Vai al contenuto
PLC Forum

Inverter G120P Siemens - arresto improvviso ????

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti,

da qualche tempo riscontro un anomalia su un paio di inverter Siemens G120P, installati per delle pompe di circuiti di condensazione di gruppi frigoriferi centrifughi.

Il problema che riscontro, solitamente di notte, è che questi inverter vengono comandati per la partenza del gruppo frigo e in alcuni casi si disattivano durante il funzionamento.

Questo fa si che il gruppo frigo vada in allarme per mancanza flusso durante lo scambio pompa. Il fenomeno è random e quindi non succede sempre.

Dai dati sinora raccolti sembra che l'inverter non restituisca il suo segnale di stato al controllore e questo fa si che per incoerenza comando / stato, il blocco di rotazione programmato nel controllore, attivi la seconda pompa. Potrebbe essere anche che per qualche disturbo manchi il segnale di comando e inverter.

Premetto chein questo sito ci sono installati circa 100 inverter, tutti con la stessa logica di funzionamento, e solamente un paio mi danno questa problematica. Ho sostituito inverter, controllore, moduli I/O digitali di uscita (comando) e di ingresso (stato). Ho spostato i cavi di segnale tra controllore e inverter onde evitare problemi legati a qualche disturbo.

Qualcuno ha dei consigli per individuare meglio a cosa è dovuta questo tipo di problematica ?

Grazie e ciao

Andrea 

Inserita:

se hai scambiato l'hardware (inverter cavi moduli di ingressi ecc.) sarei propenso a pensare al comando, cioè alla logica.

Chi aziona il dispositivo? PLC? Tramite I/O oppure rete(Profibus ecc.)?

Inserita:

Il dispositivo viene azionato da controllore PX Siemens, tramite I/O. Anche il controllore è stato cambiato.

Ciao e grazie

Andrea

Inserita:

L'inverter non da nessun codice di allarme?

Inserita:

Purtroppo in alcuni casi trovo l'inverter senza nessun codice di anomalia / allarme.

Ciao e grazie

Andrea

Inserita:

E neg,i altri casi?

Inserita:

Negli altri casi mi trovo il codice di allarme F30001 o F30005 ma penso sia dovuto al fatto che il blocco "rotation" ha impostato un "time overlap" di modo da effettuare diversi tentativi di riavvio quando viene generata l'incoerenza comando / stato prima di dichiarare l'allarme.

Inserita:

Gli inverters che vanno in allarme son sempre gli stessi? Se si sono allocati in posizione differente dagli altri?

• 3 weeks later...
Inserita:

Si sono sempre gli stessi, e sono allocati in particolar modo in 2 centrali frigorifere! 

Inserita:

Potrebbe essere che la temperatura ambiente sia troppo elevata o lo divenga in casi particolari. Mi è successo. Una volta durante il turno di notte un individuo andava a dormire appoggiandosi alla ferritoia di aereazione dell'armadio.