skywalker139 Inserito: 13 ottobre 2015 Segnala Share Inserito: 13 ottobre 2015 Di recente ho avuto modo di mettere le mani su dei vecchi circuiti synth degli inizi anni 80.....da notizie reperite in rete e da quanto conoscevo già non sembrano molto complicati...almeno a livello macroscopico trovo un circuito oscillatore che pilota un generatore di ottava superiore e una serie di altri circuiti che dividono le frequenze per ottenere altre note....un sistema già più avanzato rispetto all'avere tanti VCO e i vari filtri che si trovavano nei primi synth.....comunque da quel che ne so i nuovi sintetizzatori non hanno più il generatore di ottava (diciamo che questo è stato eliminato da secoli) e se non ricordo male non dovrei nemmeno più avere ADSR vcf ecc......io credo che i principi base della musica elettronica siano rimasti gli stessi ma non riesco a reperire materiale nuovo in rete; per intenderci aprendo una roland modello E70 trovo una scheda audio e una scheda madre....ma vorrei cominciare a capire cosa ha sostituto la vecchia elettronica, cominciando a comprendere l'uso dei microcotrollori, delle Rom, del nuovo modo di creare i timbri o campioni (che come detto non credo si facciano più con l'envelope).....ho una ketron sd1 vorei capirne a grandi linee il funzionamento, ma non trovo nemmeno schemi elettrici di questi dispositivi....sapete dove reperire queste informazioni? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccardo Ottaviucci Inserita: 14 ottobre 2015 Segnala Share Inserita: 14 ottobre 2015 quando acquistai nel 1985 il glorioso Elkapretesi che oltre al manuale d'uso mi dessero anche tutto il service manual,che ho tuttora anche se non ho più lo strumento (circa 100Kg di peso)Quindi devi chiederlo alla casa produttrice,non credo siano pubblicati altrove Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
skywalker139 Inserita: 14 ottobre 2015 Autore Segnala Share Inserita: 14 ottobre 2015 E' BELLISSIMOOOOOOOOO......Elka dovrebbe essere la defunta GM e comunque stiamo parlando di chi ha fatto la storia.....ma la casa produttrice credi li rilasci i service manual Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccardo Ottaviucci Inserita: 14 ottobre 2015 Segnala Share Inserita: 14 ottobre 2015 (modificato) a me lo diede,lo comperai direttamente in fabbrica ,non molto distante da me.Provaci Modificato: 14 ottobre 2015 da Riccardo Ottaviucci Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
skywalker139 Inserita: 14 ottobre 2015 Autore Segnala Share Inserita: 14 ottobre 2015 Ho parlato con un tecnico ketron.....non lo danno....anche se però mi ha detto di richiamare tra qualche giorno.....solo che mi ha detto che si fa ben poco con gli schemi moderni....in realtá sono riportati i test mode e gli schemi a blocchi si intuisce almeno qualche cosa...vedremo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati