barte Inserito: 13 ottobre 2015 Segnala Share Inserito: 13 ottobre 2015 Buonasera ForumDovrei realizzare un quadro elettrico per un macchinario che va negli USA. Normalmente per l'Italia l'alimentazione di questo quadro e' trifase 400V con neutro, mentre adessodeve essere alimentato a 460V trafase possibilmente senza il neutro. Devo alimentare alcuni drive brushless con alimentazione mono-trifase 230V, un inverter 230V monofasee dei ruppi di resistenze tutte 230V trifase e monofase. Il mio dubbio e' se usare un trasformatore o autotrasformatore, poi visto che ho una presa nel quadro (per il pc) che quando ho il neutro proteggo con un differenziale, in questo caso la alimenterei con 2 fasi, come va protetta?Ringrazio anticipatamente e buona continuazione Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
rguaresc Inserita: 13 ottobre 2015 Segnala Share Inserita: 13 ottobre 2015 possibilmente senza il neutrosicuramente arriverà una linea che parte a 480 V trifase e, per consuetudine, i carichi sono da 460 V trifase senza neutro.Il mio dubbio e' se usare un trasformatore o autotrasformatoreL'autotrasformatore costa un po' meno, ma con certi guasti ti ritroveresti i 480 V a valle, meglio un trasformatore soprattutto per isolare i brushlessla alimenterei con 2 fasiIl differenziale funziona anche su una linea con due fasi, nota che le prese monofase negli USA sono comunemente a 120 V AC anche se i PC vanno con le due tensioni. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
barte Inserita: 13 ottobre 2015 Autore Segnala Share Inserita: 13 ottobre 2015 Grazie mille per la risposta velocissima, farò fare un trasformatore. Buona serata Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati