dariocasciu1960 Inserito: 14 ottobre 2015 Segnala Inserito: 14 ottobre 2015 Spettabili amici sono alle prese con un TV scharp aquos il quale ha un forte odore di bruciato. Ho aperto il tv ed ho notato che sulla basetta in bachelite ove sono situate le lampade una bruciatura. Questo fatto non precludeva il buon funzionamento del tv, l'immagine era perfetta anche se a lungo andare ciò avrebbe provocato un guaio maggiore. Purtroppo non riesco ad inviarvi le foto per capire meglio la situazione, non mi da la possibilità non capisco perché probabilmente ho erroneamente cliccato su qualcosa. Comunque veniamo al problema. Fortunatamente sono riuscito a reperire il pezzo e quindi a sostituirlo, al momento mi sembrava che ciò fosse accaduto per una negligenza del proprietario. Rimontato il tv lo messo in funzione. Ma dopo circa tre giorni che lo restituito al cliente mi veniva riportato con lo stesso difetto. Ho riaperto il tv e con amara sorpresa ho rilevato lo stesso danno identico al precedente. Ciò mi ha incuriosito parecchio e per cui sono andato a fondo del problema. Le lampade sono dieci listelli molto fini, e vanno ad incastrarsi nel modulo di alimentazione ove sono situati gli inverter. Sono cinque il che ogni uno comanda due lampade, e siccome il punto di bruciatura è nella quinta-sesta lampada ciò mi fa pensare che il terzo inverter possa avere dei problemi. Certo che questo tv leggendo le varie discussioni è nato proprio male. Speriamo che mi aiutate a risolvere il problema e per scrupolo di coscienza mi sono messo alla ricerca della scheda completa trovandola ad un prezzo accessibile. Per cui la mia domanda è pensate che sia da sostituire la scheda completa ed il relativo supporto in bachelite, oppure dopo aver sostituito il supporto delle lampade devo fare un controllo di settaggio. Scusate se mi sono dilungato nella discussione, spero di avere buone notizie. Grazie da Dario
dariocasciu1960 Inserita: 15 ottobre 2015 Autore Segnala Inserita: 15 ottobre 2015 Scusate ma sfogliando sul forum ho capito come inserire le immagini, adesso cerco di inviarvele per avere un quadro migliore della situazione. Grazie Spero di aver fatto bene.
Riccardo Ottaviucci Inserita: 15 ottobre 2015 Segnala Inserita: 15 ottobre 2015 sostituento tutto il supporto di bachelite risolveresti alla grande.Però non sò se lo trovi in giro,pertanto ti devi armare di pazienza,rimuove i residui carbonizzati e cercare di ripristinare i contatti con la lampada salvaguardando l'isolamento.E' un lavoro di alta chirurgia,lente illuminata,mano ferma e esperta,attrezzi da chirurgo e una buona dose di fortuna (mi raccomando il calendario a portata di mano)
dariocasciu1960 Inserita: 15 ottobre 2015 Autore Segnala Inserita: 15 ottobre 2015 Ciao Riccardo per quanto riguarda il supporto di Bachelite nessun problema, ho già sostituito il pezzo che comandano le sei lampade, e so che ci vuole molta pazienza, e ho anche ripulito il tutto dai residui. Per cui mi dici di sostituire anche la bachelite che comanda le altre quattro lampade? Ripristinare i contatti con la lampada salvaguardando l'isolamento cosa intendi dire visto che l'apice di ogni lampada è in ferro e dopo che li pulisco per bene si incastrano alla perfezione nella basetta. Poi mi scrive del calendario forse per vedere quanto dura la sostituzione. Non pensi che possa trattarsi di un'inverter difettoso. Spero che le foto ti possano aiutare. Ciao da Dario
Riccardo Ottaviucci Inserita: 15 ottobre 2015 Segnala Inserita: 15 ottobre 2015 (modificato) non credo che l'inverter abbia sofferto più di tanto,per il controllo dell'isolamento mi riferivo alla zona carbonizzata rispetto ai supporti portalampadePoi mi scrive del calendario forse per vedere quanto dura la sostituzioneno,non è per quello ma è per avere l'indicazione diretta su cui inveire nel caso qualcosa vada storta o si spezzi qualche lampada Modificato: 15 ottobre 2015 da Riccardo Ottaviucci
dariocasciu1960 Inserita: 15 ottobre 2015 Autore Segnala Inserita: 15 ottobre 2015 Grazie Riccardo ma per scrupolo vorrei fare insieme alla sostituzione dei supporti delle lampade, anche uno scambio di inverter,così questo potrebbe darmi ulteriori indicazioni visto che il danno è identico alla prima volta che ho operato sul tv. Che ne dici, oppure lo reputi inutile? Ciao da Dario
Riccardo Ottaviucci Inserita: 15 ottobre 2015 Segnala Inserita: 15 ottobre 2015 per me fai una fatica inutile,dedicati all'operazione chirurgica
3kek1 Inserita: 16 ottobre 2015 Segnala Inserita: 16 ottobre 2015 Secondo il mio modestissimo parere ci possono essere delle concause, ovvero la lampada della zona bruciata si vede bene e' annerita internamente quindi andrebbe cambiata, perche' quelle a fianco sono candide non lo so, forse non funziona bene uno dei trasfo, quello associato a quella lampada, magari un corto nel secondario fa si che scorra troppa corrente in essa, ma non si capisce perche' l'altra lampada su quel trasfo e' indenne. Forse la lampada nera e' guasta per cause sue e questo fa innalzare la tensione ai suoi capi creando archi che bruciano piste, contatti e scheda, questo perche' il circuito di autoprotezione non e' tarato bene o ha altri problemi, o magari qualche altro tennico 'furbo' ha disattivato la protezione. Ciao.
