micheleb Inserito: 27 marzo 2003 Segnala Share Inserito: 27 marzo 2003 Ciao a tutti,ultimamente l'azienda per la quale lavoro, mi ha incaricato di scegliere un nuovo pacchetto SCADA per la realizzazione delle supervisioni.Purtroppo il panorama dell'automazione industriale propone tante e tali marche che non è assolutamente facile trovare un prodotto pienamente soddisfacente oltre che solido (vedi acquisizioni di aziende software con cadenza quotidiana).Vorrei sapere se siete a conoscenza di prodotti che condensino queste caratteristiche:- supporto OPC;- supporto degli array di dati;- riutilizzabilità degli oggetti creati;- affidabilità;- modularità e scalabilità;- accesso r/w su database relazionali;- upgrade del progetto cliente on line "a caldo" - upgrade del progetto cliente offline- protezione dei sorgenti del codice e della grafica- assistenza tecnica in italia e nel paese destinatario dell'applicazioneVi ringrazio anticipatamente per le preziose indicazioni. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccardo Inserita: 27 marzo 2003 Segnala Share Inserita: 27 marzo 2003 Che SCADA hai provato? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
micheleb Inserita: 27 marzo 2003 Autore Segnala Share Inserita: 27 marzo 2003 Ho provato:- Monitor Pro di Schneider (oltre alla versione di USData);- Zenon di Copadata;- Ifix di Intellution;- Movicon di Progea;- LabVIEW di Nationa Instruments;- Cube della Orsi (quando era ancora autonoma);Tutti questi prodotti, avevano pregi e difetti come tutti i software presentano. Mi ero particolarmente trovato bene con Cube specialmente durante lo sviluppo, ma il fatto di essere abbastanza "rigido" chiaramente non offre quel grado di libertà che altri ti possono dare. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccardo Inserita: 27 marzo 2003 Segnala Share Inserita: 27 marzo 2003 Che cosa devi acquisire? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
suibaf Inserita: 27 marzo 2003 Segnala Share Inserita: 27 marzo 2003 Ti consiglio wizcon della axeda.Ha tutte le caratteristiche a cui fai riferimento. Io lo trovo ottimo.Ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
micheleb Inserita: 27 marzo 2003 Autore Segnala Share Inserita: 27 marzo 2003 Suibaf,molto gentile dellìindicazione, ma non avevo mai sentito questo prodotto.Potresti indicarmi dove trovare qualche informazione per avere una demo del prodotto? grazie.Rispondo anche a Riccardo.L'applicazione andrà collegata ad una rete di PLC via OPC acquisendo dati a 16 o 32bit.I plc di solito sono i TSX Premium di Schneider. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccardo Inserita: 27 marzo 2003 Segnala Share Inserita: 27 marzo 2003 Hai mai sentito di Intouch?Credo che farebbe proprio al tuo caso.. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Claudio Monti Inserita: 27 marzo 2003 Segnala Share Inserita: 27 marzo 2003 Se i PLC sono della Schneider ti consiglio VijeoLook, sempre della Schneider.E' uno SCADA ridotto (un po' più piccolo di Monitor Pro) ma comunque è molto malleabile e personalizzabile, inoltre non "bestemmi" per collegarti ai PLC (spesso è una cosa che si sottovaluta, ma al momento del collegamento con i vari PLC magari di marche diverse sono dolori...) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
micheleb Inserita: 27 marzo 2003 Autore Segnala Share Inserita: 27 marzo 2003 Riccardo,Intouch l'ho sentito e ho avuto modo di provarlo (scusa, mi ero dimenticato di inserirlo nella lista), ma per motivi che non ti sto a spiegare non è mai stato preso in considerazione.Personalmente mi pareva avesse dei costi importanti ma non ne sono sicuro.grazie comunque! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccardo Inserita: 27 marzo 2003 Segnala Share Inserita: 27 marzo 2003 Intouch è vero che è un po' caro ma almeno hai un'assistenza che ti segue in ogni posto che vai (e non è poco...). Per la comunicazione con i PLC mette a disposizione degli IO Server che permettono di acquisire dati in DDE. La gestione dei tag è veramente banale e per quanto riguarda la grafica ha una libreria non indifferente. Comunque Monitor PRO non lo conosco (ho un CD demo ma non ho il tempo di provarlo) ma credo che per acquisire dati da PLC Premium sia l'ideale. Personalmente ti consiglio di pensarci un po' meglio sulla comunicazione OPC perchè fin quando ti colleghi ad un OPC Server che conosci pienamente va benino ma quando devi comunicare con una black box è veramente un dramma...Ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
micheleb Inserita: 27 marzo 2003 Autore Segnala Share Inserita: 27 marzo 2003 Terrò presente!Vi ringrazio tutti!Se avete altre dritte mettetele! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
suibaf Inserita: 27 marzo 2003 Segnala Share Inserita: 27 marzo 2003 http://www.cadtech.it/prodotti/prodotti.htmciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
daquagl Inserita: 22 aprile 2003 Segnala Share Inserita: 22 aprile 2003 Ho comprato adesso Zenon della CopaData.E' un prodotto ottimo a un prezzo interessante.Un mio collaboratore con molta esperienza su scada ha iniziato a usarlo da 2 anni ed è molto contento.Proma utilizzava Wonderware (o come cavolo si chiama) ma era molto costoso.Daniele Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Magicpc Inserita: 16 giugno 2004 Segnala Share Inserita: 16 giugno 2004 Anche io attiualmente uso Zenon 6.01 della copadata, e non è affatto male, ma ho usato Wizcon, e panorama della codra. sono tutti ottimi- Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tratru Inserita: 18 giugno 2004 Segnala Share Inserita: 18 giugno 2004 ciao riccardo ma ho capito bene Intouch ha un server IO che comunica in DDE !!!!!!?????? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
kirill Inserita: 23 giugno 2004 Segnala Share Inserita: 23 giugno 2004 Ciao,Se accetti un consiglio da uno che ne ha provati parecchi di Scada, io sceglierei Movicon. Per quello che ho visto, tutti hanno pregi e difetti, ma un prodotto italiano che non ha nulla da invidiare agli americani non lo trovi facilmente. Movicon e' ottimamente supportato in Italia ed e' presente nel mondo, ha tutti i driver diretti per Schnedier e per tutti gli altri PLC, e' sia OPC Server che OPC Client, supporta WinCE oltre che WinXP... E' semplicissimo da utilizzare ed ha un'ottima grafica. Non trascuriamo le logiche VBA multithreading per me indispensabili.Tutte queste cose insieme non le trovi negli altri.Ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite Genky Inserita: 16 luglio 2004 Segnala Share Inserita: 16 luglio 2004 Ciao,WinCC manca di protezione sulla grafica ma per il resto ha tutto quello che hai elencato.Genky Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Macy77 Inserita: 24 settembre 2004 Segnala Share Inserita: 24 settembre 2004 Personalmente, uso Citect 5.50 SP B (tra poco uscirà la versione 6.0).Mi trovo molto bene, è facile da usare ed è estremanente scalabile e potente.L'ambiente di sviluppo è gratuito (lo puoi scaricare direttamente dal sito ufficiale), per l'utilizzo delle supervisioni create occorre acquistare chiavi hardware con vari tagli (75 - 150 - 500 etc etc word), quella da 75 ha un prezzo abbastanza accessibile. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
JumpMan Inserita: 24 settembre 2004 Segnala Share Inserita: 24 settembre 2004 Personalmente, uso Citect 5.50 SP B (tra poco uscirà la versione 6.0).Mi trovo molto bene, è facile da usare ed è estremanente scalabile e potente.L'ambiente di sviluppo è gratuito (lo puoi scaricare direttamente dal sito ufficiale), per l'utilizzo delle supervisioni create occorre acquistare chiavi hardware con vari tagli (75 - 150 - 500 etc etc word), quella da 75 ha un prezzo abbastanza accessibile.Qual'è il sito ufficiale ? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mmore Inserita: 25 settembre 2004 Segnala Share Inserita: 25 settembre 2004 http://www.citect.com/ Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
JumpMan Inserita: 25 settembre 2004 Segnala Share Inserita: 25 settembre 2004 Che rinco che sono, sui motori di ricerca inserivo "CITET" ! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
walterword Inserita: 30 settembre 2004 Segnala Share Inserita: 30 settembre 2004 VISUAL STUDIO . NET 2003 !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Betù Inserita: 11 ottobre 2004 Segnala Share Inserita: 11 ottobre 2004 Se la tua Applicazione è pesante ti sconsiglio Zenon perchè i cambi pagina diventano lenti almeno nelle macchine che ho visto io.Intouch della Wonderware è molto buono ma sò che è caro.Se usi solo plc Schneider non sarebbe male avere uno scada Schneider così eviti problemi di comunicazione e perdite di tempo.CiaoBetù Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Piero Azzoni Inserita: 2 dicembre 2004 Segnala Share Inserita: 2 dicembre 2004 io dopo varie prove mi sono fermato a lookout della national instruments (che non c'entra nulla con labview)lo trovo molto potente e facile da usaree' usando questo software che oltre a capire ho interiorizzato il concetto di programmazione ad oggettiun altro vantaggio e' nella disponibilita' una demo veramente funzionante Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mirkvic Inserita: 21 dicembre 2004 Segnala Share Inserita: 21 dicembre 2004 Io uso InTouch e devo dire che mi sono trovato sempre nei migliore dei modi. l'assistenza tecnica è micidiale (100 % problemi risolti ).Ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati