dkmorb Inserito: 12 ottobre 2015 Segnala Share Inserito: 12 ottobre 2015 Salve,vi propongo lo schema che ho seguito per la riparazione di questo piccolo combo per basso del 1994 (progetto del 1986). Eroga quasi 100W su 4 Ohm e suonava molto bene, a detta del proprietario. Il sintomo è che, una volta accesso, il woofer si alza ed emette un hum continuo. Ho pensato subito ad un difetto di alimentazione ed ho smontato il tutto; la prima cosa che mi è saltata agli occhi è che uno dei due grossi condensatori del filtro d'alimentazione (4700uF 50V) era "scorticato" sulla parte superiore; non ci ho pensato due volte e l'ho sostituito immediatamente. Poi, ho pulito da qualsiasi impurità il circuito del preamplificatore e, dopo aver staccato l'altoparlante da 12", ho provato a dare corrente per vedere cosa succedeva. Collegato un basso elettrico in input e le cuffie sull'apposita uscita, finalmente l'humm era scomaparso dalle cuffie! Ho, quindi, proceduto alla misurazione della tensione AC su una resistenza di carico collegata sull'uscita del finale di potenza ed ho constatato che erano presenti circa 50V AC...:-( Con mia somma delusione, ho pensato che se non erano saltati i fusibili, non si trattava dei finali in corto, anche se a vederli sembrano ben "abbrustoliti". Cercando qua e la sul circuito, ed escludendo i componenti passivi, ho controllato i driver e...tacchete, un vecchio RCA1c03 aveva il piedino centrale spezzato. Dissaldato e testato, il transistor NPN in questione risulta ancora in buona salute e, dopo aver risaldato un bel "reoforone" di recupero, lo blocco nuovamente sul PCB. Ridò nuovamente corrente e non misuro nessuna tensione alternata sull'altoparlante. Decido di concludere il lavoro al banco e collego il preamplificatore al finale ed il basso in input...NIENTE! Poi ricordo di aver letto su un forum inglese, che 'sti maledetti della Carlsbro usavano spinotteria di qualità infima e che, per risolvere, si dovevano sbloccare i jack femmina della catena di effetti (send/return). Li sblocco inserendo e disinserendo un jack con un po' di WD40 ed il woofer inizia a muoversi correttamente.L'unica nota dolente, che rimane "appesa", riguarda la ristrutturazione del piedino del RCA1c03; non mi piace e vorrei sostituirlo con un NTE291, che sulla carta dovrebbe essere equivalente.In ultimo, penso che effettuerò la rimozione della polvere dal cono con pennellino morbido e il lavaggio del tolex del case...sarà come nuovo!Ciao a tutti! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tesla88 Inserita: 14 ottobre 2015 Segnala Share Inserita: 14 ottobre 2015 ... però non vedo lo schema Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dkmorb Inserita: 15 ottobre 2015 Autore Segnala Share Inserita: 15 ottobre 2015 (modificato) Vabè, tanto ieri ho collegato il basso e dopo 1 minuto di 1/2 volume, s'è cotto il woofer...che delusione Il finale, però, eroga a tavoletta, eh! Vallo a trovare un 15" 4Ohm a prezzi decenti; ripeto, una delusione pazzesca, avrei dovuto tener conto delle condizioni in cui versava quel combo (varie cantine inumidite, locali ammuffiti, sarà stato fermo nell'umido almeno 6 anni...). Dovrei vedere di valutare la possibilità di sostituire il 15" con uno da 12" non marchiato, giusto per farlo suonare un po' (utilizzarlo in casa a bassi volumi, insomma...) e adeguando il foro con una guarnizione in legno...Visto che ho 'sto woofer da buttare (Celestion, proverò ad aprirlo e vedere cosa diavolo è successo) Modificato: 15 ottobre 2015 da dkmorb Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dnmeza Inserita: 15 ottobre 2015 Segnala Share Inserita: 15 ottobre 2015 peccato le cose "vecchie" danno sempre problemi, ma complimenti per la perizia, magari con un 12 ", gli tari un po' meno di potenza. