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PLC Forum


Behringer Eurolive B212A


dkmorb

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Salve,

mi è stata portata una cassa attiva Eurolive B212A della quale funziona solo il tweeter. L'ho aperta e controllato la continuità del woofer da 12", ma niente, sembra morto. Stasera/domani vedrò di capire se il finale va ancora...una domanda: come mai, nonostante siano casse moderne con un limiter interno, bruciano il woofer?

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Ahahaha, ROTFL...:thumb_yello:!

Ma oltre alle solite marche conosciute (Jbl, celestion, eminence, ciare...) hai marche a costi accettabili per l'eventuale sostituzione del cono da 12" da 250W 8Ohm?

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Comunque ieri ho provato a controllare l'uscita del finale e mi trovo con gli amichevoli 75V DC sull'altoparlante :-)...quindi, questo deve essere  il motivo della rottura dell'altoparlante. Ho indagato solo visivamente il pcb e mi pare che una resistenza regolabile VR1 tra i due SAP16 sia praticamente cotta. Probabilmente i finali o i driver sono andati al Ceriatone! 

Hum, stavo leggendo questo:

https://www.plcforum.it/f/topic/148647-riparazione-markbass-lm250/?page=1 

i finali sono gli stessi, i driver irfp9140...vedrò!

 

Certo è che avere le saldature fredde "a pallina" sui finali non è il massimo...:-(

Modificato: da dkmorb
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perché tesla fai la faccina quando parli di behringer ?   sono comunque un buon compromesso.....mi pare certo che siano però tutto tranne che legno..ma appunto un compromesso io ho un paio di mixer e non posso lamentarmi , sia come silenziosità dei mic ed il loro pre, sia in generale....

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Io mi tiro fuori dal discorso, eh! Forse fa riferimento alla qualità dell'assemblaggio o dei pezzi? Eppure chi ce le ha, ne parla un gran bene, in effetti. 

Solo che, come al solito, non vuole spendere "tanto" per ripararle.

Modificato: da dkmorb
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La mia era una battuta, però già il fatto che una cassa attiva non abbia un relè che scolleghi gli altoparlanti in caso di tensione DC in uscita mi farebbe riflettere sulla qualità di progetto...anche la qualità di quel trimmer...le saldature sono abbastanza uno schifo e non solo sulla cassa del nostro amico, e poi molti altri fattori che fanno capire dove punta l'azienda, tipo assenza di cavetti schermati, connettori che si staccano a guardarli, cavi incollati per tenerli solidali al ferro all'interno(risultato la colla si stacca dopo 1 mesetto) , la scelta dei componenti a basso costo, in genere i loro preamp / compressori sono i più rumorosi perchè usano op-amp di 30 anni fa... 

 

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Stavo cercando un bel woofer da usare come ricambio, in pratica mi servirebbe un 250W RMS, giacchè (tesla, vedi 'sti calcoli per piacere, sto cercando di riapplicare quello che mi avevi detto in un altro post):

P = (Vrms ^2 )/Z = (73V/1,41)^2 / 8 Ohm  = 2680,29V^2 / 8 Ohm = 335W -> nel mondo ideale, senza considerare cadute di tensione;

P =                      = (73V/1,41 - 10V)^2 / 8 Ohm                             = 218W -> sono allineato con le specifiche del woofer usato;                                       

1) Perchè, sul woofer montato nella cassa, c'è anche scritto peak: 1000W? 

2) Come si fa a capire (o quale parametro si legge per capire sul datasheet) quanto erogano i transistor di potenza?

Modificato: da dkmorb
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i 1000 watt di picco significano che, idealmente, la cassa può reggere per qualche frazione di secondo un segnale fino a 1000 watt prima di rovinarsi, anche se non arriverà mai a quella potenza a meno che tu non le spari un segnale altissimo.

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Ehm , i 73V cosa sono ? Intendo son misurati in uscita ? Sono l'alimentazione ? 

Come si fa a capire (o quale parametro si legge per capire sul datasheet) quanto erogano i transistor di potenza?

Idealmente, prendi la tensione di alimentazione , che sarà duale , ammettiamo 60 + 60 V , quindi al massimo in uscita potrai avere una sinusoide che va da + 60 a - 60V , quindi hai 120V picco picco o 60V picco, la tensione RMS massima è 60/1.414 = 42.5V , la potenza è V^2/Z , se l'impedenza Z è 8 ohm allora P=42.5^2 / 8 = 225W

Però questo non considera la caduta di tensione degli avvolgimenti del trasformatore che passa da vuoto a carico, la caduta del ponte, i condensatori di filtro (se parliamo di potenza continuativa) , la caduta degli stadi driver e sui finali , ecc 

Per sapere la potenza effettiva devi provarla iniettando una sinusoide e misurando in uscita prima del cliping usando un carico idoneo  (di solito si usa un carico fittizio) 

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Immagino che sia il positivo del ponte rispetto a GND ovvero hai 73 V duali , perchè se fossero 73V in tutto avresti si e no 80W rms :D

Se son 73 duali , mettici un 15% di perdite quà e là e sei sui 250W in uscita, devi montartci un bel cono da 250W rms, Ciare specifica i watt musicali quindi dovresti stare su 500W , alcuni specificano i Watt AES e (vado a memoria) dovresti stare sui 400W ...

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Sapete, per caso, che differenza esiste tra i Sanken sap16NO (quelli che ho sulla scheda dell'amplificatore) e i Sanken SAP16NY (anche per i sap16PO e sap16PY), al di là della complementarietà :-) Il rivenditore di fiducia ha a portata di mano solo i NY e PY e dai datasheet non ho rilevato nessuna differenza (anche perchè non ho trovato datasheet differenti, ma solo questo ).

Modificato: da dkmorb
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Quindi, niente, non posso montarli...

Ehm, tesla come al solito grazie mille, soprattutto per avermi fatto notare che non so leggere ;)

Modificato: da dkmorb
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Si, è solo una coppia...comunque, mi riservo di testarli ora che li ho dissaldati, insieme ai irfp140 e irfp9140; ho trovato queste misure in giro:

http://s15.postimg.org/f7b693v5n/sap16n.png http://s22.postimg.org/rhbyur469/sap16p.png

Avete qualche consiglio da darmi?

Ah, ieri smontando, ho trovato le miche isolanti leggermente lesionate (plastica trasparente); se non dovessi trovarle, da dove le posso ricavare?

Modificato: da dkmorb
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Non ho capito se le misurazioni le hai trovate in giro intendendo, sul web , o nel senso che le hai misurate tu... Comunque non c'è bisogno di fare tutte ste misure per testare un transistor, se i finali son guasti a, nel 99% dei casi basta misurare C - E , se sono in corto puoi buttare il transistor...

 

Per le miche isolanti, io monterei quelle al silicone (di solito grigie) ... quelle in mica io ne conservo qualcuna ma non le monto quasi più...penso comunque che RS /Distrelec le abbiano

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