dkmorb Inserita: 25 ottobre 2015 Autore Segnala Share Inserita: 25 ottobre 2015 (modificato) Le misure le ho trovate qui, per un post dove avevi collaborato alla riparazione di una testa Markbass che usa gli stessi finali.Io li ho controllati, sembravano buoni...ho sostituito il trimmer da 470Ohm, li ho rimontati ed ora sulle uscite non rilevo tensione alternata; non ho montato dissipatore ne niente perchè avevo fatto solo delle prove di accensione. Contento, mi son detto: "ora attacco tweeter e woofer da 150W 8Ohm e tiro su un paio di tacche il volume, dovrebbe uscire qualcosa da 'sti atoparlanti!". Beh, non è uscito niente... Modificato: 25 ottobre 2015 da dkmorb Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dkmorb Inserita: 25 ottobre 2015 Autore Segnala Share Inserita: 25 ottobre 2015 Appena finito un giro di Sui piedini dei 140 e 9140 ho rilevato: -36,8 -82,7 -37,5 e 36,6 81.6 37.5. Sono valori plausibili? Dopo un po', però, il pannello preamp/controllo ha smesso di funzionare ed arrivederci ad un 7915...sto per arredermi :-) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vicus Inserita: 26 ottobre 2015 Segnala Share Inserita: 26 ottobre 2015 Si quei valori sono plausibili. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tesla88 Inserita: 26 ottobre 2015 Segnala Share Inserita: 26 ottobre 2015 Sì son valori corretti così a occhio...Il 7915 che è saltato ... non è che era montato su dissipatore e tu l'hai smontato da questo ? Io non faccio quasi mai prove senza dissipatori se son previsti, piuttosto monto qualcosa provvisoriamente se il dissipatore originale è scomodo per lavorare sulla scheda. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tesla88 Inserita: 26 ottobre 2015 Segnala Share Inserita: 26 ottobre 2015 Magari lo schema ti fa comodo.. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dkmorb Inserita: 26 ottobre 2015 Autore Segnala Share Inserita: 26 ottobre 2015 (modificato) Grazie mille... a tutti.No, sia il 7815 che il 7915 sono liberi, ovvero non "alettati". Le prove che ho condotto, comunque, sono state fatte con i carichi attaccati e per pochissimi minuti di accensione, senza segnale in input e volume di input a 0.Devo controllare, visto lo schema, che anche uno dei kbl04 stia funzionando correttamente, non vorrei che non arrivi proprio tensione...Ah, giusto una piccola nota...se ri-smonto tutti i finali (incluso il tda per il tweeter) e do alimentazione alla scheda per vedere come va il circuito, rischio di danneggiare qualcosa?Ora che ci penso, una cosa stranina (forse): quando accendevo il led "peak" rimaneva acceso per pochi secondi, per poi spegnersi...mhua! Modificato: 26 ottobre 2015 da dkmorb Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dkmorb Inserita: 26 ottobre 2015 Autore Segnala Share Inserita: 26 ottobre 2015 (modificato) Il pannellino di controllo va e non va perchè il rail da +15V non eroga; ma haimè non centra il buon vecchio 7815...penso non funzioni bene la R17 o il condensatore C34...devo tirarli giù :-) Dal ponte raddrizzatore escono i 34V, ma dopo la resistenza in questione trovo 1.5V scarsi; potendo cambiare la resistenza con una da 120Ohm 5W, invece della 120Ohm 2W, cambierebbe qualcosa? Si, la corrente erogata verso il 7815, vero? Modificato: 26 ottobre 2015 da dkmorb Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dkmorb Inserita: 27 ottobre 2015 Autore Segnala Share Inserita: 27 ottobre 2015 Beh, ci ho provato...ed in effetti ora il pannellino funziona senza indugi. Certo, la resistenza da 5W non mi convince granchè però funziona! Ho collegato il tweeter (perchè ho smontato i sap16 e gli irfp) e si sente. Ho dissipato, sempre per pochi minuti, con un piccolo dissipatore "volante". Ora, stando a quanto detto dal buon tesla, i finali sap16 dovrebbero essere ancora interi (C - E sono in corto solo in un verso) e avendo sancito che anche il140 ed il 9140 hanno valori di tensione attendibili sui rispettivi pin, domani provo a rimontare dissipatore e tutto il coro di mosfet/finali, con la speranza di non saltare in aria.Due domande: 1) Per il montaggio della mica isolante, dovrei seguire l'ordine: pasta termica, mica e poi transistor/mosfet?2) Per regolare di nuovo il bias con il nuovo trimmer, posso usare i pin X1 (rif. schema)? E si, in che modo? Potreste farmi un esempio operativo?Grazie a tutti per la pazienza e per la collaborazione. