Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Alternatore Trifase

Messaggi consigliati

Inserito:

:unsure: Salve a tutti vorrei riallacciarmi ad un vecchio post di qualche mese fa dove avevo bisogno di far girare un motore trifase avendo soltanto a disposizione 220 Volt monofase. Sono stato consigliato ad acquistare un inverter per risolvere tale problema e quindi adesso sono in possesso di un inverter Siemens "SINAMICS G110" che assolve egregiamente allo scopo.

Il problema adesso è che, sicuramente per l'utilizzo di motori trifase antichi, purtroppo il numero di giri alimentando tramite inverter non è + quello di targa del motore bensì ad occhio e croce di qualche 200 giri minore.questa diminuzione per una sega elettrica non da nessun problema ma con lo stesso sistema vorrei alimentare un vecchio tornio e quindi la diminuzione di velocità dell'inverter potrebbe causare qualche problema. Constatando che il tornio gira egregiamente con un gruppo elettrogeno trifase avendo il motore da 1.5 kw vorrei fare questo marchingegno: trovare un alternatore trifase e farlo girare tramite motore elettrico trifase alimentato dall'inverter Siemens. che dite faccio sgombrare il palazzo dove abito?

Inserita:

quasi tutto si puo fare......

ma a cosa ti serve, perchè cercare un alternatore trifase, non ti conviene a cambiare il motore del tornio ? spendi molto meno a cambiare l'asincrono monofase che a comprare un gen sincrono trifase, per non parlare delle perdite causate dal rendimento ecc....

Inserita:

Ciao Lorenzo S grazie della risposta ho pensato anche a quello che tu dici ma purtroppo il motore del tornio è calettato senza mezzi trasmissivi tipo cinghie e quant'altro direttamente al gruppo di ingranaggi che crea le varie velocità del tornio oltretutto per avere più velocità i costruttori hanno utilizzato un vecchio sistema cioè il motore è un semplice asincrono trifase ma è provvisto di un sistema che tramite un commutatore può essere collegato o a stella o a triangolo quindi alimentando comunque a 220 trifase può avere 2 regimi di rotazione a seconda del collegamento. sostituendo il motore come tu dici invece di avere 6 velocità ne avrei soltanto 3

Inserita:
è un semplice asincrono trifase ma è provvisto di un sistema che tramite un commutatore può essere collegato o a stella o a triangolo quindi alimentando comunque a 220 trifase può avere 2 regimi di rotazione a seconda del collegamento

Quel tipo di motori , non sono un retaggio del passato, esistono ancora e si chiamano motori "dahlander".

Ma se usi un'asincrono normale con inverter avrai tutte le volocita' che vuoi, poi per il regime di rotazione specifico non e' un problema , individui caso per caso i regimi che sono richiesti anche piu' di sei , e imposti le specifiche frequenze fisse che fanno al caso tuo , selezionabili tramite ingressi digitali , addirittura puoi collegare in funzione del tipo di inverter , un potenziometro per fare l'override , tanto caro ai tornitori.

Ivan

Inserita:
:unsure: Grazie Ivan della risposta il problema è che comunque con l'inverter la velocità di rotazione del motore diminuisce ad occhio e croce di circa 200 giri mentre alimentando con semplice gruppo elettrogeno trifase questa diminuzione di giri non avviene questo penso sia dovuto al tipo di motore montato sul tornio che essendo molto vecchio non è sicuramente progettato per lavorare con le forme d'onda in uscita dall'inverter ecco perchè volevo fare questo marchingegno infernale
Inserita:

Che tipo di controllo hai impostato nell'inverter, V/F o vettoriale?

Hai provato, se c'è, ad impostare la compensazione dello scorrimento nell'inverter?

Oppure non puoi semplicemente aumentare un po' la frequenza dell'inverter?

Inserita:

Ciao Batta a questo non avevo pensato visto che l'inverter SINAMIX G110 l'ho usato in configurazione analogica col potenziometro e 3 interruttori forse entrando nella programmazone si può modificare la frequenza e quindi ricuperare i giri perduti adesso guardo meglio sulle caratteristiche se qualcuno intanto mi può dire se è una cosa fattibile ne sarei grato Grazie a tutti

Inserita:
:unsure: Ho provato a comandare l'inverter SINAMICS G110 col programma "STARTER" ma non ho visto la possibilità di aumentare la frequenza per ricuperare il numero di giri perso. Penso che con questo tipo di inverter non ho appunto la possibilità di aumentare i giri del motore. Sarei grato se qualcuno che ha sicuramente + esperienza di me mi possa illuminare circa questo problema Grazie anticipato a tutti.
Inserita:
Penso che con questo tipo di inverter non ho appunto la possibilità di aumentare i giri del motore

Faccio fatica a capire dove sia il problema. :huh:

L'inverter pou' controllare il motore con valori di frequenza che possono variare in funzione delle tue esigenze.

Se alla frequenza di 50Hz, il motore gira meno di quanto ti aspetti, puo' darsi sia una limitazione delle cratteristiche del motore, e' vero, pero' aumenta la frequenza in percentuale , per recuperare il "perduto".

Cambia questi parametri

Parametro 1080 , frequenza massima.

Parametro 2000 , frequenza massima di riferimento. (per il potenziometro).

Ciao

Ivan

Inserita:
:unsure: Grazie ivan in settimana entrante farò qualche prova poi ti farò sapere.
Inserita: (modificato)

Il motore lo hai collegato a triangolo, vero ?

Altrimenti oltre che giri perdi anche parecchia forza.

L'inverter in genere può salire in frequenza anche fino a 400 Hz, basta dirglielo :rolleyes: , solo che quel motore non può arrivare a tanto.... p.es. se è un 1400 RPM a 100 Hz di solito ci arrivi (attenzione alla resistenza meccanica dei cuscinetti e quant'altro).

Strano però che a 50Hz tu riscontri meno velocità che con i 50 Hz della rete... non è che è un po' starato? che frequenza ti segna sul display?

Modificato: da JumpMan
Inserita:
:unsure: Ciao jump si il motore è collegato a triangolo e sinceramente non so perche gira di meno a 50 hz dell'inverter comunque in settimana farò delle prove + accurate e poi le esponerò nel sito vediamo se riusciamo a capirci qualcosa riguardo il display ti dico che il modello che ho comprato non ha il quadretto comando col display ma il connettore per collegarlo al computer col programma starter venduto a corredo e dovrò smanettare un po' con questo sistema per riuscire a modificare qualche parametro per il momento l'inverter è in modalità analogica con 3 interruttori ed 1 potenziometro. Buona giornata a tutti !!
Inserita:
:unsure: Eseguiti smanettamenti su programma starter riuscito a impostare frequenza massima 100 hz ricuperato ampliamente tutti i giri persi con l'opzione di avere una variazione continua di giri tramite potenziometro molto utile in un tornio ringrazio tutti per i consigli e con l'occasione auguro Buone Feste a tutto il Forum Grazie siete mitici Ciao