Vai al contenuto
PLC Forum

Azionamento Alla Carlona

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve,

premetto che ciò che sto postando è un'idea che mi è venuta ma nemmeno so se può funzionare, andiamo al problema, ho la necessità di far funzionare il motore di una smerigliatrice angolare (di queste da pochi soldi) da 600W ed ho a disposizione una batteria da automobile 12V 60A. Il fatto è che la velocità di rotazione della smerigliatrice voglio che sia regolabile. la mia idea di soluzione è questa (deve essere anche economica se pur a scapito del rendimento quindi delle perdite), dunque alla batteria è collegato un chopper step-down (realizzato in casa con un PIC che tramite un darlington varia il dutycycle di una portante per esempio ad 1khz) all'uscita filtrata del chopper ci collego un inverter da 1kW di questi che si trovano a poco prezzo su ebay ed all'uscita dell'inverter ci collego il motore della smerigliatrice angolare. il punto è questo, secondo voi se per esempio porto la tensione continua a 6 volt (medi) l'inverter dimezza la sua tensione di uscita ? ma soprattutto il motore diminuisce la sua velocità ?

mentre scrivo sto pensando ad una cosa... il motore della smerigliatrice è alimentato per mezzo di un ponte a diodi.. quindi vuoi vedere che funziona in continua ? se così fosse mi basterebbe soltanto il chopper step-down.... vado a controllare bene...

Inserita:
.... vado a controllare bene...

Si è molto meglio :rolleyes: Quando avrai controllato meglio e ti sarai chiarito le idee riprova con una rischiesta un poco più mirato e, soprattutto, con tutti i dati necessari.

Inserita:

Allora, ho qualche informazione in più, la tensione alternata di rete prima di arrivare al motore viene fatta passare attraverso un ponte di graetz, quindi ciò mi fa pensare che il motore è in corrente continua e poi ho notato che l'avvolgimento di eccitazione è collegato in serie all'avvolgimento di armatura, quindi forse me ne potrei uscire con un normalissimo chopper step-down, no ?

Inserita:

Magari pubblicare i dati di targa del motore no?

marco battilana
Inserita:

L'inverter commerciale che trasforma una tensione di batteria a 12 volt in tensione alternata non proprio sinusoidale a 220 volt, vanno in blocco quando la tensione della batteria scende a 11 Volt o giù di li.

Poi può darsi che ne esistano senza questa funzione.

Ciao