Vai al contenuto
PLC Forum


MAGNETOTERMICO ADEGUATO AIUTO


Andrea Lombardi

Messaggi consigliati

Andrea Lombardi

Ciao a tutti, 

Vorrei un aiuto per quanto riguarda un magnetotermico da utilizzare.

Ho un alimentatore SWITCHING della MW DRP-480-24  ( ha una uscita 24V 20A)   -- INGRESSO 240Vac 4.0A

Avevo pensato ad un magnetotermico Bulletin 1489 Miniature Circuit Breaker, Standard configuration, AC, 2 Pole Configuration, Trip Curve C, 3 A

Non trovo un metodo per calcolare quello adeguato , ma vorrei un vostro parere da esperti

Grazie 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Hai tutto: 3A e curva C; oppure metti una coppia di fusibili da 3A ritardati perchè gkli alimentatori SMPS se non sono dotati di circuito soft start all'accensione assorbono moltissimo per via del grosso condensatore di filtro che è praticamente un cortocircuito.

Link al commento
Condividi su altri siti

Andrea Lombardi

Grazie Livio, 

Sono stato un po' messo in confusione da un post che avevo letto, in cui facevano riferimento solo al 24Vcc 20A di uscita per tarare il magnetotermico.

Ma in realtà penso che abbia piu' senso  vedere la corrente massima di portata in ingresso all'alimentatore che viene indicata come 4A.

Per i fusibili ci avevo pensato, ma il cliente non li vuole, pertanto devo mettere il magnetotermico.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma in realtà penso che abbia piu' senso  vedere la corrente massima di portata in ingresso all'alimentatore che viene indicata come 4A.

 

Certamente, la corrente di alimentazione, quella che si drena dalla rete, è l'unico parametro da tenere in considerazione per il dimensionamento delle protezioni alla partenza della linea.

Ricordati di verificare bene la cirva dello MGT confrontandola con la corrente di inserzione dell'alimentatore. Sono abbastanza frequenti gli interventi apparentemente immotivati degli MGT a protezione delle linee di alimentazione di SMPS, solo perchè non si tiene conto della corrente di inserzione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma in realtà penso che abbia piu' senso  vedere la corrente massima di portata in ingresso all'alimentatore che viene indicata come 4A.

 

Certamente, la corrente di alimentazione, quella che si drena dalla rete, è l'unico parametro da tenere in considerazione per il dimensionamento delle protezioni alla partenza della linea.

Ricordati di verificare bene la cirva dello MGT confrontandola con la corrente di inserzione dell'alimentatore. Sono abbastanza frequenti gli interventi apparentemente immotivati degli MGT a protezione delle linee di alimentazione di SMPS, solo perchè non si tiene conto della corrente di inserzione.

Link al commento
Condividi su altri siti

solitamente, esempio Siemens, indica per i suoi alimentatori taglia, curva e se non erro anche i2t della protezione da mettere a monte. Prova a cercare nelle info tecniche del tuo alimentatatore

Link al commento
Condividi su altri siti

sono andato a curiosare i dati del tuo alimentatore e vedo corrente ingresso a 230V 4A, inrush current 40A. Io opterei per un magnetotermico 4A curva D. Ma attendiamo pareri più autorevoli per conferma..

Link al commento
Condividi su altri siti

e vedo corrente ingresso a 230V 4A, inrush current 40A...

E' abbastanza normale; il picco di quel valore però ha una durata abbastanza breve.

Io seguirei le prescizioni di protezione di un Sitop Siemens con analoghi parametri. In genere le indicazioni Siemens sono molto accurate e molto valide.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...