dariocasciu1960 Inserita: 17 ottobre 2015 Autore Segnala Inserita: 17 ottobre 2015 Grazie davp per il tuo interessamento ma devo smentirti per quanto riguarda la lampada che tu indichi come annerita, probabilmente è solo l'effetto della bruciatura,questo lo dico in quanto ho già effettuato la sostituzione del supporto in bachelite concernente le serie da sei lampade, non ho sostituito il supporto da quattro e forse questo può aver riaccusato lo stesso danno, poi per scrupolo durante la prima sostituzione ho anche spostato le lampade. Penso invece che tu abbia ragione sul fatto che qualche tecnico furbetto abbia disattivato la protezione per aggravare sul prezzo dell'intervento. Fortunatamente chi ha avuto dei problemi su questo tv ha anche inserito il sistema per resettare l'apparecchio. Comunque appena mi arriveranno i pezzi farò una verifica e vi informerò di tutto. Ciao e grazie da dariodario1960
fati Inserita: 16 gennaio 2016 Segnala Inserita: 16 gennaio 2016 Salve,con questo stesso tv sharp ho un altro problema,accende la luce rossa poi diventa verde e subito dopo ritorna rossa,praticamente va in protezione.qQualcuno può darmi una dritta? Grazie
Fulvio Persano Inserita: 17 gennaio 2016 Segnala Inserita: 17 gennaio 2016 Ciao fati. Non è permesso dal regolamento accodarsi a discussioni altrui.Apri,dunque,una discussione solo tua.
dariocasciu1960 Inserita: 12 aprile 2016 Autore Segnala Inserita: 12 aprile 2016 Spettabili lo so che è da un'pò di tempo che ho abbandonato la discussione, ciò e accaduto perché restando ai consigli di DAVP ho voluto anche sostituire le lampade. Ma al ricevimento dell'articolo da me richiesto ho trovato la sorpresa cioè le lampade rotte. Per cui con grande in............ ho abbandonato il progetto. Ma veniamo a oggi: mi hanno regalato un tv Sony per pezzi in quanto il display si è rotto, nello smontarlo ho notato che le lampade che adottava sono identiche sia per lunghezza che per diametro, è mi è venuta l'idea di sostituirle al tv scharp. Il tv sony ne montava 12 mentre il tv scharp 10. Tutti e due sono da 32 pollici. Ora vi mostro come ho fatto. Come potete vedere ho sostituito e saldati gli attacchi della varie lampade, Bene dopo questo bel lavoro la mia domanda sorge spontanea, pensate che possa andar bene oppure comprometto la scheda inverter, visto che le lampade sono diverse solo per quanto riguarda la marca dei tv dove erano montati. Grazie dei consigli che mi darete. Ciao da Dario
Riccardo Ottaviucci Inserita: 12 aprile 2016 Segnala Inserita: 12 aprile 2016 per me dovrebbe funzionare,auguri comunque e complimenti per la tenacia
causicurti Inserita: 12 aprile 2016 Segnala Inserita: 12 aprile 2016 Ciao, confermo quanto dice Riccardo.
dariocasciu1960 Inserita: 21 aprile 2016 Autore Segnala Inserita: 21 aprile 2016 Bene amici dopo un paio di giorni che ho fatto lavorare il tv in questione sembra che l'intervento chirurgico sia riuscito alla perfezione, l'immagine è perfetta e non si sente più l'odore di bruciato. Per cui presumo che il difetto sia da imputare a qualche lampada bruciata. Comunque lo tengo sotto pressione e se la situazione non dovesse cambiare sposterò la discussione nei guasti risolti. Grazie a tutti per i consigli a presto da Dario
Messaggi consigliati