Michele69 Inserito: 12 ottobre 2015 Segnala Inserito: 12 ottobre 2015 Buongiorno, la macchina stava erogando 2 espressi e dopo la prima erogazione si è fermata dando il messaggio di gruppo bloccato.Quando la accendo fa un leggerissimo ronzio e scrive "autodiagnosi"...dopo un po' compare la scritta "gruppo bloccato".Secondo voi dipende dalla resistenza nominata in un altro post di qualche tempo fa o da altro?Se si, posso sostituirla o bisogna cambiare qualche scheda?Sapete dirmi come arrivare ad essa se serve, cosa smonto?Grazie in anticipo per l'aiuto. Saluti, Michele
beppe18 Inserita: 14 ottobre 2015 Segnala Inserita: 14 ottobre 2015 I casi sono 2 o è bloccato meccanicamenteo è la scheda che si è danneggiat non credo che sia la resistenza controlla prima la tensione sui fili del mitoriduttore deve essere 33V
br171ds Inserita: 15 ottobre 2015 Segnala Inserita: 15 ottobre 2015 se hai un piccolo amperometro da banco,puoi verificare l'assorbimento di corrente ed escludere la resistenza. il gruppo è estraibile dalla macchina e movimentabile manualmente una volta estratto?
Michele69 Inserita: 19 ottobre 2015 Autore Segnala Inserita: 19 ottobre 2015 Salve, il gruppo è estraibile, ma per movimentarlo si deve un po' forzarlo, quindi ho capito che la prima cosa da fare è dargli una gran bella pulita e vedere se migliora.Ho un tester, anche se non lo so usare benissimo, proverò a fare le misurazioni che mi dite.Se fosse la scheda, si può sistemare cambiando qualche componente o bisogna sostituirla interamente?Il mitoriduttore, che non so cosa sia, come lo riconosco?Perdonatemi ma anche se ho buona volontà, l'elettronica non è proprio il mio forte.Intanto grazie, ora sto pulendo il gruppo e farò una prova.Dopo eventualmente farò le misurazioni e vi saprò dire.