andrea7319 Inserito: 14 ottobre 2015 Segnala Inserito: 14 ottobre 2015 Ciao a tutti,da qualche tempo riscontro un anomalia su un paio di inverter Siemens G120P, installati per delle pompe di circuiti di condensazione di gruppi frigoriferi centrifughi.Il problema che riscontro, solitamente di notte, è che questi inverter vengono comandati per la partenza del gruppo frigo e in alcuni casi si disattivano durante il funzionamento.Questo fa si che il gruppo frigo vada in allarme per mancanza flusso durante lo scambio pompa. Il fenomeno è random e quindi non succede sempre.Dai dati sinora raccolti sembra che l'inverter non restituisca il suo segnale di stato al controllore e questo fa si che per incoerenza comando / stato, il blocco di rotazione programmato nel controllore, attivi la seconda pompa. Potrebbe essere anche che per qualche disturbo manchi il segnale di comando e inverter.Premetto chein questo sito ci sono installati circa 100 inverter, tutti con la stessa logica di funzionamento, e solamente un paio mi danno questa problematica. Ho sostituito inverter, controllore, moduli I/O digitali di uscita (comando) e di ingresso (stato). Ho spostato i cavi di segnale tra controllore e inverter onde evitare problemi legati a qualche disturbo.Qualcuno ha dei consigli per individuare meglio a cosa è dovuta questo tipo di problematica ?Grazie e ciaoAndrea
pigroplc Inserita: 14 ottobre 2015 Segnala Inserita: 14 ottobre 2015 se hai scambiato l'hardware (inverter cavi moduli di ingressi ecc.) sarei propenso a pensare al comando, cioè alla logica.Chi aziona il dispositivo? PLC? Tramite I/O oppure rete(Profibus ecc.)?
andrea7319 Inserita: 14 ottobre 2015 Autore Segnala Inserita: 14 ottobre 2015 Il dispositivo viene azionato da controllore PX Siemens, tramite I/O. Anche il controllore è stato cambiato.Ciao e grazieAndrea
Livio Orsini Inserita: 14 ottobre 2015 Segnala Inserita: 14 ottobre 2015 L'inverter non da nessun codice di allarme?
andrea7319 Inserita: 14 ottobre 2015 Autore Segnala Inserita: 14 ottobre 2015 Purtroppo in alcuni casi trovo l'inverter senza nessun codice di anomalia / allarme.Ciao e grazieAndrea
andrea7319 Inserita: 21 ottobre 2015 Autore Segnala Inserita: 21 ottobre 2015 Negli altri casi mi trovo il codice di allarme F30001 o F30005 ma penso sia dovuto al fatto che il blocco "rotation" ha impostato un "time overlap" di modo da effettuare diversi tentativi di riavvio quando viene generata l'incoerenza comando / stato prima di dichiarare l'allarme.
Livio Orsini Inserita: 21 ottobre 2015 Segnala Inserita: 21 ottobre 2015 Gli inverters che vanno in allarme son sempre gli stessi? Se si sono allocati in posizione differente dagli altri?
andrea7319 Inserita: 10 novembre 2015 Autore Segnala Inserita: 10 novembre 2015 Si sono sempre gli stessi, e sono allocati in particolar modo in 2 centrali frigorifere!
Livio Orsini Inserita: 10 novembre 2015 Segnala Inserita: 10 novembre 2015 Potrebbe essere che la temperatura ambiente sia troppo elevata o lo divenga in casi particolari. Mi è successo. Una volta durante il turno di notte un individuo andava a dormire appoggiandosi alla ferritoia di aereazione dell'armadio.
Messaggi consigliati