Vai al contenuto
PLC Forum


problema caldaia OCEAN 21fi NUVOLA


gazzaladra

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti, sono disperato per la mia caldaia OCEAN NUVOLA 21fi (installata nel '95).

è cominciata questa estate. un giorno apro acqua calda e dopo un po' mi accorgo che non arriva (rimane fredda), vado a vedere - la fiamma non c'è, ma si sente il rumore della pompa. A questo punto do un leggero colpetto sul cruscottino e la caldaia inizia a funzionare normalmente. Per un mese o due nessun problema, poi di nuovo. Allora apro il pannello coi comandi per vedere che succede, e appena lo tiro giù (ha l'apertura a ribalta) - riprende a funzionare, ma smette appena chiudo il pannello. Ancora per un mese tutto ok (ma con il cruscotto sempre aperto). A settembre inizia a spegnersi tutti i giorni, ma riparte a forza di colpetti sul pannello sotto al quale si nascondono le schede. A fine mese è quasi impossibile farla partire - ogni mattina devo prenderla quasi a pugni per fare la doccia. Chiamo il caldaista - mi dice che bisogna cambiare scheda (chiede 400 € che mi sembrano eccessivi). La mia domanda a Voi, gentili amici esperti in materia, alla quale il mio caldaista non ha saputo (o non ha voluto rispondere) è QUALE SCHEDA DEVO CAMBIARE? (perché c'è ne sono 2: scheda modulazione e scheda ionizzazione) 

La caldaia è in regime "estate" (ho provato a farla partire anche in regime "inverno" ma senza riuscire)- quando la manopola del termostato viene impostata a una temperatura alta- si sentono scattare i relè e la pompa inizia a girare, ma non parte la ventola ne si accende la fiamma - tutte le spie di controllo sono spente. Nessuna reazione al tasto reset, ne a quell'altro - grande tasto rosso.

Quando si ha la fortuna di far partire la caldaia (dandone dei colpetti oppure girando avanti-indietro il termostato) si sente prima la partenza della ventola insieme alla pompa - a questo punto si accende la spia di controllo ventola per 2 secondi, poi si sente la scintilla al bruciatore, e poi si accende la fiamma. Una volta raggiunta la temperatura impostata dell'acqua, la caldaia si spegne. E poi il tutto si ripete da capo. 

Forse qualcuno di voi potrebbe darmi un consiglio? se devo cambiare la scheda, quale delle due sarebbe da cambiare? Grazie infinite in anticipo!

Link al commento
Condividi su altri siti


Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...