale INIM Smartliving 515 che protegge un piccolo ufficio, l’impianto è stato fatto da più di un anno da un installatore professionista. La centrale è collegata alla linea telefonica fissa e non vorrei che rispondesse se non su doppia chiamata. In realtà, in modo casuale ma frequente, la centrale risponde anche alla prima chiamata dopo pochi squilli. Questo è un problema enorme per me, perché i clienti che cercano di contattarmi si sentono rispondere “inserire codice seguito da cancelletto”.

Ho lamentato più volte il problema ma il mio installatore sostiene che è colpa della linea telefonica e non ha trovato soluzione se non la proposta di installare il Nexus e staccare il telefono. Ho cercato di fare da me, ho installato il software Smartleague ed ho scaricato la configurazione: effettivamente è spuntata la voce di risposta su doppia chiamata ed il numero di squilli per la risposta è settato a 15 (il massimo). Quindi la centrale non dovrebbe rispondere tanto facilmente al telefono, ma allora perché lo fa? Vi chiedo: non esiste nessun modo per escludere completamente la risposta alla prima chiamata?

Grazie per l’aiuto

Link al commento
Condividi su altri siti


Il problema nasce quando in un ufficio, dove c'è traffico, si usa lo stesso numero telefonico per l'impianto d'allarme. Infatti nonostante sia impostata la doppia chiamata può succedere che dopo una chiamata senza risposta o un riaggancio, il prossimo chiamante venga scambiato come doppia chiamata. E' inevitabile che succeda ogni tanto in un ufficio soprattutto quando le chiamate arrivano nelle ore di chiusura.

La soluzione è avere due numeri ti telefono usato per la centrale d'allarme e al massimo per una segreteria e/o fax (come normalmente si fa). In alternativa puoi cambiare il messaggio di inserimento codice con un beep più o meno lungo. Il Gsm (Nexus nel tuo caso) consigliato dall'installatore corrisponde proprio all'avere un secondo numero Pstn, oltre ad essere una un comunicatore alternativo..

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per la risposta. In realtà non è un telefono così impegnato, riceverò mediamente 5 telefonate al giorno, mi sembra strano che si inneschi così frequentemente il meccanismo della doppia chiamata. Io lo imputavo ad un errore della centrale. Però la sostituzione del messaggio con un suono mi sembra già un passo avanti, al quale non si era pensato.

Sul Nexus ero un po' riluttante perchè il GSM mi sembra un po' meno sicuro ... e mi pare che avrebbe senso laddove non c'è una linea fissa. Ma di certo non mi aspettavo che ci sarebbero state queste "interferenze". Faremo così ...

Grazie

Modificato: da thecapitain
Link al commento
Condividi su altri siti

E' vero che il gsm è soggetto a disservizi periodici, ma il Nexus quando c'è una linea fissa agisce come riserva per le chiamate vocali, ma la maggiore utilità è nello sfruttare gli sms come comandi in maniera più semplice del risponditore che può essere disabilitato. Inoltre è possibile inoltrare messaggi vocali con la linea fissa e sms di avviso col Nexus, ..poi, per certi messaggi come guasti o anomalie, è possibile inviare la segnalazione solo tramite sms che vengono ricevuti anche se il cellulare è spento.

Essendo il risponditore disabilitato si evita il problema che ti si verifica, e comunque l'utente è libero di abilitarlo o meno.

 

Questo, solo per chiarire, anche se in maniera limitata, l'utilità del gsm in abbinamento alla linea fissa. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Chiarissimo grazie.

Approfitto nuovamente della tua disponibilità: precedentemente mi hai detto che è possibile sostituire il messaggio del risponditore con un beep; come si fa? non sono riuscito a trovare nulla a riguardo ravanando tra i parametri configurazione della Smartliving.

Link al commento
Condividi su altri siti

Senza manuale installatore è un po' dura metter mano al programma, ma questa operazione è abbastanza facile.

 

Nel menù laterale devi andare in "Messaggi vocali", selezioni "Messaggi base" e nel sottomenù selezioni "Inserire codice utente" (quart'ultimo) e si apre la finestra con il registratore. Nota: per aprire menù e sottomenù dvi cliccare sul quadratino col +.

Premi play per ascoltare il messaggio e se è lui, con il tasto rosso registri il nuovo (beep o altro, ad es linea occupata), poi lo riascolti con play.

Appena sei soddisfatto della registrazione, invii la programmazione (tastino di destra (freccia verso l'alto) in alto a sinistra), salvi il programma e il gioco è fatto. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Fatto! Geniale, potendo registrare il messaggio si aprono molte possibilità: ci ho messo il suono di risposta del fax ... però appena riesco a trovare una buona registrazione ci metto la voce della signorina telecom che dice: "il numero da lei chiamato è occupato".

Grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti

Prego, comunque puoi utlizzare il TTS (traduzione del testo in file vocale) ma dovresti avere una voce Sapi 5 Loquendo da installare nel pc. Per fare una prova su un messaggio qualsiasi potresti usare la voce disponibile di microsoft in Sapi 4 ma.... non so quanto potrebbe soddisfarti. Io uso solo TTS Sapi 5, ma con un po' di pazienza puoi usare la registrazione della voce come dici tu. Ottimo quel tipo di messaggio del numero occupato, dà anche un certo tono all'ufficio ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...