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tesla88 Inserita: 27 ottobre 2015 Segnala Share Inserita: 27 ottobre 2015 (modificato) finali sap16 dovrebbero essere ancora interi (C - E sono in corto solo in un verso)Wait wait wait , non dovrebbero essere in CORTO in nessun verso, se hai pazienza io ho in lab i SAP16P e N sicuramente buoni (nuovi) , faccio un paio di misure e ti dico . Eh se usi le miche e non le sil pad la pasta va sia sul dissipatore che sul transistor, con le sil pad potresti anche non metterla ... di pasta se ne mette poca in ogni caso , deve solo compensare al fatto che le superfici di contatto non sono perfettamente lisce andando a riempire i solchi, vedo parecchi tecnici che invece abbondano... Modificato: 27 ottobre 2015 da tesla88 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dkmorb Inserita: 27 ottobre 2015 Autore Segnala Share Inserita: 27 ottobre 2015 Oè, tesla! Ok, attendo.Per ciò che concerne le miche e la pasta termoconduttiva, ho idea di cosa intendi...ho trovato spesso componenti "in immersione"; io tendo sempre a metterne poca e stenderla per bene con guanto in plastica e movimento rotatorio, in maniera più uniforme possibile. Per la resistenza da 5W, invece di una da 2W, (quelle in ceramica, presumo) pensi possa lasciarla o la sostituisco? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dkmorb Inserita: 27 ottobre 2015 Autore Segnala Share Inserita: 27 ottobre 2015 Scusa tesla, ma se sono in corto o qualcosa non va, i fusibili posti a protezione non dobrebbero saltare? O propendiamo per un una ipotesi di giunzione rotta per l'eccessivo calore dissipato e, quindi, per la conseguente bruciatura del trimmer da 470Ohm? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tesla88 Inserita: 27 ottobre 2015 Segnala Share Inserita: 27 ottobre 2015 La resistenza fa nulla , cioè semplicemente può dissipare 5W anzichè 2W , il che non fa male...Per i finali, sì in linea di massima saltano i fusibili , ma perchè rischiare? potrebbero guastarsi altri componenti... Comunque se trovi proprio corto netto secondo me è perchè sono andati...però mi riservo di testarli perchè essendo darlington particolari magari mi sfugge qualcosa. Come li hai misurati? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dkmorb Inserita: 27 ottobre 2015 Autore Segnala Share Inserita: 27 ottobre 2015 Si, il corto è netto tra C-E...allora la domanda potrebbe spostarsi sul trimmer? Come mai si è cotto? Per la troppa corrente da cui è stato attraversato? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dkmorb Inserita: 27 ottobre 2015 Autore Segnala Share Inserita: 27 ottobre 2015 (modificato) Tesla, signori, devo aver fatto uso di roba pesante ieri sera: i C-E dei rispettivi darlington non sono in corto, né in un senso né nell'altro. Non mi spiego il trimmer bruciato... Modificato: 27 ottobre 2015 da dkmorb Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tesla88 Inserita: 28 ottobre 2015 Segnala Share Inserita: 28 ottobre 2015 Beh allora forse non son guasti, ieri mi spiace ma non ho avuto tempo di far misure . . . Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dkmorb Inserita: 28 ottobre 2015 Autore Segnala Share Inserita: 28 ottobre 2015 (modificato) Non ti preoccupare tesla, io ringrazio il cielo di aver trovato persone come te su questo forum.Onori a chi "conosce e, con semplicità, fa conoscere!"Stasera vado con il "'taca banda!" e vediamo di non saltare in aria :-) Modificato: 28 ottobre 2015 da dkmorb Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dkmorb Inserita: 28 ottobre 2015 Autore Segnala Share Inserita: 28 ottobre 2015 (modificato) Ok, amplificare amplifica...rimontato il tutto, tentando di preservare le miche, ed anche a volumi bassi su una wooferino da 100W sento il dissipatore tiepido. La resistenza che ho sostituito, nonostante sia da 5W (3W in più rispetto all'originale) scalda parecchio...Ora: come si fa a settare per bene il bias? Posso usare lo spinottino X1 2P dello schema? Serve allo scopo? E se si, come collego i puntali del tester e cosa devo misurare?Grazie! Modificato: 28 ottobre 2015 da dkmorb Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tesla88 Inserita: 29 ottobre 2015 Segnala Share Inserita: 29 ottobre 2015 come si fa a settare per bene il bias? Posso usare lo spinottino X1 2P dello schema? Serve allo scopo? E se si, come collego i puntali del tester e cosa devo misurare? Il bias si tarerebbe con un oscilloscopio facendo sparire la distorsione di cross-over ma , empiricamente, se i finali conducono a vuoto una corrente fra 50 - 100 mA è in genere OK .Lo spinottino X1 2P collegato a un tester in Volt ti da la caduta di tensione sulle due resistenze di emettitore dei finali e di conseguenza sai quanta corrente passa a vuoto nei finali. Purtroppo non trovo sullo schema le resistenze che valore dovrebbero avere...dovrebbero essere molto basse tipo 0.1 - 0.3 ohm. Ammettiamo che siano da 0.22 ohm che è un valore piuttosto comune, se vuoi sapere quanta corrente circola a vuoto (senza segnale) , misuri la tensione e sai che la corrente I = V/R . Ammetti di leggere 0.02V ovvero 200mV ,allora la corrente a vuoto è 0.02/0.22 = 0.090A ovvero 90 mA ... Spero sia chiaro come funziona il calcolo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dkmorb Inserita: 29 ottobre 2015 Autore Segnala Share Inserita: 29 ottobre 2015 (modificato) Cioè, applicare la legge di Ohm? Modificato: 29 ottobre 2015 da dkmorb Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tesla88 Inserita: 30 ottobre 2015 Segnala Share Inserita: 30 ottobre 2015 Esatto Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dkmorb Inserita: 30 ottobre 2015 Autore Segnala Share Inserita: 30 ottobre 2015 (modificato) Farò la misurazione all'inizio della settimana prossima. Ma come mai i finali non sono saltati e si è fuso il trimmer e interrotta la resistenza di alimentazione del preamp da 2W? "Mucho calor"?Grazie mille, ancora. Modificato: 30 ottobre 2015 da dkmorb Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tesla88 Inserita: 30 ottobre 2015 Segnala Share Inserita: 30 ottobre 2015 Ma il trimmer è bruciato ? Perchè è più facile che si sia danneggiato meccanicamente, alla fine sta in una cassa acustica e le vibrazioni non mancano ... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dkmorb Inserita: 2 novembre 2015 Autore Segnala Share Inserita: 2 novembre 2015 Bruciare è bruciato, la foto del mio post iniziale è abbastanza eloquente...ora però mi trovo un po in difficoltà perchè misurando dallo spinotto, tirando al massimo il pot nuov0, misuro circa 36 mV...quindi sono intorno ai 55 mA. Ci sono per un pelino... ;-) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tesla88 Inserita: 3 novembre 2015 Segnala Share Inserita: 3 novembre 2015 la foto del mio post iniziale è abbastanza eloquenteMah ... io pensavo che quella roba rossastra / marrone sul trimmer fosse un collante per bloccare la taratura, cosa abbastanza normale, e non una bruciatura...misuro circa 36 mV...quindi sono intorno ai 55 mA Eh, non so da quanto son le resistenze di emettitore Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vicus Inserita: 3 novembre 2015 Segnala Share Inserita: 3 novembre 2015 Sui sap sono da 0,22. Io non andrei sopra ai 10mv che è un valore abbastanza comune. Vedrai che non distorce. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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