Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Avviare Camion Con La 220v Di Casa..é Possibile?

Messaggi consigliati

Inserita:

Sob!!!!! Mi ero illuso di aver trovato una soluzione. .......Però....... :wallbash:

Inserita:

I diesel a iniezione diretta si possono avviare anche a "spinta". In passato, oltre 50 anni fa c'erano dei diesel di potenza prossima al tuo e privi di qualsiasi parte elettrica che si avviavano caricando un piccolo volano molto moltiplicato con una semplice manovella a mano e che poi veniva innestato di colpo al volano del motore. Il problema e' la realizzazione meccanica, poi basterebbe un piccolo motore a 230 V.

Inserita:

per quanto riguarda si può fare un conto a spanne:

l'energia immagazzinata in un condensatore (elettrolitico avvolto per es) è: E=0.5*C*V^2

C capacità in Farad - V tensione di carica - E ovviamenti in Joule

se si vogliono 9.600KW per 10 sec viene un condensatore spropositato (qualche migliaio di Farad)

sulle nostre macchine abbiamo sostituito il pacco batterie con 2 condensatori da 1 Farad per permettere uno spegnimento 'dolce' di tutti i componenti (196 elettromagneti+l'elettronica+una ventina di motori) in caso di black out.

ma si tratta di pochi Watt per pochi secondi.

qui i numeri sono troppo grandi, ci vuole molta energia, quindi:

-batterie al piombo caricate a tampone (ti confermo la scarica 1%/giorno)

-motore a combustione interna ausiliario

la migliore è evidentemente la prima, ma la seconda non è poi così assurda (usata nei grossi gruppi elettrogeni).

se trovi il motore di uno scooter con frizione centrifuga, che si avvia a pedale, ti basta una piccola trasmissione per collegarlo al posto del motorino originale.

e se non vuoi 2 serbatoi separati, c'è anche il modo di farlo andare a gasolio...

Inserita:

scusate, forse dico una ca...ta:

ieri la Nissan di mia moglie non partiva, batteria morta completamente, 2.2 litri diesel.

Sfodero il caricabatterie/starter che avevo comprato anni fa per questi casi ma mai utilizzato prima. Leggo le istruzioni: caricare se possibile la batterie per 10 min e avviare il motore dopo aver posto l'interuttore in modalità starter, il caricabatterie può erogare 190 A per 5 sec!!.

Dunque con un aggegio che credo di aver pagato 140 Euro 3-4 anni fa, credo si possa fare....