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Comportamento Strano Mmi440 Siemens


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Inserito:

Innanzitutto vorrei salutare tutti i partecipanti a questo interessante forum,

quindi spiegarvi il problema che mi si presenta in un applicazione di un inverter Siemens MMI440 da 4Kw che intendo usare per azionare un argano mosso da un motore asincrono trifase alimentato a 400v collegato a stella con una potenza di 4 Kw da 1410 giri che assorbe da dato di targa 8.84 A, cos Phi 0.82, dotato di freno di stazionamento.

Ho montato a bordo dell'inverter una resistenza di frenatura per dissipare il calore soprattutto in fase di discesa dell'argano ed evitare l'arresto dell'inverter per sovracorrente.

Il problema che mi si presenta è che l'inverter quando tolgo il consenso run o run+inversione (parametrizzazione ingressi digitali 701 e 702 ) arresta il motore rilascia il freno di stazionamento quindi da un impulso di salita in entrambi i casi.

Intendo chiamare la Siemens ma vorrei parallelamente sapere se qualcuno di voi ha gia avuto lo stesso problema e come lo ha risolto.

Aggiungo qualche informazione sulla paramatrezzazione dell'inverter: il freno di stazionamento è gestito dall'uscita digitale 1 dell'inverter parametro 53.12,

il riferimento della frequenza è analogico da potenziometro, la resistenza di frenatura è abilitata al parametro 1237 ed è al 5% del ciclo di servizio, la modalità di comando è data da regolazione vettoriale senza sensore (P1300).

Grazie e un saluto a tutti quanti.

Charlie 99


Inserita:

Mi rispondo da solo perchè ho risolto il problema e credo che la soluzione possa essere utile ad altri.

Ho provato a inibire il freno di stazionamento ed il problema è sparito, quindi ho lavorato sul funzionamento del freno di stazionamento comandato dall'inverter con uscita digitale.

L'MMI440 in fase di arresto porta il motore a frequenza minima P1080 poi rilascia il freno di stazionamento quindi si arresta completamente.Io avevo sovradimensionato la frequenza minima che bisogna calcolare nel modo seguente:r330/100 x P310.

Portandola quindi da 5 a 3 Hz ho risolto il problema e l'inverter arresta correttamente il motore.

Ciao a tutti

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