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dkmorb Inserita: 16 ottobre 2015 Autore Segnala Share Inserita: 16 ottobre 2015 (modificato) Già, sempre problemi...che poi non si riesca a trovare un cono da 15" 4 Ohm da 100W - 150W a prezzi decenti... Modificato: 16 ottobre 2015 da dkmorb Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccardo Ottaviucci Inserita: 16 ottobre 2015 Segnala Share Inserita: 16 ottobre 2015 questo? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dkmorb Inserita: 16 ottobre 2015 Autore Segnala Share Inserita: 16 ottobre 2015 400W !!! Ma ce la faranno due 2n3055 a muoverli? Vabè, trattasi di "cineserie"...chissà... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
j-man Inserita: 17 ottobre 2015 Segnala Share Inserita: 17 ottobre 2015 Il woofer é in buone condizioni meccaniche? O l'umidità lo ha visibilmente danneggiato?Se fosse solo la bobina da sostituire, potrebbe valerne la pena. Meglio un Celestion riparato che un woofer cinese nuovo, IMHO. Il dottor Tesla concorda? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dkmorb Inserita: 17 ottobre 2015 Autore Segnala Share Inserita: 17 ottobre 2015 "Pendiamo dal suo oscilloscopio..." Io sarei anche del tuo parere, ma probabilmente, da quello che mi pare di vedere on line, i kit di sospensioni + colle (minimo) costa già 20 euro (senza spese di spedizione). Muah... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
j-man Inserita: 19 ottobre 2015 Segnala Share Inserita: 19 ottobre 2015 Io di solito mi affido ad un artigiano di fiducia, che lavora molto bene: al massimo mi cimento con i lavori più semplici, tipo quello che hai fatto sul tuo tweeter RCF... Fin lì ci arrivo, ma quando bisogna smontare un cono di un woofer preferisco lasciarlo fare a un professionista, soprattutto se é un componente di pregio o difficile da sostituire.Se ti serve mandami un PM e ti passo i suoi dati: non credo sia permesso dal regolamento inserirli in una discussione... o sto facendo confusione con qualche altro forum? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Fulvio Persano Inserita: 19 ottobre 2015 Segnala Share Inserita: 19 ottobre 2015 Ciao. Ragazzi,oltre al fatto che si è,erroneamente,proseguito su una discussione la quale avrebbe dovuto terminare al primo post,essendo in Guasti Risolti,siete anche off topic.Vi suggerisco,quindi,di terminare qui. Qualora si volesse proseguire,Vi invito a farlo sulla discussione originaria. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tesla88 Inserita: 21 ottobre 2015 Segnala Share Inserita: 21 ottobre 2015 Io continuerei nella discussione originale, ma chi la trova ? Mi ero anche perso le risposte, pensavo fosse "risolto" ...Il fatto che si sia cotto il Woofer, uhm, sei sicuro sia solo per vecchiaia ? non è che hai della DC in uscita ? Lascia perdere il cono che ha postato Riccardo, quelle cinesate andrebbero bandite, magari poi 100W li tiene anche ma di sicuro non 400W...son watt cinesi...dovessi dirti quante casse attive riparo perchè ci montano queste schifezze Quant'è la tensione di alimentazione in totale (se è duale la somma dei 2 rami) , hai lo schema ? Su ampli per basso il top è B&C Speaker -> Markbass monta questi... in realtà sarebbe bene cercare l'originale o quantomeno confrontare i parametri Thiele e Small dato che la cassa sarà accordata (reflex) e quindi montare un cono a caso è sempre sinonimo di cercare problemi...anche se si sta abbondanti sulla potenza dell'altoparlante. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
j-man Inserita: 22 ottobre 2015 Segnala Share Inserita: 22 ottobre 2015 Io continuerei nella discussione originale, ma chi la trova ? Non l'ho trovata nemmeno io. Forse andrebbe spostata questa, sembra proprio che il guasto NON sia risolto... purtroppo per dkmorb.Mi fermo qui e attendo che un moderatore stabilisca il da farsi. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati