simonissimo Inserito: 6 dicembre 2007 Segnala Inserito: 6 dicembre 2007 Buon Giorno a Tutti. Ho un problema di questo tipo. Mi trovo una linea di calandratura MOLTO vecchia, sulla quale è stata inserita un'apparecchiatura che per funzionare necessita di un riferimento (corrente o tensione) da uno dei cilindri della linea. Questi cilindri però sono gestiti da apparecchiature vecchie e sembra (a detta del costruttore; azionamenti Bortoli) che non sia possibile avere in uscita un segnale in relazione alla velocità. Detto questo mi chiedevo quale sarebbe la soluzione più rapida per avere questo riferimento. Pensavo ad una ruota metrica sul cilindro, con relativo encoder ed una scheda che mi trasformasse la lettura dell'encoder in segnale 0-10 Vdc o 4-20mA. Ringrazio per l'attenzione e colgo l'occasione per salutare tutto il Forum.
Scavir Inserita: 6 dicembre 2007 Segnala Inserita: 6 dicembre 2007 Ma direi che un uscita in base alla velocità no, ma un uscita in base alla posizione SI. I cilindri della BIMBA (non sono pedofilo ).http://www.bimba.com/pdf/catalogs/FL_PCS.pdfIl concessionario per l'Italia è la Cosmotecnica di Peschiera Borromeo (MI) 0251650059Ciao,VirginioSe ti vanno bene, chiedi del Sig. Angelo Torretti e digli che ti ho mandato io, non avrai un prezzo migliore ma........ una serie di consigli in più Si.
Scavir Inserita: 6 dicembre 2007 Segnala Inserita: 6 dicembre 2007 Dimenticavo........ fai attenzione gli alesaggi di questi cilindri sono in Pollici e non Millimetri. (sono fatti in America)RiCiao,Virginio
simonissimo Inserita: 7 dicembre 2007 Autore Segnala Inserita: 7 dicembre 2007 Grazie per la dritta ma purtroppo non è quello cercavo.Io devo rilevare la velocità periferica di un cilindro ed avere un segnale 0-10Vdc proporzionale alla sua velocità massima.Grazie comunque ancora per la risposta.
Livio Orsini Inserita: 7 dicembre 2007 Segnala Inserita: 7 dicembre 2007 La soluzione più semplice è simile a quella che hai ipotizzato. Metti una ruota che appoggia sul cilindro, senza slittamenti, calettata sulla ruota una dinamo tachimetrica. Otterrai un segnale che va da 0v a qulche decina di volt (tipicamente le tachimetriche danno 60v @ 1000 rpm, ma puoi averne anche con costanti diverse). Poi ti basta una scheda separatrice con partitore di taratura per avere 10v di amssimo. Se il tuo dispositivo di misura è ad alta impedenza ti basta il solo partitore.
simonissimo Inserita: 7 dicembre 2007 Autore Segnala Inserita: 7 dicembre 2007 Grazie Livio. Proprio oggi ho eseguito il lavoro, con la tua stessa idea.Ruota metrica, tachimetrica e partitore. A volte i problemi si risolvono con poche cose; bastava pensarci.
Messaggi consigliati