Vai al contenuto
PLC Forum

Bussola Elettronica

Messaggi consigliati

Inserito:

Gentilissimi,

per via di un'aplicazione che dovrei realizzare con un plc siemens o altro, vorrei sapere se esiste in commercio una bussola elettronica.

Mi spiego: mi servirebbe una bussola che mi dia il suo riferimento di angolazione con una uscita 4-20mA o 0-10Volt.

sapete se esiste?

Grazie

• 3 weeks later...

SandroCalligaro
Inserita:

Hai provato a cercare "compass analog output"? Forse non la trovi 0-10V, ma qualcosa mi sembra ci sia in giro...

Inserita:

Grazie,

infatti quella l'avevo trovata anch'io..ma non saprei che architettura fare per tirare fuori un riferimento o in tensione o in corrente.

SandroCalligaro
Inserita:

Infatti, l'HMC6352 mi sembra abbia solo comunicazione digitale.
Dalle parole di ricerca che ho scritto, in un forum si trova:
http://www.mil.ufl.edu/projects/gnuman/spec_sheets/tcm2_productsheet.pdf
http://www.kvh.com/Military-and-Government/Gyros-and-Inertial-Systems-and-Compasses/Compass-Sensors/All-Compass-Sensor-Systems/C100-Compass-Engine.aspx

La prima potrebbe essere adatta.

Inserita:

Il primo link non riesco ad aprirlo.

Mi pare che l'azienda sia la MIl che anche questa non riesco ad aprire.

Inserita:

tutto cio' che trovo e con interfaccia I2C che io francamente non conosco.

Esiste un convertitore I2C in 232 o 485 o altro per interfacciarmelo al mio PLC?
grazie

Inserita: (modificato)

Convertitori I2C<-> RS232 li trovi forse non pronti all'uso ma come schedine a da inscatolare. Fai una ricerca con google qualcosa salta fuori

Se la utilizzi all esterno potresti usare un GPS o forse potresti risolvere con un accelerometro ma sono tutte ipotesi fatte senza conoscere la tua applicazione

Dovresti dare più informazioni se puoi.

Mi sono dimenticato cerca TCM2-50 o TCM2-20 sono i prodotti segnalati al primo link da sandrocalligaro qui sopra

Modificato: da accacca
SandroCalligaro

A dire il vero, la soluzione che ha indicato VINZENT può funzionare con un'uscita PWM, senza I2C.

Basterebbe poter leggere il duty-cycle (con un capture) o, più semplicemente, filtrare passa-basso la PWM e leggerla come segnale analogico. Il filtro deve essere piuttosto lento (costante di tempo >> 36.99 ms).

Modificato: da SandroCalligaro
Inserita:

Infatti Sandro lo avevo pensato anch'io.

dici che potrebbe funzionare?

E come lo devo realizzare?Quali sarebbero i materiali?  sono un po' incompetente di elettronica.

Inserita:

Questo non è il forum adatto per l'autocostruzione. Qui si trattano solo problemi inerenti ad apparati commerciali ed alle loro applicazioni.

Per l'auto costruzione c'è il forum di elettronica.

SandroCalligaro
Inserita:

Dunque, diciamo che si tratterebbe solamente di un adattamento di un prodotto commerciale. Per un filtro passa-basso potrebbe bastare la serie di una resistenza e di un condensatore. La costante di tempo è R*C.

Non so se tra i PLC commerciali ce ne sia qualcuno che permetta di misurare direttamente un duty-cyle con buona precisione. Questa sarebbe probabilmente la soluzione migliore.

Inserita:

Dipende dalla frequenza del segnale.

SandroCalligaro

Ho riletto la pagina, e mi sono accorto che la soluzione con filtro non è praticabile, o per lo meno non darebbe buoni risultati: la modulazione viene definita "PWM" ma, al contrario di quello che solitamente si intende per PWM, il tempo di off è fissato a 65 ms, mentre la durata dell'impulso in ms è 1 + 0.1 x angolo[gradi].
La risoluzione richiesta nella misura della durata dell'impulso è di 10 us.

Modificato: da SandroCalligaro