skele Inserita: 20 ottobre 2015 Segnala Inserita: 20 ottobre 2015 Tutti gli scaricatori di sovratensione hanno bisogno della messa a terra
Riccy Inserita: 21 ottobre 2015 Segnala Inserita: 21 ottobre 2015 gli SPD funzionano con la terra. In pratica deviano le sovratensioni a terra. Il cavo di terra ti serve.
JumpMan Inserita: 22 ottobre 2015 Segnala Inserita: 22 ottobre 2015 ... e non basta un gialloverde qualunque messo a pene di segugio....Leggi gli accorgimenti installativi alla fine di questa pagina : http://www.meccanismocomplesso.org/surge-protection/(E leggi anche il resto)
lucamacss Inserita: 5 agosto 2016 Segnala Inserita: 5 agosto 2016 Salve a tutti , sono un pò disperato perchè dopo tre anni di funzionamento il mio pc fisso Dell gx270 collegato alla fresatrice cnc ha smesso di funzionare e nel giro di una settimana un altro pc Dell un Optiflex 760 è morto credo l'alimentatore . Ieri sera funzionava e c'era un forte temporale, improvvisamente si è spento e poi dall'uscita audio è cominciato a sentirsi un rumore ripetitivo come di rélé, i led di stato del pc tutti accesi , per un attimoho pensato fosse posseduto dal demonio. Il pc (solo lui ) era collegato ad un UPS Trust. Vorrei installare uno scaricatore di sovratensioni ma se ho letto bene dovrebbe essere istallato subito dopo il contatore . Abito in campagna ed il contatore è a 60 metri dal quadro con il differenziale (che tra l'altro ieri malgrado decine di fulmini non è saltato). Se mettessi lo scaricatore all'uscita del contatore e come terra mettessi una palina di rame per realizzare una terra localmente invece che tirare 60 metri di cavo di terra potrebbe essere una soluzione valida ? Riguardo al pc morto, ho misurato con il tester e arrivava all 'Ups una tensione parecchio elevata 233 volts , non mi spiego come si possa essere rotto se era sotto UPS , certo quello della Trust ( http://www.trust.com/it/product/17680-oxxtron-1000va-ups) non è uno della APC ma pensavo fonsse sufficiente . Possibile che la botta di sovratensione sia arrivata tramite la porta parallela o il monitor lcd ?
Carlo Albinoni Inserita: 5 agosto 2016 Segnala Inserita: 5 agosto 2016 Quote Se mettessi lo scaricatore all'uscita del contatore e come terra mettessi una palina di rame per realizzare una terra localmente invece che tirare 60 metri di cavo di terra potrebbe essere una soluzione valida ? Direi di no. Comunque se leggi l'articolo in questo fascicolo ti chiarisci le idee. https://library.e.abb.com/public/07a91b173bd74513a3afd9121ae17ac1/2CSC007060G0914.pdf
lucamacss Inserita: 9 agosto 2016 Segnala Inserita: 9 agosto 2016 Grazie per le informazioni Carlo. Sono un pò stupito dalla regola dei 10 metri. In pratica anche in una abitazione bisognerebbe disseminare la casa di SPD , per non parlare di ambienti industriali o laboratori dove ogni quadro secondario in pratica dovrebbe avere il suo SPD ed un cavo di terra che arriva al collettore dell'edificio. Una notevole complicazione se l'impianto non è ex novo. In un articolo del buon Bruno Orsini , (http://www.meccanismocomplesso.org/surge-protection/) , leggo : "Un solo SPD di classe I ad inizio linea diminuisce solo la probabilità di distruzione dell’impianto e la formazione di incendi pericolosi ma non protegge assolutamente le apparecchiature a fine linea; per una efficace protezione occorre realizzare un sistema di SPD composto da un SPD di classe II vicinissimo alle apparecchiature singole o a gruppi e un SPD di classe III per ogni apparecchiatura elettronica sensibile"
Carlo Albinoni Inserita: 9 agosto 2016 Segnala Inserita: 9 agosto 2016 Quote In pratica anche in una abitazione bisognerebbe disseminare la casa di SPD , per non parlare di ambienti industriali o laboratori dove ogni quadro secondario in pratica dovrebbe avere il suo SPD ed un cavo di terra che arriva al collettore dell'edificio. In un appartamento di dimensioni medie, di solito un solo SPD di tipo 2 messo nel centralino è sufficiente.
carlo_66 Inserita: 10 ottobre 2016 Segnala Inserita: 10 ottobre 2016 per l'installazione di SPD di tipo 2 nel centralino, tra i diversi accorgimenti e raccomandazioni leggo questa: Quote Al fine di evitare la formazione di sovratensioni indotte, bisogna assolutamente evitare di far passare il conduttore di terra che collega l’SPD insieme ai conduttori protetti mi trovo nella situazione che un tratto della montante (contatore->centralino) viaggia in comune con la distribuzione in uscita dal centralino. Anche in questo caso possono esserci problemi di sovratensioni indotte?
ivano65 Inserita: 11 ottobre 2016 Segnala Inserita: 11 ottobre 2016 in via teorica potrebbero esserci tensioni elevate per via degli accoppiamenti capacitivi e induttivi. se pero' non c'e' altra soluzione non puoi far molto
carlo_66 Inserita: 12 ottobre 2016 Segnala Inserita: 12 ottobre 2016 Grazie per la risposta. facessi una crena tra il centralino ed il cassetto di derivazione per posare un'altro corrugato in cui passare la dorsale, ridurrei il problema nonostante i cavi entrino comunque nello stesso cassetto?
carlo_66 Inserita: 8 novembre 2016 Segnala Inserita: 8 novembre 2016 Forse in parte, perche'due corrugati paralleli non risolvono il problema? Chi puo' dirlo ? ..
Messaggi consigliati