dkmorb Inserito: 13 ottobre 2015 Segnala Share Inserito: 13 ottobre 2015 Salve,mi è stata portata una cassa attiva Eurolive B212A della quale funziona solo il tweeter. L'ho aperta e controllato la continuità del woofer da 12", ma niente, sembra morto. Stasera/domani vedrò di capire se il finale va ancora...una domanda: come mai, nonostante siano casse moderne con un limiter interno, bruciano il woofer? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dkmorb Inserita: 13 ottobre 2015 Autore Segnala Share Inserita: 13 ottobre 2015 Mi rispondo da solo: gain eccessivo, frequenze basse troppo accentuate e woofer arrivato a fine corsa... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tesla88 Inserita: 13 ottobre 2015 Segnala Share Inserita: 13 ottobre 2015 O semplicemente la risposta è : Behringer Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dkmorb Inserita: 13 ottobre 2015 Autore Segnala Share Inserita: 13 ottobre 2015 Ahahaha, ROTFL...!Ma oltre alle solite marche conosciute (Jbl, celestion, eminence, ciare...) hai marche a costi accettabili per l'eventuale sostituzione del cono da 12" da 250W 8Ohm? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dkmorb Inserita: 14 ottobre 2015 Autore Segnala Share Inserita: 14 ottobre 2015 (modificato) Comunque ieri ho provato a controllare l'uscita del finale e mi trovo con gli amichevoli 75V DC sull'altoparlante :-)...quindi, questo deve essere il motivo della rottura dell'altoparlante. Ho indagato solo visivamente il pcb e mi pare che una resistenza regolabile VR1 tra i due SAP16 sia praticamente cotta. Probabilmente i finali o i driver sono andati al Ceriatone! Hum, stavo leggendo questo:https://www.plcforum.it/f/topic/148647-riparazione-markbass-lm250/?page=1 i finali sono gli stessi, i driver irfp9140...vedrò! Certo è che avere le saldature fredde "a pallina" sui finali non è il massimo...:-( Modificato: 14 ottobre 2015 da dkmorb Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tesla88 Inserita: 14 ottobre 2015 Segnala Share Inserita: 14 ottobre 2015 Di solito guardo su Thomann.de e in genere sulle attive monto Eminence ... ho usato con ottimi risultati i Faital PRO che sono made in italy Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dkmorb Inserita: 14 ottobre 2015 Autore Segnala Share Inserita: 14 ottobre 2015 Allego immagine per chiarire meglio. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
luigi69 Inserita: 14 ottobre 2015 Segnala Share Inserita: 14 ottobre 2015 perché tesla fai la faccina quando parli di behringer ? sono comunque un buon compromesso.....mi pare certo che siano però tutto tranne che legno..ma appunto un compromesso io ho un paio di mixer e non posso lamentarmi , sia come silenziosità dei mic ed il loro pre, sia in generale.... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dkmorb Inserita: 14 ottobre 2015 Autore Segnala Share Inserita: 14 ottobre 2015 (modificato) Io mi tiro fuori dal discorso, eh! Forse fa riferimento alla qualità dell'assemblaggio o dei pezzi? Eppure chi ce le ha, ne parla un gran bene, in effetti. Solo che, come al solito, non vuole spendere "tanto" per ripararle. Modificato: 14 ottobre 2015 da dkmorb Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dkmorb Inserita: 14 ottobre 2015 Autore Segnala Share Inserita: 14 ottobre 2015 Sembra che ora si consigli di sostituire la vecchia serie sap16 (non più in produzione) con i nuovi STD03... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tesla88 Inserita: 15 ottobre 2015 Segnala Share Inserita: 15 ottobre 2015 La mia era una battuta, però già il fatto che una cassa attiva non abbia un relè che scolleghi gli altoparlanti in caso di tensione DC in uscita mi farebbe riflettere sulla qualità di progetto...anche la qualità di quel trimmer...le saldature sono abbastanza uno schifo e non solo sulla cassa del nostro amico, e poi molti altri fattori che fanno capire dove punta l'azienda, tipo assenza di cavetti schermati, connettori che si staccano a guardarli, cavi incollati per tenerli solidali al ferro all'interno(risultato la colla si stacca dopo 1 mesetto) , la scelta dei componenti a basso costo, in genere i loro preamp / compressori sono i più rumorosi perchè usano op-amp di 30 anni fa... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dkmorb Inserita: 16 ottobre 2015 Autore Segnala Share Inserita: 16 ottobre 2015 Cacchio, li hai distrutti! Però, in effetti, con una protezione tipo http://connexelectronic.com/product_info.php/cPath/43/products_id/71?osCsid=40937t0crm27eqddbbgma6tic2 si poteva evitare il danno al wooferone, 16 dollari di schifo... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dkmorb Inserita: 16 ottobre 2015 Autore Segnala Share Inserita: 16 ottobre 2015 (modificato) Stavo cercando un bel woofer da usare come ricambio, in pratica mi servirebbe un 250W RMS, giacchè (tesla, vedi 'sti calcoli per piacere, sto cercando di riapplicare quello che mi avevi detto in un altro post):P = (Vrms ^2 )/Z = (73V/1,41)^2 / 8 Ohm = 2680,29V^2 / 8 Ohm = 335W -> nel mondo ideale, senza considerare cadute di tensione;P = = (73V/1,41 - 10V)^2 / 8 Ohm = 218W -> sono allineato con le specifiche del woofer usato; 1) Perchè, sul woofer montato nella cassa, c'è anche scritto peak: 1000W? 2) Come si fa a capire (o quale parametro si legge per capire sul datasheet) quanto erogano i transistor di potenza? Modificato: 16 ottobre 2015 da dkmorb Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
luigi771 Inserita: 16 ottobre 2015 Segnala Share Inserita: 16 ottobre 2015 i 1000 watt di picco significano che, idealmente, la cassa può reggere per qualche frazione di secondo un segnale fino a 1000 watt prima di rovinarsi, anche se non arriverà mai a quella potenza a meno che tu non le spari un segnale altissimo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tesla88 Inserita: 19 ottobre 2015 Segnala Share Inserita: 19 ottobre 2015 Ehm , i 73V cosa sono ? Intendo son misurati in uscita ? Sono l'alimentazione ? Come si fa a capire (o quale parametro si legge per capire sul datasheet) quanto erogano i transistor di potenza?Idealmente, prendi la tensione di alimentazione , che sarà duale , ammettiamo 60 + 60 V , quindi al massimo in uscita potrai avere una sinusoide che va da + 60 a - 60V , quindi hai 120V picco picco o 60V picco, la tensione RMS massima è 60/1.414 = 42.5V , la potenza è V^2/Z , se l'impedenza Z è 8 ohm allora P=42.5^2 / 8 = 225WPerò questo non considera la caduta di tensione degli avvolgimenti del trasformatore che passa da vuoto a carico, la caduta del ponte, i condensatori di filtro (se parliamo di potenza continuativa) , la caduta degli stadi driver e sui finali , ecc Per sapere la potenza effettiva devi provarla iniettando una sinusoide e misurando in uscita prima del cliping usando un carico idoneo (di solito si usa un carico fittizio) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dkmorb Inserita: 19 ottobre 2015 Autore Segnala Share Inserita: 19 ottobre 2015 I 73 V sono stati misurati dopo il ponte raddrizzatore. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tesla88 Inserita: 19 ottobre 2015 Segnala Share Inserita: 19 ottobre 2015 Immagino che sia il positivo del ponte rispetto a GND ovvero hai 73 V duali , perchè se fossero 73V in tutto avresti si e no 80W rms Se son 73 duali , mettici un 15% di perdite quà e là e sei sui 250W in uscita, devi montartci un bel cono da 250W rms, Ciare specifica i watt musicali quindi dovresti stare su 500W , alcuni specificano i Watt AES e (vado a memoria) dovresti stare sui 400W ... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dkmorb Inserita: 19 ottobre 2015 Autore Segnala Share Inserita: 19 ottobre 2015 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dkmorb Inserita: 21 ottobre 2015 Autore Segnala Share Inserita: 21 ottobre 2015 (modificato) Sapete, per caso, che differenza esiste tra i Sanken sap16NO (quelli che ho sulla scheda dell'amplificatore) e i Sanken SAP16NY (anche per i sap16PO e sap16PY), al di là della complementarietà :-) Il rivenditore di fiducia ha a portata di mano solo i NY e PY e dai datasheet non ho rilevato nessuna differenza (anche perchè non ho trovato datasheet differenti, ma solo questo ). Modificato: 21 ottobre 2015 da dkmorb Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tesla88 Inserita: 21 ottobre 2015 Segnala Share Inserita: 21 ottobre 2015 Noi sappiamo tutto ... ✽hFE Rank O (5000 to 12000), Y (8000 to 20000)http://www.profusionplc.com/images/data sheets/sap16n.pdf...cambia il fattore di amplificazione in corrente Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dkmorb Inserita: 21 ottobre 2015 Autore Segnala Share Inserita: 21 ottobre 2015 (modificato) Quindi, niente, non posso montarli...Ehm, tesla come al solito grazie mille, soprattutto per avermi fatto notare che non so leggere Modificato: 21 ottobre 2015 da dkmorb Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vicus Inserita: 21 ottobre 2015 Segnala Share Inserita: 21 ottobre 2015 Ma si che puoi montarli, con tutta la retroazione che ci sarà un po' di guadagno in corrente in più fa solo che bene. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tesla88 Inserita: 22 ottobre 2015 Segnala Share Inserita: 22 ottobre 2015 Puoi montarli ma devi sostituirli TUTTI con quelli del tuo fornitore , ovvero Y , e probabilmente dovrai ritarare il BIAS anche se non è detto... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dkmorb Inserita: 22 ottobre 2015 Autore Segnala Share Inserita: 22 ottobre 2015 (modificato) Si, è solo una coppia...comunque, mi riservo di testarli ora che li ho dissaldati, insieme ai irfp140 e irfp9140; ho trovato queste misure in giro:http://s15.postimg.org/f7b693v5n/sap16n.png http://s22.postimg.org/rhbyur469/sap16p.pngAvete qualche consiglio da darmi?Ah, ieri smontando, ho trovato le miche isolanti leggermente lesionate (plastica trasparente); se non dovessi trovarle, da dove le posso ricavare? Modificato: 22 ottobre 2015 da dkmorb Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tesla88 Inserita: 23 ottobre 2015 Segnala Share Inserita: 23 ottobre 2015 Non ho capito se le misurazioni le hai trovate in giro intendendo, sul web , o nel senso che le hai misurate tu... Comunque non c'è bisogno di fare tutte ste misure per testare un transistor, se i finali son guasti a, nel 99% dei casi basta misurare C - E , se sono in corto puoi buttare il transistor... Per le miche isolanti, io monterei quelle al silicone (di solito grigie) ... quelle in mica io ne conservo qualcuna ma non le monto quasi più...penso comunque che RS /Distrelec le abbiano Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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